Su strade di pace e amore

Catechisti parrocchiali - Gennaio 2024

Carissimi catechisti e catechiste, entriamo in un nuovo anno, ancora segnato da guerre su diversi fronti, da violenze e aggressività. La paura e il disagio, che vivono i ragazzi e i giovani, prende anche noi adulti, tanto che non riusciamo a trovare il senso di ciò che accade e a proporre loro orientamenti significativi.

Ci è più «conveniente» e spontaneo distrarci, divertirci… che affrontare le problematiche e dare il nostro apporto costruttivo. Certo non è facile, ma papa Francesco ci offre continuamente indicazioni per essere operatori di pace e di solidarietà. Valorizziamo in tal senso le festività di questo mese.

Gennaio si apre con la festa di Maria, Madre di Dio, e la celebrazione della Giornata Mondiale della Pace. Il messaggio, dal tema «Intelligenze artificiali e pace», ci invita alla tutela della dignità della persona e a una fraternità aperta all’intera famiglia umana, perché lo sviluppo tecnologico contribuisca alla promozione della giustizia e della pace nel mondo. Preghiamo per la pace Maria, Regina della pace, perché ci sostenga nel nostro impegno di pace e armonia, a livello personale, di famiglie, di comunità, di nazioni, così che la pace si espanda, come cerchi concentrici, fino ad arrivare ai confini del mondo.
In tale direzione ci orientano i Magi, che scoprono il senso della vita e della storia nel Bambino-Re; essi si mettono in cammino per incontrarlo, portando doni di grande valore simbolico (cfr. pp. 22-24). Anche la preghiera per l’unità dei cristiani, che ha per tema, sulla scia del buon Samaritano, l’amore a Dio e al prossimo, esorta a porre l’amore al centro delle iniziative e della preghiera per la riconciliazione e la pace (cfr. pp. 25-29). Si innesta in questo percorso la festa della conversione di san Paolo, grande evangelizzatore di Gesù e del suo messaggio di vita e di amore.
Il tema degli itinerari (… perché sei in gioco) e del Dossier (Attiva-mente) spingono a mettersi in gioco, con responsabilità e leggerezza (gioco), per realizzare la giustizia e la pace in ogni ambito di vita.

Un altro evento di grazia di cui fare memoria, con infinita gratitudine al Signore, è il 60° di Catechisti parrocchiali. La nostra rivista ha cominciato la sua pubblicazione, separata dalla rivista di catechetica Via Verità e Vita, di cui era un inserto, nel gennaio del 1964. Il Fondatore, il Beato Don Giacomo Alberione che, fin da giovane seminarista, aveva coltivato l’impegno nella catechesi, affida alle Figlie di San Paolo «l’opera catechistica» con questa consegna: porre al centro nei contenuti e nel metodo «Gesù Maestro, Via e Verità e Vita», per una formazione integrale della persona, che trasformi la mente, il cuore, la volontà e tutto l’essere, fino a che sia Gesù a pensare, amare e volere in noi. Da qui è scaturito l’apostolato e la dedizione delle Paoline nell’evangelizzazione e nella catechesi, ponendo a fondamento la parola di Dio.

Iniziamo questo anno come pellegrini di speranza mentre ci prepariamo al Giubileo (cfr. pp. 40-41), nella certezza che il Signore ci ama e ci dona la gioia e la pace.
Buon anno di amore e di speranza, in comunione con Gesù e Maria!

Sfoglia un estratto della rivista


Condividi

su-strade-di-pace-e-amore.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA