Lo stupore della sua venuta

Celebrazione per ragazzi

Stupirsi! Sì, stupirsi dinanzi a un bambino che nasce! Sì, stupirsi dinanzi a un Dio che per amore si fa bambino per noi. É l'esperienza che vogliamo vivere in questa celebrazione da proporre nel tempo di Natale.

Al centro della sala: un piccolo presepio che rappresenti la natività e in una scatola tanti pastori quanti sono i ragazzi (il tutto può essere realizzato anche con materiale riciclato).

Catechista: Oggi desideriamo andare insieme a Betlemme, per conoscere il Salvatore, il Cristo Signore; ci lasceremo stupire dall'annuncio dell'angelo. Insieme accogliamo il lieto annuncio e mettiamoci in cammino per lodare e glorificare Dio che, per nostro amore, ha inviato suo Figlio sulla Terra.

In ascolto della Parola

Dal vengelo secondo Luca (Lc 2,8-20)
C'erano in quella regione alcuni pastori che, pernottando all'aperto, vegliavano tutta la notte facendo la guardia al loro gregge. Un angelo del Signore si presentò a loro e la gloria del Signore li avvolse di luce. Essi furono presi da grande timore, ma l'angelo disse loro: "Non temete: ecco, vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi, nella città di Davide, è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore. Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, adagiato in una mangiatoia". E subito apparve con l'angelo una moltitudine dell'esercito celeste, che lodava Dio e diceva:
"Gloria a Dio nel più alto dei cieli
e sulla terra pace agli uomini, che egli ama".
Appena gli angeli si furono allontanati da loro, verso il cielo, i pastori dicevano l'un l'altro: "Andiamo dunque fino a Betlemme, vediamo questo avvenimento che il Signore ci ha fatto conoscere". Andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore. I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com'era stato detto loro.

Invocazioni

1 Ragazzo: «Vegliano tutta la notte...». Signore, i pastori vegliano, come se fossero in attesa di qualcosa o di qualcuno e, proprio durante quella veglia, arriva un angelo! Il timore iniziale di chi è preso alla sprovvista lascia il posto allo stupore, alla meraviglia di un annuncio che li motiva a mettersi in cammino.
Tutti: Signore, tante volte passiamo notti insonni in attesa che qualcosa rompa la monotonia e il silenzio. Manda anche a noi un angelo che possa stupirci e trovarci pronti per accogliere l'annuncio del tuo arrivo.

2 Ragazzo: «Andiamo... vediamo questo avvenimento che il Signore ci ha fatto conoscere».
Signore, con i tuoi gesti ci stupisci ogni volta ma, spesso, lo stupore ci immobilizza, non ci permette di andare.
Tutti: Aiutaci ad andare, Signore, aiutaci a cogliere l'invito di conoscerti, di venire davanti alla grotta per adorarti, e rendici capaci di annunciare la meraviglia della tua venuta a tutti coloro che incontriamo sul nostro cammino.

Catechista: Gesù ci invita a restare svegli, attenti e fiduciosi, perché quando meno ce l'aspettiamo, anche nelle notti più buie, lui sa meravigliarci: egli non ci lascia mai soli. Accogliamo il suo annuncio e comunichiamolo a tutti, condividiamo lo stupore donatoci e trasformiamolo in gioia piena!


DINAMICA: davanti al Presepe

Rechiamoci alla grotta per glorificare e lodare Dio e lasciamoci stupire anche noi da questo Bambino che è nato!
Ognuno si avvicini al presepe, prenda un pastore, lo ponga innanzi al Bambinello e si inginocchi.
Con questo gesto vogliamo essere come i pastori che accolgono l'invito dell'angelo a onorare il Signore venuto in mezzo a noi.
Cantiamo a Gesù, il Dio con noi.

Canto: Dio con noi  (F.Buttazzo - P. Dargenio - M. Zambuto, Tu sei qui, Paoline)

Canto: Dio con noi

Emmanuel, Emmanuel.
Mentre la notte si fa più profonda,
mentre la terra resta muta e immobile,
la tua Parola attraversa i secoli.

Mentre la notte si fa più profonda,
mentre la terra si apre per accoglierti,
la tua Parola scende tra gli uomini.

II paradiso scende sulla terra
e il canto delle schiere degli angeli
fino ai confini della terra arriverà.

Dio con noi, Emmanuel, Emmanuel
negli occhi di un bambino.
Sei con noi Emmanuel, Emmanuel
ti rendi più vicino a noi
per non abbandonarci mai
in questa nostra storia.
Emmanuel, Emmanuel,
sei la speranza dell'umanità.
Emmanuel, Emmanuel.
Mentre la gioia fa cantare il cielo
la promessa si rivela ai popoli,
la tua presenza il mondo fa rinascere.

Mentre la gioia fa cantare il cielo
l'esultanza accende tutti gli animi,
la tua presenza è vita che fa vivere.

Il paradiso scende sulla terra
il canto fa svegliare l'aurora:
fino ai confini della terra arriverà.

Dio con noi, Emmanuel, Emmanuel
negli occhi di un bambino.
Sei con noi Emmanuel, Emmanuel
ti rendi più vicino a noi
per non abbandonarci mai
in questa nostra storia.
Emmanuel, Emmanuel,
sei la speranza dell'umanità.
Sei la speranza dell'umanità.
Sei la speranza dell'umanità.

Testo: Pasquale Dargenio, dal CD Tu sei qui - paoline

Testo tratto dal Dossier "Ragazzi & dintorni" di:

Catechisti Parrocchiali 3 - dicembre 2016Catechisti parrocchiali n. 3
dicembre 2016-2017

In questo numero l'Evangelista Matteo ci introduce nello «stupore del Natale», perché accogliamo, con Maria e Giuseppe, Gesù, l'Emmanuele, il Dio con noi, presente nella storia, in noi e in tutti i piccoli e i poveri del mondo. Le diverse rubriche orientano a scoprire Gesù e ad aderire alla sua proposta di amore.

Il Dossier, Ragazzi & Dintorni, "Libera lo stupore", spinge a vivere lo stupore, essenziale per conoscere, desiderare, amare e incontrarsi con Dio...

acquista

 

CD Tu sei qui - PaolineTu sei qui
Celebriamo il Natale

Una proposta di canti per celebrare il Natale, adatti alla liturgia, a incontri di preghiera e concerti. Composti da diversi autori e con vari stili musicali, vicini alla sensibilità dei giovani, i brani di questo CD sottolineano il senso della presenza del Signore in mezzo a noi.

acquista


Condividi

lo-stupore-della-sua-venuta.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA