Nell'amore di Gesù Risorto

Catechisti parrocchiali - Aprile 2023

Tempo di Pasqua, tempo di gioia!! Sul numero di aprile della rivista "Catechisti parrocchiali" tante proposte e idee per accompagnare i nostri ragazzi, piccoli e grandi, in questo cammino di fede: bibliodramma, giochi, preghiere, agamograph, videotutorial, percorsi pastorali e di formazione… Scopriamoli assieme!!

Il mese di aprile ci immette nella pienezza del mistero pasquale. Quale grande dono per noi: Gesù si consegna al Padre, lasciandosi «catturare» dagli uomini! Offre la sua vita in uno slancio di amore grande, infinito. Non accusa, non recrimina, ma procede a testa alta, da re, secondo il racconto di Giovanni, verso la croce. Anche in questi momenti di angoscia profonda e di dolore, non per sé, ma per noi, manifesta misericordia e tenerezza verso ognuno, nel desiderio di salvare tutti, amici e discepoli, nemici e accusatori: «Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno» (Lc 23,34).

La forza potente dell’amore gratuito al Padre, ai fratelli e alle sorelle, lo libera dalle maglie della morte e, «come in un’esplosione di vita», risorge. Gesù sconfigge, così, non solo la morte, ma anche il peccato, che ci rende schiavi e ci attanaglia. Da quel giorno è possibile, per ognuno di noi, il passaggio trasformativo dall’individualismo all’amore, dalla vendetta al perdono, dal peccato alla vita nuova, dall’egoismo alla comunione… Ora non abbiamo più scusanti perché, se ci lasciamo abitare da Gesù, se celebriamo con partecipazione l’Eucaristia, che attualizza il mistero pasquale in noi e per noi, siamo pervasi dalla vita nuova del Risorto (pp. 38-39), che lo Spirito Santo infonde in noi, così da trasformare i nostri meccanismi di morte, chiusura, autoesaltazione… in dinamismi di apertura, solidarietà, amore verso gli altri.

In tale prospettiva, al ritmo della gioia pasquale, si pongono gli itinerari e i Tre incontri attivi sulla parola di Dio (pp. 23-27), che orientano a sperimentare la Parola con il proprio corpo e nella vita. Il Dossier apre al noi e agli altri. Biagio Conte, un fratello laico di recente tornato al Padre che, sulla scia di Gesù, si è prodigato per gli ultimi, dice ai giovani: «Anch’io ho rischiato di perdermi nell’indifferenza. Il vero pericolo dei nostri giorni è l’indifferenza; … siamo tutti fratelli, aiutiamoci reciprocamente. State accorti ragazzi: voi siete il nostro futuro, uniamoci insieme per costruire un mondo migliore». La sua scelta nasce da una vocazione… È essenziale orientare i ragazzi a scoprire il progetto di Dio su di loro, per realizzarsi pienamente. La persona di Biagio, i suoi occhi profondi emanano luce e ci proiettano verso il Risorto per operare, in lui e con lui, come persone di luce!

Buona Pasqua di luce e di condivisione!

Sfoglia un estratto della rivista


Condividi

nellamore-di-gesu-risorto.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA