Oltre la pietra

Triduo pasquale con Gesù

Come aiutare i nostri ragazzi a partecipare pienamente alle celebrazioni del Triduo pasquale? Vi proponiamo un piccolo percorso, con qualche suggerimento, da vivere assieme come gruppo di catechesi o, perché no, come gruppo familiare.

Il Triduo pasquale è il tempo centrale dell’anno liturgico. Celebra gli eventi del Mistero pasquale di Gesù Cristo, ossia l’istituzione dell’Eucaristia, del sacerdozio ministeriale e del comandamento dell’amore fraterno (Giovedì santo); la passione, la morte, la discesa agli inferi (Venerdì santo e Sabato santo) e la risurrezione (Veglia pasquale e domenica di Pasqua).
In tre giorni la Chiesa ci fa rivivere il cuore della nostra fede, scandito attraverso segni e simboli, che la tradizione ha codificato a partire dai testi biblici, in particolare dai racconti evangelici. Oggi i credenti non riescono sempre, anche per motivi di lavoro, a seguire gli appuntamenti di questi tre giorni. Sarebbe bello coinvolgere i ragazzi almeno nelle celebrazioni principali. Vi è una tendenza a ritagliare momenti specifici per i bambini. Si tratta di una cosa buona in sé, tuttavia si corre il rischio di staccarsi dalla celebrazione comunitaria, che vede la presenza di tutto il popolo di Dio. Sarebbe bene spiegare l’unitarietà del Triduo e spingere i ragazzi a partecipare, magari con un ruolo preciso e adatto a loro, alle celebrazioni comunitarie.
Papa Francesco, nella Lettera Apostolica Desiderio desideravi sulla formazione liturgica del popolo di Dio (29.06.2022), afferma: «Ci viene chiesto di riscoprire ogni giorno la bellezza della verità della celebrazione cristiana. Mi riferisco ancora una volta al suo senso teologico, come il n. 7 della Sacrosanctum Concilium ha mirabilmente descritto: la Liturgia è il sacerdozio di Cristo a noi rivelato e donato nella sua Pasqua, reso oggi presente e attivo attraverso segni sensibili (acqua, olio, pane, vino, gesti, parole) perché lo Spirito, immergendoci nel mistero pasquale, trasformi tutta la nostra vita conformandoci sempre più a Cristo» (n. 21).

La nostra proposta


Condividi

oltre-la-pietra.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA