Sai perché... occorre amare tutti?

Alla scoperta del mondo e di Gesù /8

Ultima tappa del percorso dedicato alla catechesi dei piccolini dalla rivista "Catechisti parrocchiali". Questo mese parliamo ai nostri bambini del comandamento di Gesù di voler bene a tutti, presentando la Madre di Gesù come grande esempio di amore. Come? Con un momento di riflessione e preghiera in famiglia e un'attività pratica: la costruzione del lapbook «con Maria», spiegata passo dopo passo con un video-tutorial su YouTube.

Obiettivo. Introdurre i bambini di 3-5 anni, attraverso semplici domande, al comandamento più importante datoci da Gesù e alla figura di Maria come nostra Madre. Catechiste/i e insegnanti possono adattare il percorso agli incontri di gruppo.

In dialogo con i piccoli

Canto: Prendimi per mano (G. Locuratolo, in Caro Gesù, Paoline).

Nel mese di maggio, dedicato a Maria, parliamo al bambino della Madre di Gesù, come grande esempio di amore. Se abbiamo occasione, fermiamoci davanti a una statua o a un quadro della Madonna con le braccia aperte.

Mamma. Hai visto che la Madonna è raffigurata spesso con le braccia aperte, come Gesù? Secondo te perché? Diamo al bambino il tempo di rispondere.
Papà.
 Maria non è soltanto la Mamma di Gesù, ma di tutti noi. Le sue braccia aperte sono il segno che lei è sempre pronta a consolarci, a proteggerci come una mamma fa con il suo bambino.
Mamma. Maria è una donna molto buona, capace di perdonare perfino a coloro che hanno fatto del male a suo figlio.
Papà. Sai, è perché amava con tutto il cuore, proprio come insegnava Gesù.
Mamma. Durante l’ultima Cena, prima di essere arrestato, Gesù ha lasciato ai suoi discepoli e a noi un grande insegnamento, il più importante di tutti.

Si presenta e si legge il brano dal Vangelo secondo Giovanni 13,34 Si guarda, poi, insieme il video su YouTube: «Vangelo bambini e ragazzi: V Domenica Pasqua - C 2022 - Mauro Manzoni». 

Papà. Gesù ha detto: «Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri; come io vi ho amato…».
Mamma. Sai perché Gesù ci invita a voler bene a tutti? Ascoltiamo la risposta del bambino.
Papà. Dio è nostro Padre e noi siamo chiamati a comportarci come fratelli e sorelle. Per questo Gesù ci chiede di voler bene anche a chi ci fa del male e a perdonarlo.
Mamma. Non è facile ma, con l’aiuto di Maria, possiamo allenarci ad essere più comprensivi e a guardare le persone con gli occhi del cuore.
Papà. Il mese di maggio è dedicato alla Madonna; impegniamoci a pregare, ogni giorno, l’Ave Maria e a chiedere alla Mamma di Gesù di starci vicino quando qualcuno ci offende. Preghiamo insieme.

Preghiera

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te.
Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù.
Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori,
adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.

Canto: Sei la madre del mondo (S. Lestini - A.M. Galliano, in I bambini cantano Maria, Paoline).


ATTIVITÀ
Lapbook «con Maria»

Mamma. Ora costruiamo insieme un nuovo lapbook dedicato a Maria, creando intorno alla sua immagine una corona di 10 rose che simboleggia la corona del Rosario. Ogni grano della corona ci invita a recitare una Ave Maria.

Materiale: cartoncino azzurro formato 50x30 cm, lapis, righello, matite colorate, pennarelli, forbici, colla, fermacampione, perline, 2 fogli A4: 1 rosa e 1 rosso, immagine di Maria e di Dio Padre che abbraccia tutti.

Per la realizzazione: guarda il tutorial alla fine di questo articolo o clikka QUI

UN’IDEA IN PIÙ!

Assieme al bambino ascoltiamo e guardiamo il divertente video del 61° Zecchino d’Oro (Canzoni Animate): Metti avanti il cuore, sul tema dell’amore da «mettere sempre» nella vita.


Condividi

sai-perche-occorre-amare-tutti.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA