In continuità con il cammino di Quaresima, proponiamo un percorso, in sette tappe, da vivere in questo tempo di Pasqua, con i ragazzi e/o le famiglie, o nella comunità parrocchiale, sulla missione della Chiesa, a partire dalla risurrezione di Gesù.
Ogni domenica di Pasqua corrisponde a un passo in avanti nel cammino verso il Signore Risorto e sulla missione di ogni cristiano nella Chiesa per il mondo.
Per la riflessione si segue la prima Lettura di ogni domenica - Anno B, da quella «in Albis» (II di Pasqua) alla Pentecoste.
Il percorso si può proporre anche come novena di Pentecoste; o per una catechesi ai cresimandi.
- Per vivere il cammino si possono predisporre foglietti, Vangeli e Atti degli Apostoli o brano evangelico, lumini, sufficienti per tutti, da utilizzare durante la preghiera
- I canti si possono riprendere da: F. Baggio - F. Buttazzo - S. Stacchiotti, Cristo è risorto, Paoline.
scarica il PDF dell'immagine del percorso
Le sette tappe comprendono più momenti:
- il passo da compiere
- l'ascolto della Parola
- il gesto
- l'mpegno da attuare, per comunicare il Risorto
- la preghiera
1a tappa
IL PASSO DELLA CONDIVISIONE
Un cuor solo e un'anima sola: La comunità degli apostoli è riunita con i poveri a spezzare il pane (At 4,32-35).
2a tappa
IL PASSO DELLA TESTIMONIANZA
«Dio l'ha risuscitato dai morti: noi ne siamo testimoni»: Pietro invita alla conversione (At 3,13-15.17-19).
3a tappa
IL PASSO DELLA CARITÀ
«Nel nome di Gesù Cristo il Nazareno... costui vi sta innanzi risanato»: Pietro e Giovanni rispondono al sinedrio circa la guarigione del paralitico (At 4,8-12).
4a tappa
IL PASSO DELLA MISSIONE
La Chiesa... si consolidava e camminava nel timore del Signore e, con il conforto dello Spirito Santo, cresceva di numero: Barnaba presenta Paolo agli apostoli e ai discepoli, ed è accolto. Altre persone si uniscono alla comunità (At 9,26-31).
5a tappa
IL PASSO DELL'ACCOGLIENZA DEL DIVERSO
«Dio non fa preferenza di persone, ma accoglie chi lo teme e pratica la giustizia, a qualunque nazione appartenga»: Lo Spirito Santo discende su tutti coloro che sono in ascolto della Parola (At 10,25-27.34-35.44-48).
6a tappa
IL PASSO DELLA RESPONSABILITÀ
Gesù fu elevato in alto... «Uomini di Galilea, perché state a guardare il cielo?»: Gesù ascende al cielo e due angeli interrogano i discepoli che continuano a guardare (At 1,1-11).
7a tappa
IL PASSO DELLA SANTIFICAZIONE
«Apparvero loro lingue come di fuoco... e si posarono su ciascuno di loro, e tutti furono colmati di Spirito Santo»: Lo Spirito Santo scende sugli apostoli che glorificano Dio (At 2,1-11).
In questo mese la Rivista concentra l'attenzione sul cammino di Pasqua. Tra i sussidi segnaliamo "Sui passi del Risorto..." e il percorso ritmato sulle domeniche di Pasqua per preparare i bambini e i ragazzi alla liturgia.
Il dossier affronta il settimo tema del Padre nostro: «Stammi vicino!».
Un progetto di canti per la catechesi e la liturgia del sacramento della Confermazione, adatto anche ad altri incontri di preghiera e a tutte le celebrazioni in cui si voglia sottolineare la presenza e l?azione dello Spirito Santo.