Come vivere quest'anno il cammino di Avvento con i nostri ragazzi nel gruppo di catechesi o in famiglia? Vi proponiamo di costruire una culla e riflettere su alcuni brani della Parola di Dio seguendo il pecorso proposto dalla rivista "Catachisti parrocchiali".
Il nostro grande desiderio di incontrare Gesù e di accoglierlo nella nostra vita e nel nostro cuore trova una nuova opportunità di grazia nel Tempo di Avvento, che ci introduce al nuovo Anno liturgico. Il Signore, l’Emanuele, che continua a venire in mezzo a noi, ci illumina e ci sostiene per superare ogni tipo di angoscia e di paura, anche quelle che sono scaturite dalla pandemia e dalla guerra. In lui e con lui ogni timore scompare.
Chiediamo a Gesù, Principe della pace, la grazia di incontrarlo profondamente, per vivere di lui e trovare pace e serenità, e imploriamo la pace per il mondo intero.
Dio Padre che, nel suo grande amore per noi, ha inviato il suo Figlio per donarci la pienezza della vita, è sempre fedele alla sua promessa e ci offre il suo Figlio, come presenza viva fra noi, anche tramite l’ascolto della Parola e la celebrazione dei sacramenti.
E noi desideriamo dare gioia a Dio, nostro Papà, a Gesù e allo Spirito Santo, preparando una dimora bella e accogliente per Gesù in noi, che simbolicamente rappresentiamo con il disegno di una culla e la costruzione di una culla, dove, a Natale, adageremo la statuina di Gesù Bambino. Quali caratteristiche avrà la nostra culla? Lo scopriremo cammin facendo…
Gli itinerari, a partire dalla domanda dei bambini e dal Vangelo dell’amico insistente, invitano alla preghiera come dialogo di amore con Dio, fidandosi di lui, per crescere nella sua amicizia. Le altre Rubriche propongono: festa dei santi, percorso di Avvento, difficoltà nella catechesi, Vangelo della domenica, sostegno ai presbiteri… Dossier: Alla ricerca di me.