Natale: in Gesù luce e pace

Catechisti parrocchiali - Dicembre 2022

Il numero di dicembre della rivista "Catechisti parrocchiali" è interamente attraversato dal tema della pace e dello stupore per la meraviglia che suscitano le opere di Dio. Il dossier per preadolescenti e adolescenti ha come tema: "Mi voglio bene". Giochi, approfondimenti, cinema, lavoretti manuali a tema natalizio... e molto altro, tra cui la Novena da vivere in famiglia o con i ragazzi del gruppo di catechesi.

Stiamo vivendo tempi di sofferenza e di preoccupazione a causa di violenze e di guerre, dei cambiamenti climatici, con i disastri che ne conseguono, della crisi economica che investe famiglie e imprese, e sembra che non sia possibile uscirne. Tutto questo crea disagio e insicurezza, in particolare nei giovani e nei bambini, tanto che essi lanciano un grido di aiuto, a volte, in maniera aggressiva e scomposta… Per cui è fondamentale ascoltare le nostre paure e quelle degli altri, soprattutto dei più giovani, per non esserne schiacciati, ma trovare una possibilità di risposta. Ben vengano le soluzioni umane, che anche il Signore suscita, ma queste non possono darci serenità, in quanto rimane l’impressione che debba accadere sempre qualcosa di più grave.
Chi può donarci pace e consolazione? L’unico è Gesù, il Signore dell’universo e della storia, che viene in mezzo a noi per amore, si fa uno di noi, per partecipare della nostra vita, delle nostre sofferenze, per subire le nostre violenze, così da volgere tutto al bene e aprirci una strada di luce, di incontro con gli altri, di custodia del creato e di pace (vedi poster di Natale allegato a questo numero). Una strada che ha i suoi primordi nella creazione e che si va ampliando nella storia di salvezza, che Dio Padre, in Gesù, realizza con noi, come umanità, come Chiesa, come famiglie e persone singole…
Se ci rendiamo attenti al Signore, ci accorgiamo che egli ci sorprende sempre, ci stupisce con le meraviglie che opera e con quanto suscita nelle persone che incontriamo o che ci sono affidate. Così anche noi, «allertati dagli angeli», come i pastori, umili e poveri, potremo «andare a contemplare» il mistero della vita e dell’amore che avviene in mezzo a noi. Sì, perché il Natale continua a compiersi, certamente nell’Eucaristia, in cui Gesù si fa «corpo e sangue» per nutrirci di sé, ma anche nei nostri gesti di solidarietà e di bontà: scambio di un sorriso, accoglienza dell’altro, dono del nostro tempo al fratello e alla sorella, preghiera… In questi gesti Gesù ci mostra il suo Volto e si dona a noi, ricolmandoci della sua presenza. In lui e con lui ogni timore scompare e ci sentiamo nella pienezza.

La nostra rivista, per il mese di dicembre, riecheggia questi temi importanti. Tra le tante attività, idee e rubriche di questo numero, segnalo solo la Novena di Natale da vivere con i ragazzi.

Buon Natale di pace, di gioia e di condivisione!

Sfoglia un estratto della rivista


Condividi

natale-in-gesu-luce-e-pace.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA