Ultima appuntamento dell’anno con don Matteo Zambuto e la sua rubrica per preadolescenti "Musica e fede" tratta dal Dossier della rivista "Catechisti parrocchiali". È il momento, per i nostri ragazzi, di tirare le somme, di prendere decisioni importanti, di scrollarsi di dosso l’indifferenza e la noia, insomma di credere in se stessi…
Siamo all’ultima tappa del percorso musicale che ci ha fatto entrare nel vivo della fede cristiana. È il momento, ora, di tirare le somme, di prendere decisioni importanti, di scrollarci di dosso l’indifferenza e la noia, insomma di credere in se stessi. Per aver condiviso gioie, dolori e sogni, nessuno si può tirare indietro: così inizia l’avventura della vita. Si tratterà di entrare ancora più in profondità in essa, non per collezionare parole e gesti eclatanti, ma per testimoniare la gioia di quell’incontro che ha reso stupenda la storia di ogni giorno.
Gesù ci ha fatto incontrare, ci ha indicato la strada della felicità: in lui ci siamo sentiti sinceri, forti, coraggiosi. [1] Le banalità svaniscono: solo ciò che è vero sfida il futuro, perché solo la verità è per sempre. I ragazzi, spesso, hanno paura di non farcela, di non sentirsi pronti per questa avventura, ma la bellezza della vita si fonda sul fatto che Gesù ha vinto il male con la forza dell’amore. Si tratterà di non lasciarsi avvilire dalle tentazioni e dalle sconfitte, perché ciò che nasce dall’amore di Gesù vive per sempre: il pericolo più grave dei nostri tempi non sono le pandemie, ma che la gioventù perda il gusto e la forza della vita!
Le tre canzoni, che scandiranno quest’unità, sono Ogni istante di Elisa, Che sia benedetta di Fiorella Mannoia e La perla preziosa di Marcello Marrocchi.
Proponete una dinamica introduttiva per verificare il percorso effettuato: chiedete ai ragazzi di individuare i temi che li hanno maggiormente appassionati e di focalizzare i momenti più belli del cammino, senza dimenticare le difficoltà incontrate con la pandemia.
Proseguite con l’ascolto di Ogni istante e, messo a disposizione il testo, chiedete:
«Per quanto assurda e complessa ci sembri, la vita è perfetta», canta Fiorella Mannoia, con il suo inno elevato al cielo in Che sia benedetta. Ascoltatela e raccogliete qualche riflessione sul testo:
Negli incontri di quest’anno abbiamo condiviso l’avventura più bella: conoscere meglio Gesù e la nostra vita. I nostri ragazzi non sono sciocchi, sono «smarriti»... La vita è bella, ma come possono viverla al meglio? Dite ai ragazzi che Gesù ha fiducia e crede nella loro vitalità, è pronto a scommettere su di loro perché ne ha stima.
Ascoltate La perla preziosa e accogliete il messaggio che la canzone trasmette, ponendo le ultime domande ai ragazzi:
LA VITA È UN’AVVENTURA MERAVIGLIOSA!
Anche quando diventa difficile,
è bello camminare,
sapendo che tu sei sempre con me.
Ho bisogno di te, Gesù,
della tua fedele amicizia e del tuo sincero amore.
Sei tu la mia perla preziosa!
Aiutami a prendere in mano la mia vita
e a mirare alle cose più belle e più profonde.
Fa’ che io conservi un cuore puro, libero e generoso,
e tienilo aperto a grandi sogni;
che sia uno strumento di pace e di speranza:
dammi forza e coraggio
perché io testimoni, con i miei amici,
la gioia di averti incontrato. Amen!