Tra le braccia di Gesù

RaccontAMI Gesù /1

Come aiutare i bambini piccoli a sperimentare l’amore di Gesù e a far comprendere che l’amore passa anche attraverso i piccoli gesti e le piccole realtà quotidiane? Con un momento di catechesi in famiglia o in parrocchia e con un'attività pratica spiegata passo dopo passo con un video-tutorial su YouTube. 

Canto: Ma che gioia (G. e G. Tittarelli, in È la musica di festa, Paoline)

OBIETTIVO: Orientare i bambini di 3-5 anni a sperimentare l’amore di Gesù e a far comprendere che l’amore passa anche attraverso i piccoli gesti e le piccole realtà quotidiane.
Catechiste/i o insegnanti adattano la proposta agli incontri di gruppo.

Ti racconto una storia

In una città lontana lontana, dove faceva sempre caldo, viveva un bambino di nome Gesù. Una notte il cielo divenne cupo, soffiò un vento fortissimo, cadde pioggia, grandine e, poi, tanta neve. Nessuno era pronto, non conoscevano il freddo! Gesù, poverino, non aveva mai provato un tempo simile. Allora il papà Giuseppe e la mamma Maria lo abbracciarono più forte che potevano, lo coprirono di baci e di carezze, e Gesù iniziò subito a sentire un tepore prima lieve, poi sempre più forte, fino a stare bene. Passò il vento, il freddo… e, in quel tepore, sperimentò l’amore dei suoi genitori.

Mamma. Gesù nell’amore della sua mamma e del suo papà sente l’amore e l’abbraccio di Dio Padre, per questo anche lui dona amore a tutti, specialmente ai bambini.
Papà. Ascoltiamo e guardiamo il video di Gesù che accoglie e abbraccia i bambini (Mc 10,14-16).
(Cerca su YouTube: Gesù e i bambini - Martina Sanna).

Insieme con mamma e papà

Mamma e papà chiedono al bambino di esprimere il suo amore attraverso un abbraccio, un piccolo disegno, una parola bella.

PreghiAMO
Teniamoci insieme per mano e chiediamo al bambino per chi sente il bisogno di pregare.
Aiutiamolo con qualche indicazione (per il fratellino, per i cuginetti, per gli amichetti, per i nonni…), ma lasciamo che scelga lui.

Canto: Io ti prego (D. Olioso, in Le preghiere dei bambini, Paoline)

SperimentiAMO
Insegniamo al nostro bambino i piccoli segni dell’amore trasformati in preghiera. Un esempio può essere quello di abbracciarlo, mentre gli diciamo: chiudi gli occhi, in questo abbraccio senti che è Gesù stesso che ti abbraccia e ti ama.

FACCIAMO ARTE ASSIEME A GESÙ
1. L'abbraccio di Gesù

Realizziamo assieme al nostro bambino un artefatto che esprime l’abbraccio di Gesù.

Materiale: disegno da ingrandire e fotocopiare (vedi rivista), colla stick, forbici, matite colorate.
Per la realizzazione guarda il tutorial QUI o sotto a questo articolo.

2. Costruttori di amore

Ogni mese troverai un’indicazione per costruire «Il cammino dell’amore», un percorso che vi aiuterà ad essere strumento dell’amore di Dio.

Materiale: immagine da ingrandire e fotocopiare (vedi rivista), colla stick, forbici, matite colorate.
Ritaglia tutte le parti, taglia la linea inferiore centrale e sovrapponi i triangoli. Si creerà un piccolo scenario. La prima parte del percorso è completa… Per la realizzazione guarda il tutorial QUI

Appuntamento al prossimo numero…


Condividi

tra-le-braccia-di-gesu.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA