Sai perché... il mondo è pieno di meraviglie?

Alla scoperta del mondo e di Gesù /1

Prima tappa del percorso dedicato alla catechesi dei piccolini dalla rivista "Catechisti parrocchiali". Come aiutare i bambini piccoli a vedere il mondo, il creato, il pianeta Terra, come uno scrigno di meraviglie, create per loro e per tutti gli uomini da Dio Padre? Con un momento di riflessione e preghiera in famiglia e un'attività pratica: la costruzione del lapbook «La creazione», spiegata passo dopo passo con un video-tutorial su YouTube.

Obiettivo. In questa nuova Rubrica si intende suscitare la curiosità dei bambini di 3-5 anni, attraverso semplici domande sul mondo, su Dio e Gesù, per trovare le risposte alla luce della fede e favorire il rapporto con Gesù, presente nella loro vita.

In dialogo con i piccoli

Canto: Prendimi per mano (G. Locuratolo, in Caro Gesù, Paoline)


Indichiamo al bambino la natura che ci circonda, guardando fuori dalla finestra o facendo una passeggiata, magari in un parco, e domandiamo a più riprese:

«Sai perché il mondo è pieno di meraviglie? Guarda come sono maestosi gli alberi, come sono belli i fiori, di quanti colori si tinge il cielo al tramonto, quante specie di animali esistono! Non è un luogo meraviglioso dove vivere?».

Ascoltiamo la risposta del bambino e poi parliamo della Creazione.

Mamma: «Questo mondo "speciale" è stato creato da Dio Padre. Nella Bibbia si racconta come è sorto il mondo (Gen 1,1-31). Tanto e tanto tempo fa non esisteva nulla. Dio creò il mondo e tutto ciò che vedi in sette giorni o periodi». Mostrando, man mano, 7 dita raccontiamo...
Papà: «Il primo giorno Dio creò la luce e chiamò la luce giorno e il buio notte. Il secondo giorno creò il cielo. Il terzo il mare e la terra su cui fece nascere erba, fiori e alberi. Il quarto Dio creò il sole, la luna e le stelle e il quinto i pesci e gli uccelli. Il sesto giorno Dio creò gli animali terrestri. Poi disse: «Facciamo l'uomo!» E creò l'uomo e la donna a sua immagine e somiglianza. Il settimo giorno Dio benedisse le sue opere e si riposò, ammirando le meraviglie create».

Insieme al bambino guardiamo il video «La creazione del mondo». Clikka qui

Invitiamo il bambino a dirci quali cose belle vede o quali ricorda (mare, montagna, fiori, ecc.).

Mamma: «Dio, nel suo grande cuore di Papà, ci ha preparato un mondo bellissimo dove abitare e crescere, e noi dobbiamo averne cura. Sai cosa significa?».
Papà: «Siamo chiamati a rispettare la natura e gli animali; a non sprecare l'acqua, il cibo e l'energia; a non inquinare, usando troppo l'auto, a dividere i rifiuti e metterli nei cassonetti giusti...».
Mamma: «Per ricordare a tutti che il mondo è un luogo prezioso la Chiesa dedica il mese di settembre alla tutela del Creato, perché impariamo a rispettare la natura e a ringraziare Dio per essa». Se nella propria città ci sono iniziative, cerchiamo di partecipare.

Papà: «Ringraziamo insieme Dio Padre per tutte le realtà belle?».

Preghiera

Padre, ti dico grazie per il cielo, il sole e le stelle, che fanno il mondo bello.

Invitare il bambino a continuare
Padre ti dico grazie per...

T. Amen.

Canto: Fu la luce (D. Amicozzi – D. Cologgi, in In principio Dio creò, Paoline)


ATTIVITÀ

Nelle otto tappe di questo itinerario offriremo indicazioni per realizzare, assieme al bambino, «una collana di libri» fai da te, nello stile dei lapbooks, creativi e divertenti. Iniziamo con il lapbook della creazione!

Lapbook «La creazione»

Materiale: cartoncino azzurro formato cm 50x30, cartoncino A4 (colore a scelta), matita, colori, coperchio rotondo (diametro circa cm 20), righello, forbici, colla, fermacampione.

 Guarda il VIDEO TUTORIAL per costruire il lapbook «La creazione»


Un'idea in più!

Insieme al bambino ascoltiamo e guardiamo il cartone dello Zecchino d'Oro: Custodi del mondo, di Simone Cristicchi e Gabriele Ortenzi, sul tema della custodia del creato. Clikka qui

Dall'articolo: Sai perché... il mondo è pieno di meraviglie?, di Nives Gribaudo – Paola Dutto, in Catechisti parrocchiali, 1, sett./ott. 2021, Paoline.

 

paoline catechisti parrocchiali 1 settembre ottobre 2021 rivista p

Catechisti parrocchiali n. 1
Settembre/Ottobre 2021

Gli itinerari su «mistagogia della vita», a partire dalle domande dei bambini, orientano allo stupore di fronte a Dio creatore di ogni realtà (Genesi) e a celebrare la sua presenza in loro e nel mondo, in sintonia con Gesù, che invita alla lode del Padre. In tale linea si pongono i sussidi e le rubriche formative. Il Dossier affronta il tema: #diosìdiono.

 acquista (in formato cartaceo o digitale

paoline caro gesù cd p

Caro Gesù
Canti-preghiere per i bambini

Il CD contiene 9 canti, 9 basi musicali e il libretto con i testi delle canzoni. Canti - preghiere per bambini, che vanno dai temi tradizionali come il Padre nostro, a brani che attingono al vissuto dei piccoli.

 acquista


Condividi

sai-perche-il-mondo-e-pieno-di-meraviglie.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA