Rallegriamoci!

Preghiera con i ragazzi

Questa proposta di preghiera è incentrata sulla figura di Gesù come persona capace di una gioia profonda e diffusiva, che scaturisce dal suo amore per il Padre e per l'umanità. I ragazzi sono invitati, a loro volta, a sperimentare la dimensione della gioia evangelica e a diventarne testimoni.

Al centro della sala: una Bibbia aperta, due cestini, uno pieno di emoticon che rappresentino la tristezza e un altro con emoticon che rappresentino la gioia


Celebrazione

Catechista: «La mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena» (Gv 15,11); è con questa citazione che vogliamo scoprire, oggi, un Gesù pieno di gioia, una gioia che lui intende donare al mondo intero, una gioia di cui chiede di essere annunciatori.
Ma di che gioia si tratta? Di quella passeggera che viene dall'avere lo smartphone o il tablet di ultima generazione?
Qual è questa gioia piena?

In ascolto della Parola

Dal Vangelo Secondo Giovanni (Gv 15,9-14)
Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore... (continua)

Catechista: Gesù ama ognuno di noi dello stesso amore con cui il Padre lo ama, un amo re vero, disinteressato, profondo, che riempie il cuore e ci chiede di condividere, di donarlo agli altri: è proprio qui il segreto della vera gioia.

Invocazioni

1 Ragazzo: Gesù, hai trascorso la tua vita, annunciando l'amore del Padre per ogni suo figlio, l'hai
testimoniato con i gesti, i miracoli, l'amicizia. Sei stato testimone dell'amore che colma il cuore di gioia, una gioia che non hai potuto contenere, che hai condiviso con noi, svelandocene il segreto: l'amore vicendevole.
Tutti: Aiutaci, Gesù, a rimanere nel tuo amore, a stringerci a te. Aiutaci a volerti conoscere sempre di più, a scoprire che la vera gioia non nasce dal possedere beni materiali, ma dall'amore, dall'amicizia, dall'aiuto vicendevole, dalla condivisione.

2 Ragazzo: Gesù, spesso ti seguiamo per abitudine; dal nostro comportamento non emerge la gioia di seguirti, la bellezza di amarci come tu ci hai amato. La tristezza, la gelosia, la voglia di primeggiare sugli altri, spesso, non ci fa essere tuoi testimoni credibili.
Tutti: Aiutaci, Gesù, a testimoniare con la vita, nei piccoli gesti, di essere tuoi ami ci. Aiutaci a sentirci avvolti dal tuo amore e donaci la gioia di annunciare quanto è bella la via che ci proponi, la via dell'amore e dell'amicizia, una via che non può non essere di gioia anche nei mo menti più duri.
Aiutaci a essere testimoni del tuo amore, anche semplicemente donando un sorriso a chi vive momenti di difficoltà.

SEGNO: Dona un sorriso

Ognuno prende una emoticon «triste», dietro cui scrive ciò che non gli permette di essere un cristiano gioioso. Poi la consegna a un compagno.
Alla fine, nello stesso momento, tutti strappano l'emoticon ricevuta, con l'intento di farsi carico della tristezza altrui e «strapparla via».
Dopo aver fatto questo gesto, ognuno prende «un sorriso», scrive dietro un augurio di gioia e lo dona al compagno da cui ha ricevuto l'espressione di tristezza.

Canto: Rallegriamoci (Paolo Auricchio, in Gloria all'Emmanuele, Paoline)

scarica il PDF della preghiera

Canto: RALLEGRIAMOCI

Rallegriamoci,
non c'è spazio alla tristezza in questo giorno. Rallegriamoci,
è la vita che distrugge ogni paura.
Rallegriamoci,
che si compie in questo giorno ogni promessa.
Rallegriamoci,
ogni uomo lo vedrà: la salvezza di Dio.

Gloria a te, Emmanuele,
gloria a te, Figlio di Dio,
gloria a te, Cristo Signore
che nasci per noi
e torna la gioia!
Gloria a te, Emmanuele,
gloria a te, Figlio di Dio,
gloria a te, Cristo Signore
che nasci per noi
e torna la gioia!

Rallegriamoci,
Egli viene a liberarci da ogni male.
Rallegriamoci,
è il momento di gustare il suo perdono.

Rallegriamoci,
con coraggio riceviamo la sua vita.
Rallegriamoci,
perché è giunta in mezzo a noi la presenza di Dio.

Gloria a te, Emmanuele...

Rallegriamoci,
tutti i popoli del mondo lo vedranno.
Rallegriamoci,
nel Signore è la nostra dignità.

Rallegriamoci,
nella luce del suo regno in cui viviamo.
Rallegriamoci,
siamo tempio vivo suo, siamo Chiesa di Dio.

Gloria a te, Emmanuele

gloria emmanueleGloria all'Emmanuele
Canti di Natale per la Messa con i giovani

Canti di lode, di preghiera, di ringraziamento per le celebrazioni natalizie con i giovani, adatti ai vari momenti della Messa, con un linguaggio e una musicalità conformi ai contenuti e rispettosi della dignità dei riti.

 

paoline dossier 1 gennaio 2016 rivista thDossier Ragazzi & Dintorni
in Catechisti Parrocchiali n. 1

Gennaio 2016

Il Dossier, Ragazzi & Dintorni, "Grande Gesù", di gennaio 2016, focalizza la persona di "Gesù felice, non musone". Gesù è felice perché è fedele alla volontà del Padre, che ha liberamente scelto di compiere. Essere felici si può, anche quando tutto sembra crollare. Il segreto della felicità cristiana sta nel porre l'altro al centro della propria vita.

 

 


Condividi

rallegriamoci-celebrazioni-per-ragazzi.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA