Promessa di felicità

Parole per conoscere la fede cristiana

Si è talmente abituati a sentire alcune parole che talvolta non ci si rende neppure conto di non conoscerne veramente il significato. Non si tratta di una questione che riguardi soltanto i bambini e i ragazzi, ma anche i loro genitori e i loro catechisti.

Ecco qui un vero vocabolario che raccoglie le parole più comuni della fede cristiana e ne offre una bella e facile presentazione, corredata da illustrazioni e arricchita di piccole curiosità così come del suggerimento di attività adatte al catechismo o alla vita di famiglia.

Cosa significa...?

Quale significato danno i cristiani alle parole amico, famiglia, messa, peccato, ostia, pellegrinaggio...? Ovviamente di alcuni termini si ha una conoscenza abbastanza precisa, ma talvolta si può essere perplessi. I catechisti in primo luogo, i genitori dei bambini e dei ragazzi che intraprendono il cammino catechistico possono trovare in queste pagine, pensate e scritte proprio per i piccoli, ma che non offendono certamente l'adulto, una sussidio utile e preciso.

Leggere e pensare insieme

È abbastanza facile pensare che un ragazzino per proprio conto non si soffermi a leggere questo dizionario della fede, anche per il fatto che i più giovani non hanno più grande dimestichezza con la lettura personale. Questo volume può trovare la sua vera collocazione nel momento di incontro tra l'adulto e il ragazzo per sfogliare insieme, cercare spiegazioni, rispondere alle domande o suscitarle. In famiglia oppure nell'incontro di catechismo può essere di aiuto avere in mano una pagina che sinteticamente introduca nel linguaggio della Chiesa. Il libro non si legge tutto di seguito. Si consulta di volta in volta proprio come un dizionario.

Conoscere, accogliere, vivere

Ogni voce di questo vocabolario, scritto per conoscere la fede cristiana, prende il via da una sintetica definizione. Ad esempio se si legge alla voce "peccato", si trova: "Il peccato avvelena la vita. Ci impedisce di essere felici e ci allontana da Dio e dagli altri". Segue a questo una presentazione del significato della parola così come lo presenta la Bibbia, arricchito dall'esplicita citazione dei testi, subito visibili perché stampati in colore diverso. La definizione poi si prolunga descrivendo l'impatto vitale che può avere nella vita quotidiana. Le parole della fede infatti non sono mai concetti astratti, ma dimensioni della vita in tutte le sue espressioni. Tanto per tornare sull'esempio "peccato", si legge "Il peccato fa parte della tua vita anche se non è sempre facile riconoscerlo...". A ciò seguono facili riferimenti concreti. Ogni svolgimento di questo particolare vocabolario culmina nell'annuncio della presenza permanente del Signore che sostiene il cammino di ogni giorno.


Condividi

promessa-di-felicita-sussidi.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA