Sì... io ti ascolto!

RaccontAMI Gesù /1

Come far comprendere ai nostri bambini il grande amore di Dio, tanto simile a quello di mamma e papà? Con un momento di catechesi in famiglia, o in parrocchia, e con un'attività pratica: la costruzione di un manufatto che racconta il lungo viaggio di Abramo.

Canto: Ma che gioia (G. e G. Tittarelli, in È la musica di festa, Paoline)

OBIETTIVO: Orientiamo i più piccoli (3-5 anni) a comprendere il grande amore di Dio e di mamma e papà, che è simile a quello del Signore, partendo dalla propria esperienza personale e raccontando un episodio che si è vissuto.
Catechiste/i o insegnanti adattano la proposta agli incontri di gruppo.

Ti racconto una storia

La storia che sto per raccontarti si perde nella notte dei tempi… viene da lontano… Eppure, ogni volta che l’ascolto, mi rendo conto che ne faccio parte anch’io. Il buon Dio dice ad Abramo: «Svelto, prendi tutte le tue cose e parti… Il luogo dove andare te lo indicherò io; non ti lascerò da solo, anzi ti darò un popolo numeroso che nemmeno puoi immaginare. Intanto guida e proteggi la tua famiglia. Io sarò sempre con te, camminerò con te e non ti mancherà la mia benedizione». Sostenuto dalle parole di Dio e con il cuore carico di speranza e di fede, Abramo si mette in viaggio. Queste sono parole belle, sono proprio quelle che vorremmo sentire nei momenti di delusione e di stanchezza… Dio è dalla nostra parte, continua a tifare per noi… e ci ricorda che siamo preziosi per lui; quanti doni e talenti ci ha offerto! Niente e nessuno può toglierci mai il suo amore. Come Abramo accogliamo l’invito di Dio Padre e, di corsa, mettiamoci in cammino…

Insieme con mamma e papà

Mamma. La chiamata di Dio ad Abramo con l’invito a partire ci fa comprendere quanto è grande l’amore di Dio per tutti noi. Dio promette una Terra ad Abramo e ai suoi discendenti, e lo accompagna in tutto il suo lungo viaggio…, non gli fa mancare nulla, così come noi genitori accompagniamo te e tutti i nostri figli nel viaggio della vita.
Papà. Ascoltiamo e guardiamo il video della chiamata di Dio ad Abramo e della sua fede nel Signore: Gen 12,1-6.
Cerca su YouTube: L’incredibile promessa di Dio - L’App Bibbia per ragazzi.
Mamma. Vedi, come fa Dio con Abramo, così agiamo noi con te: ti sosteniamo, ti risolleviamo quando cadi, ti curiamo se ti ammali e ti diamo coraggio quando sei dispiaciuto o fai capricci… La tua vita è come un viaggio, ma non sei mai da solo. Ci siamo noi e il Signore sempre con te.

PreghiAMO
La preghiera è la relazione più bella con il Signore! Strutturiamo la settimana dei nostri bambini aiutandoli a trovare, ogni giorno, un tempo e una realtà per cui pregare: il lunedì, ad esempio, preghiamo per i nostri amici, che vivono situazioni difficili; il martedì per gli anziani soli… In questo modo la preghiera diventa una sorta di viaggio da compiere insieme.
Vivere la preghiera come esercizio creativo, non solo nei modi, ma anche nei tempi, nelle espressioni: renderla coinvolgente con disegni o piccoli lavori manuali, che ne raffigurano l’obiettivo; predisporre, inoltre, un piccolo altarino quale luogo per la preghiera.
Invochiamo Dio che è Padre e ci ama moltissimo:
Padre nostro...

Canto: Io ti prego (Dolores Olioso, in Le preghiere dei bambini, Paoline)

SperimentiAMO
Realizziamo, nella nostra abitazione, un breve percorso che sintetizza il grande viaggio di Abramo, scegliendo i momenti e le tappe… Possiamo trasformare il salotto in un deserto con alcune coperte per terra, per rappresentare il luogo dove è stato chiamato Abramo; prepariamo gli altri momenti in stanze diverse inserendo i vari personaggi, con il coinvolgimento non solo di noi genitori, ma anche di fratelli e sorelle, dei nonni… Lasciamoci ispirare dalla fantasia, per rendere questa esperienza partecipativa.

FACCIAMO ARTE ASSIEME A GESÙ
In viaggio con Abramo

Realizziamo con i nostri bambini un manufatto che racconta il lungo viaggio di Abramo.
Materiale: disegno da scaricare, ingrandire e fotocopiare, colla stick, forbici, matite colorate.

Didascalia
• Colora il disegno dopo averlo fotocopiato.
• Ritaglia tutte le parti.
• Piega la base dove verrà poggiato Abramo.
• Incolla Abramo al centro della scena. Pronto!


Condividi

si-io-ti-ascolto.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA