Testimoni della vita nuova in Cristo

Catechisti parrocchiali - Gennaio 2023

"Catechisti parrocchiali" di gennaio apre, in sintonia con il Battesimo di Gesù sulla vita nuova in Cristo, vita nella libertà. La vocazione del cristiano, infatti, come afferma san Paolo, è quella tipica del figlio, non dello schiavo: «Cristo ci ha liberati per la libertà!» (Gal 5,1).

Tale vita nuova è dono dello Spirito, che libera dalla legge: il cristiano animato dallo Spirito è talmente immerso in Cristo che la legge non ha più potere su di lui, tanto da costringerlo a vivere una vita diversa. Lo Spirito Santo innesta un dinamismo interiore che permette di vivere con coerenza la scelta di fede.
Chi riceve il sigillo dello Spirito è chiamato a «camminare secondo lo Spirito», cioè «nella carità» (cfr. Ef 4,30 - 5,2) e nell’amore vicendevole, «perché chi ama l’altro ha adempiuto la Legge… Pienezza della Legge è la carità» (cfr. Rm 13,8.10). Nel Direttorio si precisa: «La catechesi ha il compito di far risuonare nel cuore di ogni cristiano la chiamata a vivere una vita nuova, conforme alla dignità di figli di Dio, ricevuta nel Battesimo e alla vita del Risorto che si comunica con i sacramenti» (DpC 83). È questo l’impegno per noi, catechisti e catechiste, che abbiamo il compito di comunicare la vera fede e la responsabilità di testimoniarla con la vita nuova che ci è stata donata in Cristo, sorgente inesauribile di genuina libertà (cfr. R. Fisichella, Il catechista: testimone della vita nuova in Cristo, p. 3).

In questo numero la proposta su Maria Madre di Dio è offerta nella rubrica Il Vangelo della domenica; sull’Epifania, festa della manifestazione di Gesù al mondo è a p. 21. In consonanza con tali approfondimenti si pongono gli itinerari che, a partire dalla domanda dei bambini «Imparare: perché?», evidenziano che imparare ci fa vedere le cose, le persone e le situazioni con occhi «nuovi», aprendoci a orizzonti inimmaginabili, e ci mette di fronte a nuove sfide… Per imparare da Gesù, nostro Maestro e pedagogo, siamo chiamati a diventare piccoli, così da saper ascoltare e discernere. Semplicità e mitezza ci rendono anche capaci di accogliere i fratelli e le sorelle come dono del Padre.
La Preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 genn.), sullo stesso tema: Imparate a fare il bene, cercate la giustizia, è adattata per i bambini, in quattro tappe, con gesti e attività. Il Dossier Mi specchio affronta relazione, sessualità e rapporti sentimentali dei preadolescenti/adolescenti, anche online.

Buon Anno 2023 in novità di vita e nella vera libertà in e con Gesù!

Sfoglia un estratto della rivista


Condividi

testimoni-della-vita-nuova-in-cristo.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA