Quaresima: tempo di incontri

Percorso quaresimale per ragazzi

La Quaresima, tempo di grazia, è un percorso di vita e di fede, che ci consente di coinvolgerci in molteplici incontri. Vi proponiamo, su questo tema, il cammino proposto dalla rivista "Catechisti parrocchiali" per i ragazzi dei nostri gruppi di catechesi.

Il primo incontro è con se stessi. Viviamo quasi sempre proiettati all’esterno senza darci tempo per ritornare in noi stessi (cfr. Lc 15,17) e ritrovarci, riscoprendo la nostra interiorità con le sue piccole o grandi fatiche. La Quaresima ci invita a fermarci, a riflettere, a scavare dentro di noi.
Il secondo incontro è con Dio. Lo incontriamo in Gesù, Parola che ci parla, Pane che si spezza per noi. La Quaresima ci invita a metterci in ascolto, a decidere di seguirlo, ad accogliere il pane dei pellegrini, nutrimento della nostra esistenza.
Il terzo incontro è con i fratelli e le sorelle, che ci interpellano sempre. La Quaresima ci invita a renderci attenti a chi ci sta accanto, a quelle presenze che, a volte, appaiono invisibili, persone fragili, piccole e povere come noi, ma in cui ci viene incontro Gesù stesso (Mt 24,45).

Il percorso proposto, cadenzato sulle letture delle domeniche, indicate nel poster, mostra come il tempo dei 40 giorni, che prepara alla Pasqua, sia una carrellata di incontri con le figure presentate nel Vangelo domenicale.
I ragazzi sono chiamati, con tutta la Chiesa, a riempire il tempo di Quaresima di esperienze significative di incontro, che rimandano a se stessi, a Dio e agli altri.

Canti: Gabriella Marolda, Il Signore è con me, Paoline.

Sfoglia e scarica il percorso

 


Condividi

quaresima-tempo-di-incontri.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA