Sorpresa: ci sono anch’io!

Gesù è sempre con me! / 1

La rubrica della rivista Catechisti parrocchiali "Gesù è sempre con me!"(2020/21), ispirata al Catechismo della CEI Lasciate che i bambini vengano a me, è interamente dedicata al percorso di catechesi per i bambini di 3-5 anni, in cui i protagonisti sono, vista l'età dei piccolini, i genitori assieme ai catechisti.

Introduzione

L'obiettivo è quello di favorire nei piccoli l'esperienza di Gesù che è presente, insieme con loro, in ogni momento e li ama da sempre. Il percorso segue le tappe della loro vita, al ritmo dell'anno liturgico e dell'itinerario sul battesimo, tramite semplici attività, proposte esperienziali e celebrative.
Il cammino prende il via dal momento importante in cui mamma e papà hanno appreso dell'arrivo del grande dono riservato loro da Gesù, frutto del loro amore o della scelta di adozione.
Il brano evangelico dell'Annuncio dell'Angelo a Maria illuminerà questa «esperienza trasformante».


Condivisione in/con la famiglia

La proposta può essere vissuta in famiglia, nella catechesi con i più piccoli o nell'incontro con i genitori coinvolgendo i bambini

Canto: A Gesù che ama i bambini (L.M. Zappatore - D. Cologgi, Preghiere piccole, Paoline)


In ascolto del Vangelo di Luca
(1,26-33.38)

Al sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: "Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te".
A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L'angelo le disse: "Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio... (continua

Si presenta il brano e si riprende l'espressione: «L'angelo le disse: "Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù"» (1,30-31).

Si guarda insieme il video su YouTube: (https://youtu.be/JVFNtap6D6I)

Narrazione

Mamma. Un angelo di nome Gabriele è inviato da Dio Padre a Nazaret, a casa di Maria. Lei è una giovane buona e generosa, e deve sposarsi con un uomo di nome Giuseppe, discendente del re Davide. L'angelo le annuncia che Dio Padre le vuole così bene che presto le donerà un figlio, Gesù. Le dice anche che Gesù è il Figlio di Dio e che, crescendo, farà opere straordinarie. È una grande sorpresa per Maria, una notizia bellissima! Proprio come è stata per noi la notizia che saresti nato tu!

Papà. Dio Padre ha reso più bella anche la nostra vita, facendoci un grande dono: te, il nostro bambino!

Mamma. Ascolta cosa abbiamo provato quando abbiamo saputo che saresti nato e quale sorpresa è stata per tutti quando lo abbiamo detto loro! (i genitori raccontano...).

Papà. Maria è felice e anche un po' preoccupata, perché non sa cosa l'aspetta, ma si fida del Signore. Anche noi, oltre che felici, eravamo un po' preoccupati, ma sapevamo che non eravamo soli. Anche Gesù e il suo Papà pensavano a te, ancor prima che nascessi, e già ti volevano bene!

Mamma. In questi anni di vita hai avuto al tuo fianco non solo mamma, papà, i nonni e le tante persone che ti vogliono bene, ma anche un super amico, Gesù, e un grande Papà, Dio.

Papà. Appena concepito eri come un piccolo seme, pieno di vita, come quelli che mettiamo nel terreno, che col tempo germogliano, crescono e diventano alberi belli, grandi. Guarda ora come sei diventato grande!

Mamma. Sei contento se costruiamo insieme un album dove raccontiamo la tua storia? Non sarai l'unico protagonista perché, vicino a te, ci sono da sempre Gesù, Dio Padre, e le persone che ti vogliono bene e si prendono cura di te (vedi attività).

Preghiera
Grazie, Gesù,
per i fiori e gli alberi,
grazie per la nostra famiglia,
per mamma, papà, i nonni...,
grazie perché ci vuoi bene,
grazie per... (intenzioni spontanee).

Canto: C'è qualcuno che mi ama (Autori vari, La gioia del perdono, Paoline)

scarica il PDF della catechesi


ATTIVITÀ: Il mio album di vita

Costruiamo l'album: Gesù è sempre con me!
Mamma. Sulla copertina disegniamo un bellissimo albero, con la tua foto, per dire che anche tu, come un albero, cresci con la cura e l'amore di tutti noi, di Gesù e di Dio, suo e nostro Papà!

Materiale: 3 fogli A4 (uno bianco, uno giallo, uno marrone), disegni, penna, forbici, colla, gomma, piattino, tempera (due colori a scelta), una decina di cotton fioc, un elastico, un quadernone, un rotolo di scotch, pennarelli colorati.

Tutorial


Dall'articolo: Sorpresa: ci sono anch'io, di Nives Gribaudo - Paola Dutto, in Catechisti parrocchiali 1, sett/ott 2020, Paoline

 

Catechisti Parrocchiali 1, sett/ott 2020

Catechisti parrocchiali n. 1
Sett/ott 2020

Gli itinerari di «catechesi mistagogica» collegano i gesti/simboli del Rito del battesimo con il Vangelo secondo Marco, per attualizzarli nella vita, come illustrato nel Poster. L'accoglienza, nel Rito e nella vita, ritma tutte le proposte. La Rubrica per i piccoli offre Tutorial nel web, per realizzare attività.

  acquista (in formato cartaceo o digitale

Cd: La gioia del perdono, Paoline

La gioia del perdono
Canti per catechesi e celebrazioni

Il CD contiene 6 canti e 6 basi musicali. Proposte operative, sul tema della Riconciliazione e per l'animazione delle celebrazioni. I canti si ispirano al Vangelo e hanno la funzione di evidenziare il messaggio dell'amore di Dio.

 acquista


Condividi

sorpresa-ci-sono-anch-io-2.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA