Osanna al Figlio di David

Itinerario biblico per bambini “Gesù dà la vita per noi”

Gesù ci ama e dà tutto per noi! La prima tappa dell’itinerario quaresimale per bambini offre, a catechisti e animatori, idee, input, approfondimenti e dinamiche per comprendere e vivere la celebrazione della Domenica delle Palme, memoria dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme.

OBIETTIVO: ripercorrere il cammino di Gesù verso la Croce e scoprire il suo amore misericordioso. La Quaresima e la Settimana santa sono i tempi liturgici più adatti per entrare e accompagnare altri in questa dimensione fondamentale della nostra fede.

DESTINATARI: dell'itinerario: bambini 6-8 anni.

IL MATERIALE: a disposizione per vivere in modo completo la prima tappa dell'itinerario Gesù dà la vita per noi è costituito da:
- una Scheda biblica che permette all'animatore/animatrice di entrare nel brano evangelico, fornendo notizie e puntualizzazioni per poi guidare una riflessione, sollecitare feedback, aiutare i piccoli a comprendere meglio ciò che il brano descrive;
- un videoclip che permette ai bambini di focalizzare l'attenzione sui protagonisti del brano biblico;
- una Scheda metodologica che presenta alcuni suggerimenti per approfondire il contenuto del video e per realizzare incontri vivaci e sempre nuovi; offre spunti per favorire la riespressione e il coinvolgimento dei bambini e la realizzazione di un segno; aiuta a vivere una fase celebrativa, conclusiva della tappa.

Ciò che segue sono passaggi, riportati sinteticamente per un orientamento complessivo della tappa. Tutto il materiale, in forma completa, è disponibile in pdf per essere scaricato e stampato.


LA SCHEDA BIBLICA

Gesù va a Gerusalemme! E si sa, questo suo andare è un momento fondamentale per la sua esistenza e per la fede cristiana. Per alcuni evangelisti, tutta la sua vita è presentata come un ininterrotto viaggio verso Gerusalemme, dove la categoria “viaggio”, però, ha più un valore metaforico che storico-cronologico. Altri evangelisti ci presentano i vari viaggi di Gesù verso Gerusalemme: era ebreo e, lo sappiamo, per un ebreo era obbligo recarsi a Gerusalemme ogni anno per la Pasqua. Al di là delle distinzioni, c’è però un dato, ed è certo: ci fu un anno in cui Gesù vi andò e qualcosa di nuovo accadde. Fu l’anno della sua passione, morte e risurrezione… l’anno cioè della nostra salvezza.

Sarà importante, allora, far entrare i bambini con Gesù, in Gerusalemme. Noi vi proponiamo di farlo avendo come riferimento due brani evangelici: Lc 9,51-52 – Il viaggio di Gesù verso Gerusalemme – e Mc 11,1-11 – Ingresso messianico di Gesù in Gerusalemme.


LA SCHEDA METODOLOGICA

Il cuore del messaggio
Da Betania Gesù sale a Gerusalemme con i suoi discepoli e la gente lo accoglie come Re e Messia. Al suo passaggio acclama: «Osanna! Benedetto colui che viene nel nome del Signore». Gesù lascia fare, ma sa che il suo cammino verso Gerusalemme ha come meta il compimento del mistero della sua morte e risurrezione.

Per la catechesi
L'evento dell'entrata di Gesù in Gerusalemme viene solennemente rievocato dalla liturgia nella Domenica delle Palme. È una festa vissuta con partecipazione dal popolo di Dio e dai fanciulli che ne sono un po' i protagonisti. Con il videoclip: «Osanna al Figlio di David» possiamo preparare i bambini a questa festa e aiutarli a conoscere e vivere meglio l'avvenimento che in essa celebriamo.

Metodologicamente suggeriamo di organizzare l’incontro in quattro step: conoscere, riesprimere, vivere e celebrare. Questo favorisce un’integrazione, nel percorso catechistico dei nostri destinatari, tra la dimensione conoscitiva, esistenziale e liturgica.

Conoscere
Attraverso la proiezione del videoclip e alcuni feedback da parte dei piccoli, li aiutiamo ad entrare in ciò che Gesù vive, chiediamo loro di ricostruire la scena e i personaggi.

Riesprimere
Cosa farebbero i bambini se si trovassero tra la folla che segue Gesù? Quali emozioni proverebbero? Cosa griderebbero? È il momento di aiutarli a riesprimere ciò che provano. Potrebbero farlo attraverso due dinamiche: La nuvoletta dei sentimenti o Un augurio di pace.

Vivere
Aiutiamo i bambini a vivere con consapevolezza la processione che, con la comunità, vivranno nella domenica delle Palme e a far diventare segno di vita il rametto di ulivo.

Celebrare
La breve proposta di preghiera, che troverete sulla scheda, può costituire un momento da vivere con il gruppo dei bambini, per concludere l'incontro di catechesi. Non sostituisce in nulla la celebrazione che i bambini sono invitati a vivere in parrocchia.

In fondo trovi l'allegato della proposta completa, in pdf: Osanna al Figlio di David

 


Condividi

osanna-figlio-di-david.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA