La gioia di stare insieme!

In pista con Gesù e i suoi amici /5

Come educare i bambini piccoli a condividere, come ha fatto e ha insegnato Gesù? Con un momento di riflessione e preghiera in famiglia o in parrocchia e con un'attività pratica: la costruzione dell'agamograph «La gioia di condividere», spiegata passo dopo passo con un video-tutorial su YouTube. 

Obbiettivo. Educare i bambini di 3-5 anni a condividere, come ha fatto e ha insegnato Gesù.

Gli adulti, prima di proporre la riflessione, preparano alcuni esempi di vita personali, facilmente comprensibili dal bambino. Catechiste/i o insegnanti adattano il percorso agli incontri di gruppo.

In dialogo con i piccoli

Canto: Sento la gioia (M. Danieli - G. e G. Tittarelli, in È la musica di festa, Paoline). Di questo canto esiste anche un tutorial su Youtube che insegna la coreografia del ballo. Lo trovi QUI.

Invitiamo una o più persone a farci visita e prepariamo con il bambino un piccolo rinfresco.

Mamma. Oggi ho bisogno del tuo aiuto per sistemare la casa e preparare qualcosa di buono per gli ospiti. Ti fa piacere aiutarmi? Ascoltiamo il bambino.
Papà.
 Vi aiuterò anche io. Ricordo che Gesù, una volta, ha offerto pane e pesci a tanta gente che lo seguiva per ascoltarlo.
Mamma. È vero! Lui aveva molto a cuore le persone che gli stavano intorno, si prendeva cura anche di chi non conosceva. Ascoltiamo il racconto del miracolo compiuto da Gesù: Gv 6,4-13 (oppure si propone il video da YouTube: La moltiplicazione dei pani e dei pesci, di maestra Michela).
Papà. Hai ascoltato? Gesù non insegnava sol­tanto, voleva bene a ognuno e ha moltiplicato i pani e i pesci per sfamare quelli che erano con lui.
Mamma. Sarà stato come una festa!
Papà. Sì! Perché stare tutti insieme e mangiare insieme è più bello.
Mamma. Pensa quando festeggiamo il tuo compleanno e tutti mangiamo la torta; anche se la fetta diventa più piccola, c’è più gioia a stare in compagnia. Sei d’accordo? Ascoltiamo il bambino.
Papà. E sai una cosa? Anche la fatica, condivisa con altri, diventa meno pesante, per questo ora aiutiamo la mamma a preparare qualcosa di buono per i nostri ospiti.
Mamma. Sono felice quando facciamo qualcosa insieme per gli altri. Vi andrebbe di preparare anche i biscotti e organizzare un picnic in compagnia? (magari in un parco vicino a un santuario o a una chiesa).
Papà. Che bella idea! Mettiamoci al lavoro.

Preghiera

Signore, aiutaci ad essere generosi con il prossimo
e a condividere i tanti doni che ci hai dato. Amen.

Canto: L'amicizia è (Dolores Olioso, in Un mondo di amici, Paoline)

ATTIVITÀ
1. Agamograph - «La gioia di condividere»

Mamma. Per ricordarci che stare insieme e condividere è più bello, coloriamo il disegno dove Gesù moltiplica i pani e i pesci e quello di una famiglia che fa un picnic.
Papà. E poi invitiamo i nostri amici! Potremmo preparare inviti a forma di caramella. Mi viene un languorino solo a pensarci!

Materiale: disegni stampati in formato A4 (da scaricare), due fogli bianchi A4, colori, colla, forbici, righello, nastro adesivo.

Per la realizzazione dell'agamograph guarda il tutorial QUI o sotto a questo articolo.

2. Un dolce invito

Mamma. Prepariamo uno o più biglietti di invito, li arrotoliamo dentro pezzetti di carta colorata e li modelliamo a forma di caramella.

Materiale: Cartoncini colorati, carta crespa, nastri per pacchi, matite, colori, righello, forbici.


Condividi

la-gioia-di-stare-insieme.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA