Riconoscere e incontrare Gesù - Celebrazione penitenziale

Preghiera con i ragazzi

La Quaresima, per i grandi come per i più piccoli, è un'occasione favorevole per tornare al Signore. Vi proponiamo una celebrazione penitenziale da vivere con i ragazzi del catechismo, ricca di simboli, canti e gesti significativi. Una bella occasione per far rinnovare loro propositi e gesti di bene sulle orme del loro amico e Maestro Gesù.

I catechisti preparano un grande cartellone con il disegno di un mantello da collocare sotto l'altare, alcuni pezzi di stoffa, penne, foglietti con il disegno di una candela accesa e altri con disegnati un paio di occhiali.
- I canti sono ripresi da: Sei l'Amico che perdona, Paoline.

Introduzione

Canto:Signore, tu sei nostro amico

Sacerdote: Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
Tutti: Amen.

Catechista: Abbiamo mai visto Gesù? Certo noi non possiamo vederlo come vediamo le altre persone, tuttavia siamo sicuri che lui è con noi, che accompagna tutta la nostra giornata. Ma come accorgerci della sua presenza e del suo affetto? Oggi vogliamo imparare ad aprire gli occhi per riconoscerlo, e pregare il Signore perché ci aiuti a farlo. Ci facciamo accompagnare da un cieco, non quello di Betsàida che abbiamo incontrato a febbraio, ma da Bartimeo, quello di Gerico, che incontra Gesù e, dopo il miracolo, lo segue verso Gerusalemme per vivere con lui la sua Passione. Anche se non poteva vederlo, lo ha riconosciuto.
Ascoltiamo la sua storia e cerchiamo di accogliere qualche consiglio per la nostra vita.

1. In ascolto della parola

Canto al Vangelo:Tempo di salvezza

S. Dal Vangelo secondo Marco (Mc 10,46-52)

Mentre Gesù partiva da Gerico insieme ai suoi discepoli e a molta folla, il figlio di Timeo, Bartimeo, che era cieco, sedeva lungo la strada a mendicare. Sentendo che era Gesù Nazareno, cominciò a gridare e a dire: "Figlio di Davide, Gesù, abbi pietà di me!". Molti lo rimproveravano perché tacesse, ma egli gridava ancora più forte: "Figlio di Davide, abbi pietà di me!". Gesù si fermò e disse: "Chiamatelo!". Chiamarono il cieco, dicendogli: "Coraggio! Àlzati, ti chiama!". Egli, gettato via il suo mantello, balzò in piedi e venne da Gesù. Allora Gesù gli disse: "Che cosa vuoi che io faccia per te?". E il cieco gli rispose: "Rabbunì, che io veda di nuovo!". E Gesù gli disse: "Va', la tua fede ti ha salvato". E subito vide di nuovo e lo seguiva lungo la strada.

C. Bartimeo, per incontrare Gesù, fa una cosa che sembra strana: abbandona il suo mantello. Il mantello era molto importante per i contemporanei di Gesù: serviva per coprirsi dal freddo, per ripararsi la notte..., eppure egli lo lascia, per andare verso Gesù. Esso diventa, per noi, segno di ciò che dobbiamo lasciare, toglierci di dosso, perché pesa e rallenta i nostri passi verso Gesù che, invece, passa nella nostra vita, ci vuole bene e ci chiama a stare con lui.

Breve riflessione del sacerdote

Il catechista chiede ai bambini di pensare a quell'atteggiamento, quel pensiero, quel sentimento, quell'evento che sentono «pesante», e che li ha fatti sentire tristi o addolorati. Poi li aiuta a verificare la loro vita, a partire dalle indicazioni che seguono.

Esame di coscienza

S. Con la tua Parola, Signore, ci parli e ci indichi la direzione per giungere all'incontro con te. Aiutaci, anche se siamo ciechi, a riconoscerti quando passi nella nostra vita. Come Bartimeo, anche noi, oggi, desideriamo lasciare tutti i nostri pesi.
Due catechisti si alternano, leggendo lentamente.

Mantello1C. Signore, tu cammini sulle nostre strade. Mi chiedo: Approfitto di tutte le occasioni, come la Messa e gli incontri di catechesi, per conoscerti meglio e stare con te? Sono capace di dedicare un po' di tempo alla preghiera? Mi chiedo dove posso incontrarti? Ti so ringraziare per le cose belle? ... (continua)

Dopo un tempo di silenzio, li invita a scrivere sul cartellone ciò che hanno individuato e ad attaccare, ciascuno sopra la sua scritta, il pezzo di stoffa, come simbolo del «mantello» di cui desiderano liberarsi per incontrare Gesù.

scarica l'immagine per il cartellone


2. Riconciliazione con confessione

I bambini si accostano al sacerdote per celebrare il sacramento della riconciliazione, a partire da quello che hanno scritto. I sacerdoti, dopo l'assoluzione, consegnano a ciascuno il foglietto con la candela. Ogni bambino è invitato a scrivervi sul retro una preghiera. Si può già predisporre una scritta per aiutarli: Gesù, donami la tua luce per...

Canto:C'è qualcuno che mi ama

S. Siamo nella gioia perché Dio, nostro Padre, ci ha donato Gesù, luce del mondo, e lui è sempre pronto a illuminarci, per indicarci il cammino della vita. Al Padre ci affidiamo e, tenendoci per mano, preghiamo con le parole che Gesù, Figlio di Dio e nostro fratello, ci ha insegnato:
T. Padre nostro...


3. Ringraziamento e benedizione

C. Ringraziamo il Signore che ci ama di un amore infinito, ci ha perdonato e vuole stare con noi; ci ha donato, per sua grazia, di lasciare «il nostro mantello». Certamente ci aiuterà ad aprire gli occhi per riconoscere lui presente nel nostro quotidiano. Tuttavia, alcune realtà ci possono aiutare a vederci meglio, così come gli occhiali fanno vedere chi non ci vede. Ognuno riceverà in regalo, perciò, un paio di occhiali, come aiuto per conoscere meglio Gesù, e lasciarsi guidare da lui.

paoline bernasconi celebrazione penitenziale occhialiIl catechista distribuisce «gli occhiali» con diverse scritte: Vangelo, Preghiera, Gesti di aiuto..., che ognuno assume come impegno particolare per la sua vita.

Canto: Sei tu Signore il mio pastore

Benedizione 

S. Ti ringraziamo, Signore, perché tu cammini sempre con noi, ci liberi dai pesi e apri i nostri occhi per vederti. A te la lode e la gloria, nei secoli dei secoli.
T. Amen. ... (continua)

Canto: La tua gioia sia con noi

scarica il PDF della Celebrazione

Catechisti Parrocchiali 6 - Marzo 2018 - Paoline

Catechisti parrocchiali n. 6
marzo 2018

In questo mese la Rivista concentra l'attenzione sul cammino verso la Settimana Santa, ritmato dal «Crocifisso»,. Tra i sussidi segnaliamo il lapbook di Quaresima e l'Adorazione della croce. Le altre rubriche ci guidano a un annuncio incarnato, alla condivisione e responsabilità...
Il dossier affronta il sesto tema del Padre nostro: «Al rancore dico no!».

  acquista

Cd Sei l'amico che perdona - Paoline

Sei l'amico che perdona
Canti per la Riconciliazione

Un progetto di canti per la catechesi e la liturgia del sacramento della Confermazione, adatto anche ad altri incontri di preghiera e a tutte le celebrazioni in cui si voglia sottolineare la presenza e l?azione dello Spirito Santo.

 acquista


Condividi

riconoscere-e-incontrare-gesu-celebrazione-penitenziale.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA