La gioia della Pasqua

Itinerario battesimale

Pasqua è il giorno più importante per la fede cristiana. Il racconto di un bambino che accompagna la nonna per comprare l'occorrente per il pranzo pasquale è lo spunto per presentare «la Pasqua come festa della risurrezione», in risposta alla domanda del piccolo: «... perché facciamo festa a Pasqua, quando Gesù è morto?».

I genitori, nei loro incontri in parrocchia, sono invitati a commentare insieme il racconto introduttivo della scheda e a riprendere i passaggi importanti del brano biblico (Lc 24,1-6), dopo averlo meditato, e del Catechismo dei bambini, p. 104.
A casa aiuteranno i bambini a comprendere che il Signore Gesù è risuscitato dai morti e ora è vivo in mezzo a noi. A tal fine guardano con i bambini le scene, disposte a forma di croce (vedi disegno), che rappresentano gli ultimi eventi di vita del Signore Gesù e in particolare:
- l'Ultima Cena;
- Gesù che prega nell'orto degli ulivi;
- Gesù che sale al Calvario;
- la crocifissione;
- la risurrezione.
Occorre aiutare i bambini a conoscere la storia della passione e morte del Maestro e a comprendere che la risurrezione di Gesù è il regalo più grande che Dio Padre poteva fare alla sua Chiesa. La croce è il segno del cristiano che ci ricorda il grande amore del Signore che giunge a dare la sua vita per noi, per farci risorgere a vita nuova.
Le diverse scene, colorate dai bambini, rappresentano i quadri di una preghiera che anche i piccoli possono vivere.

Scarica l'allegato della proposta completadella croce che i bambini possono colorare

Nella comunità, che si riunisce intorno alla mensa della Parola e del Pane, e canta di gioia perché il Signore è presente e ci ama, i bambini imparano a vivere la domenica come il giorno in cui ricordiamo che il Signore ci è vicino e non ci abbandona mai.

Una proposta di preghiera, che puoi trovare in Catechisti Parrocchiali n. 4 - Aprile 2015, completa l'itinerario.


Condividi

la-gioia-della-pasqua.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA