#soloperchihacoraggio!

Musica e fede – Catechisti parrocchiali

Ultima appuntamento dell’anno con don Matteo Zambuto e la sua rubrica per preadolescenti "Musica e fede" tratta dal Dossier della rivista "Catechisti parrocchiali". È il momento, per i nostri ragazzi, di tirare le somme, di prendere decisioni importanti, di scrollarsi di dosso l’indifferenza e la noia, insomma di credere in se stessi…

Siamo all’ultima tappa del percorso musicale che ci ha fatto entrare nel vivo della fede cristiana. È il momento, ora, di tirare le somme, di prendere decisioni importanti, di scrollarci di dosso l’indifferenza e la noia, insomma di credere in se stessi. Per aver condiviso gioie, dolori e sogni, nessuno si può tirare indietro: così inizia l’avventura della vita. Si tratterà di entrare ancora più in profondità in essa, non per collezionare parole e gesti eclatanti, ma per testimoniare la gioia di quell’incontro che ha reso stupenda la storia di ogni giorno.
Gesù ci ha fatto incontrare, ci ha indicato la strada della felicità: in lui ci siamo sentiti sinceri, forti, coraggiosi. [1] Le banalità svaniscono: solo ciò che è vero sfida il futuro, perché solo la verità è per sempre. I ragazzi, spesso, hanno paura di non farcela, di non sentirsi pronti per questa avventura, ma la bellezza della vita si fonda sul fatto che Gesù ha vinto il male con la forza dell’amore. Si tratterà di non lasciarsi avvilire dalle tentazioni e dalle sconfitte, perché ciò che nasce dall’amore di Gesù vive per sempre: il pericolo più grave dei nostri tempi non sono le pandemie, ma che la gioventù perda il gusto e la forza della vita!
Le tre canzoni, che scandiranno quest’unità, sono Ogni istante di Elisa, Che sia benedetta di Fiorella Mannoia e La perla preziosa di Marcello Marrocchi. 

Vivi sempre, ogni istante

Proponete una dinamica introduttiva per verificare il percorso effettuato: chiedete ai ragazzi di individuare i temi che li hanno maggiormente appassionati e di focalizzare i momenti più belli del cammino, senza dimenticare le difficoltà incontrate con la pandemia.
Proseguite con l’ascolto di Ogni istante e, messo a disposizione il testo, chiedete:

  • qual è il messaggio della canzone? Quali frasi vi hanno colpito?
  • La fragilità che sperimentate non andrebbe trasformata in opportunità di crescita, in voglia di rinascere, di ripartire? Gesù ci ha insegnato a guardare con occhi nuovi ciò che siamo. «Se si può tremare e perdersi… e se ci sentiamo fragili, è per cercare un’altra via nell’anima»: che cos’è «un’altra via nell’anima»?
  • La strada s’illumina, la paura si sgretola «perché adesso sai la verità: questa vita tu vuoi viverla…»: che cos’è questa verità? Non è ciò che ci rende grandi anche se siamo fragili? Sarà questo il segreto della vita? «Vivere sempre, ogni istante» per ciò che crediamo, per ciò che speriamo, per ciò che amiamo? Troveremo il coraggio di attraversare le debolezze e le fatiche per testimoniare la forza dell’amore che abbiamo sperimentato in Gesù?

Benedetta sia la vita!

«Per quanto assurda e complessa ci sembri, la vita è perfetta», canta Fiorella Mannoia, con il suo inno elevato al cielo in Che sia benedetta. Ascoltatela e raccogliete qualche riflessione sul testo:

  • Come si fa a benedire la vita: «In questo traffico di sguardi senza meta. / In quei sorrisi spenti per la strada», nelle incoerenze, negli errori di ogni giorno? Come benedire la vita di fronte al bullismo, alla violenza gratuita, alla morte degli innocenti, alle pandemie, ai terremoti che ingoiano città intere, ai fiumi che straripano? [2]
  • Fate comprendere il significato della frase «la vita è perfetta». Il testo è profondo, perché ci aiuta ad accettare la vita, anche quando sembra assurda e complessa. Può esistere una vita senza difficoltà, fatica, sacrificio, impegno? La vita è bella perché è un’avventura, una conquista, perché costa fatica, perché ci mette alla prova! È come un’ardua salita in montagna: mentre si sale viene il fiatone, ma quando si raggiunge la meta, tutto diventa uno spettacolo!

Innamorati della perla più bella

Negli incontri di quest’anno abbiamo condiviso l’avventura più bella: conoscere meglio Gesù e la nostra vita. I nostri ragazzi non sono sciocchi, sono «smarriti»... La vita è bella, ma come possono viverla al meglio? Dite ai ragazzi che Gesù ha fiducia e crede nella loro vitalità, è pronto a scommettere su di loro perché ne ha stima.
Ascoltate La perla preziosa e accogliete il messaggio che la canzone trasmette, ponendo le ultime domande ai ragazzi:

  • «ho avuto e comprato le cose più belle / ma stanno invecchiando insieme alla pelle»: non è questo il momento di rompere con una vita banale, superficiale, desiderosa solo di popolarità e di piaceri a fior di pelle?
  • «Voglio, voglio quella perla»: può avere senso la vita se non coltivi il desiderio di viverla in pienezza? Che cos’è questa perla, se non imparare, ogni giorno, a stare dalla parte del bene, della bellezza, dell’amore, della gioia? Questo è Gesù! Ma tu lo vuoi? [3] 

ZOOM …

  1. Leggete e commentate questo pensiero di papa Francesco: «L’esperienza di questo incontro (con Gesù) non può rimanere rinchiusa nella vostra vita o nel piccolo gruppo della parrocchia, del movimento, della vostra comunità. Sarebbe come togliere l’ossigeno a una fiamma che arde. La fede è una fiamma che si fa sempre più viva quanto più si condivide, si trasmette, perché tutti possano conoscere, amare e professare Gesù Cristo che è il Signore della vita e della storia» (XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù, Rio de Janeiro, 28 luglio 2013).

  2. Chiedete ai ragazzi quali sono stati i momenti più difficili dell’anno trascorso e come sono riusciti a ritrovare la forza della speranza.

  3. Concludete l’incontro con questa preghiera:

    LA VITA È UN’AVVENTURA MERAVIGLIOSA!

    Anche quando diventa difficile,
    è bello camminare,
    sapendo che tu sei sempre con me.
    Ho bisogno di te, Gesù,
    della tua fedele amicizia e del tuo sincero amore.
    Sei tu la mia perla preziosa!
    Aiutami a prendere in mano la mia vita
    e a mirare alle cose più belle e più profonde.
    Fa’ che io conservi un cuore puro, libero e generoso,
    e tienilo aperto a grandi sogni;
    che sia uno strumento di pace e di speranza:
    dammi forza e coraggio
    perché io testimoni, con i miei amici,
    la gioia di averti incontrato. Amen!


Condividi

soloperchihacoraggio.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA