Testimoni di Gesù, Parola del Padre

Mandato ai catechisti

La proposta della rivista "Catechisti parrocchiali" per il Mandato ai catechisti di quest'anno: viverlo all'interno della Celebrazione Eucaristica domenicale, rispettando norme e distanze di sicurezza, con la consegna della lettera apostolica "Aperuit illis" - cui si ispira tutta la celebrazione proposta - assieme ad un piccolo segno, il ciondolo «SI».

Il «Mandato», da vivere durante l'Eucaristia domenicale, prevede la consegna a ogni catechista della Lettera apostolica Aperuit illis, cui si ispira questa celebrazione, e del ciondolo «Sì». È bene che sia conferito dal Vescovo, per sottolineare la ministerialità del servizio catechistico (cfr. Incontriamo Gesù 78).
- Sigle: G. = catechista-guida; C. = celebrante; Cc. = catechisti.
- Canti: Autori vari, Parola di Dio, Paoline.


Introduzione

Canto: Ascolterò la tua Parola (A.M. Galliano, in Autori vari, Parola di Dio, Paoline)

Celebrante: Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
Tutti: Amen.

G. Carissimi catechiste e catechisti, ragazzi e giovani, comunità tutta, in questa Eucaristia, all'inizio del nuovo anno catechistico, mentre siamo segnati ancora da una sofferenza profonda per la pandemia che ci ha colpiti, desideriamo aprirci con maggiore impegno all'ascolto della parola di Dio, che è stata la forza e la fonte di acqua viva per noi, in questo. Tempo.
Ci lasciamo illuminare dalla Lettera apostolica, «Aperuit illis», di papa Francesco, con la quale egli indice la «Domenica della Parola», per prepararci a celebrarla, poi, a gennaio. Gesù anche a noi, come ai discepoli «impauriti e delusi», apre le menti all'intelligenza delle Scritture e ci «rivela il senso del mistero pasquale... e promette lo Spirito Santo che darà loro la forza di essere testimoni di questo Mistero di salvezza (cfr. Lc 24,46-49)» (n. 1).
In ogni evento della nostra vita, di gioia o di dolore, partecipiamo al mistero pasquale di Gesù. Nell'oggi della nostra storia Egli continua a consolarci e «apre anche per noi il tesoro della sua Parola perché possiamo essere nel mondo annunciatori di questa inesauribile ricchezza» (n. 2).


Rito del mandato

Dopo l'omelia il celebrante (vescovo o parroco) chiama i catechisti per nome ed essi si dispongono in cerchio attorno all'altare.

C. In questo nuovo anno pastorale, quali assetati che bevono alla fonte, siamo spinti a dissetarci alla parola di Dio, ricca di bellezze da contemplare e di tesori da interiorizzare (cfr. n. 2); accogliamo, perciò, l'invito di papa Francesco: «È bene che i catechisti, per il ministero che rivestono di aiutare a crescere nella fede, sentano l'urgenza di rinnovarsi attraverso la familiarità e lo studio delle Sacre Scritture, che consentano loro di favorire un vero dialogo tra quanti li ascoltano e la Parola di Dio» (n. 5).
Invochiamo lo Spirito Santo, in particolare sui catechisti e gli evangelizzatori, perché diventino familiari e intimi della Parola e del Risorto che spezza sempre la Parola e il Pane nella comunità dei credenti; il loro cuore arda e i loro occhi riconoscano Gesù risorto, per annunciarlo con franchezza (cfr. n. 8).

Canto: Vieni, Santo Spirito di Dio (D. Scarpa - F. Buttazzo, in Autori vari, Vieni Spirito Santo, Paoline)

Dialogo con i catechisti
Rivolto ai catechisti, il celebrante prosegue:

C. Carissimi catechiste e catechisti, Dio Padre vi ama: voi siete preziosi ai suoi occhi. Egli vi chiama ad accogliere la sua Parola di luce, per lasciarvi trasformare in Gesù ed essere testimoni di vita e di speranza per ogni persona. Siete disposti ad affidarvi al Signore perché operi la salvezza anche tramite voi?
Cc.Sì, lo siamo.

C. Credete nel Signore Gesù che «morì per i nostri peccati secondo le Scritture, fu sepolto ed è risorto il terzo giorno secondo le Scritture» (1Cor 15,3-5; AI n. 7), e ci introduce nella sua risurrezione, donandoci pace e libertà, per rinvigorire i fratelli e le sorelle?
Cc.Sì, fermamente crediamo.

C. Credete nello Spirito Santo, che «trasforma la Sacra Scrittura in Parola vivente di Dio» (n. 9) e ispira la Chiesa e ogni credente, perché illuminino gli altri con amore ed efficacia (cfr. n. 10)?
Cc.Sì, fermamente crediamo.

C. Siete disposti a vivere in comunione con i fratelli e le sorelle nella Chiesa Madre, che genera i figli di Dio, e ad annunciare Gesù morto e risorto con gratuità, per orientare nel cammino di vita, di fede e di dono reciproco?
Cc.Sì, con amore ci impegniamo.

C. Rendiamo grazie alla Trinità SS.ma, fonte inesauribile di amore, di misericordia e di gioia, che vi ha scelti, affidandovi nella Chiesa la missione di annunciare la parola di Dio, di accompagnare e confortare.
Il Padre, per il Figlio, nello Spirito Santo, porti a compimento il suo progetto di amore su di voi e la missione che vi affida.
T.Amen.

Segni mandato ai catechisti 2020Consegna dei Segni
Il Vescovo o il parroco consegna ai catechisti l'«Aperuit illis» e il ciondolo «Sì».

C. Ricevete la Lettera apostolica «Aperuit illis» e il ciondolo «Sì», come segni dell'amore del Signore, che attua in voi la sua Parola, e della vostra accoglienza della Parola, nella Chiesa. Annuncia te Gesù morto e risorto, Parola vivente del Padre, con le parole e la testimonianza di vita, per condurre tanti a lui, nostro Maestro.
T. Amen.


Preghiera dei fedeli

C. Dio Trinità è comunione d'amore, è bellezza, è misericordia; Gesù è l'espressione piena e perfetta dell'amore gratuito di Dio. Chiediamo a Dio Padre la grazia di conformarci a Gesù, per superare il nostro individualismo, crescere nella condivisione ed essere testimoni credibili della sua novità di vita verso i fratelli e le sorelle.

G. Preghiamo insieme e diciamo: Padre di amore, compi in noi la tua Parola.

• La Parola è Via. Padre, dona ai credenti di indicare Gesù come Via di salvezza, e fa' che la Chiesa, Via che orienta a Gesù, sappia farsi carico di tutti, nella solidarietà e gratuità, per trasfondere loro il tuo amore. Preghiamo.

• La Parola è Verità. Padre, tu che ci hai rivelato in Gesù, tuo Figlio, la Verità nella fedeltà, donaci di far assaporare ai più giovani la forza trasformante del messaggio di Gesù, perché non si disorientino, seguendo gli influencer di oggi, ma scoprano Gesù come l'Amico fedele, che dona la vera gioia. Preghiamo.

• La Parola è Vita. Padre, che in Gesù ci doni la Vita piena, rendici, come Maria, custodi della tua Parola e della vita di ogni persona, così da essere missionari «in uscita», pronti a metterci al servizio degli altri, annunciando la tua salvezza. Preghiamo.

• La Parola è Amore. Padre, tu ci hai pensati e amati prima della creazione del mondo, e hai manifestato la tua Parola in eventi, gesti e parole; donaci di ascoltare la tua Parola anche nella storia e negli eventi, per collaborare con te al suo compiersi, suscitare profezie e far fiorire speranze. Preghiamo.

C. Padre di bontà, concedici di annunciare il tuo amore, la tua misericordia, e di far gustare l'amicizia di Gesù risorto, valorizzando tutti i linguaggi e le nuove tecnologie, così da promuovere una cultura di vicinanza e prossimità. Per Cristo, nostro Signore.
T. Amen.

Liturgia Eucaristica

Canto di comunione: Ti seguiremo (F. Schermitori, in Autori vari, Parola di Dio, Paoline)

Benedizione solenne

Canto finale: Canterò in eterno (F. Baggio - F. Buttazzo, Ivi)

scarica il PDF della celebrazione completa

Dall'articolo: Mandato ai catechisti. Testimoni di Gesù, Parola del Padre, di M. Rosaria Attanasio, in Catechisti parrocchiali 1, sett/ott 2020, Paoline

Catechisti Parrocchiali 1, sett/ott 2020

Catechisti parrocchiali n. 1
Sett/ott 2020

Gli itinerari di «catechesi mistagogica» collegano i gesti/simboli del Rito del battesimo con il Vangelo secondo Marco, per attualizzarli nella vita, come illustrato nel Poster. L'accoglienza, nel Rito e nella vita, ritma tutte le proposte. La Rubrica per i piccoli offre Tutorial nel web, per realizzare attività.

  acquista (in formato cartaceo o digitale

Aperuit Illis, Paoline

Aperuit Illis
Lettera apostolica in forma di «Motu proprio»...

Rimettere al centro la Parola di Dio, celebrarla, pregarla è quanto il papa Francesco chiede alla Chiesa tutta, in stretta continuità con quanto già indicato da Benedetto XVI in Verbum Domini...

  acquista

 

Cd: Parola di Dio, Paoline

Parola di Dio
Canti per la celebrazione della Parola

Il CD contiene 18 canti e il libretto con i testi. Una proposta musicale per le veglie di preghiera, su vari temi. Brani selezionati dal repertorio liturgico-musicale delle Paoline e composti da diversi popolari autori per la liturgia – come M. Frisina, A. Parisi, D. Ricci, F. Buttazzo.

  acquista

Ciondolo si, Apostoline

Ciondolo SI

Ciondolo in zama, colorato in argento antico, sagomato con la PAROLA "SÌ" con un cordino nero in caucciù. Può essere legato al polso oppure portato al collo... o agganciato a ciò che portiamo sempre con noi!

  acquista

 


Condividi

testimoni-di-gesu-parola-del-padre.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA