Trasformati da Gesù

1. #DIVERSAmenteINFLUENCER - Celebrazione per ragazzi

#DIVERSAmenteINFLUENCER è il tema che affronta quest'anno il dossier della rivista Catechisti Parrocchiali "Ragazzi&Dintorni". Per i nostri ragazzi è possibile essere presenza positiva nella società? Sì, se si lasciano "trasformare da Gesù. Un cammino che in questa preghiera viene proposto in compagnia di Zaccheo, uno che la sa lunga a proposito dell'essere trasformati... dalla Parola!

Si prepara l'angolo della preghiera: Bibbia aperta, icona di Gesù, lampada accesa; al centro un cartellone con il disegno di una strada; cartoncini a forma di impronta. Ci si dispone in cerchio.

Introduzione

Canto: Ti benedirò (F. Buttazzo - P. Dargenio, Sorgente di vita, Paoline)

Preghiera
Insegnaci, o Padre, a cercarti
e mostrati quando ti cerchiamo.
Non possiamo cercarti se tu non ce lo insegni,
né trovarti se non ti mostri.
Che ognuno di noi ti cerchi desiderandoti,
e ti desideri cercandoti,
che ti trovi amandoti e
ti ami trovandoti.
Amen

Catechista. Il tempo del l'isolamento al quale, a causa del coronavirus, siamo stati costretti, ci ha fatto sentire la mancanza di ritrovarci insieme, di ridere e abbracciarci. Abbiamo, però, vissuto di più i legami familiari e, tramite lo schermo, abbiamo dialogato con i nostri amici. E Gesù..., lo abbiamo cercato tra i compiti per la scuola e i giochi?
In questa celebrazione desideriamo cercare Gesù, come ha fatto Zaccheo, e rimanere sorpresi da ciò che accadrà...


In ascolto della Parola

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 19,1-10)

Entrò nella città di Gerico e la stava attraversando, quand'ecco un uomo, di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, cercava di vedere chi era Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, perché era piccolo di statura. Allora corse avanti e, per riuscire a vederlo, salì su un sicomòro, perché doveva passare di là. Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: "Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua". Scese in fretta e lo accolse pieno di gioia. Vedendo ciò, tutti mormoravano: "È entrato in casa di un peccatore!". Ma Zaccheo, alzatosi, disse al Signore: "Ecco, Signore, io do la metà di ciò che possiedo ai poveri e, se ho rubato a qualcuno, restituisco quattro volte tanto". Gesù gli rispose: "Oggi per questa casa è venuta la salvezza, perché anch'egli è figlio di Abramo. Il Figlio dell'uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto".

Silenzio per l’interiorizzazione

Risonanza: ognuno ripete l'espressione che sente più significativa.

Preghiera di invocazione

1 Ragazzo: Quanto tempo spreco a cercare cose inutili, che non mi aiutano a crescere. Signore, dammi il coraggio di mettermi alla ricerca di te e di ciò che conta davvero.

2 Ragazzo: Quante volte seguo vie sbagliate, che conducono a scelte ambigue e illusorie. Indicami tu, Signore, i passi da compiere, per seguirti ed essere una persona autentica e coerente.

3 Ragazzo: Signore, dammi occhi per vedere le tue opere, un cuore per ascoltare la tua Parola, uno spirito buono per aderire alla tua volontà.

Catechista: La vicenda di Zaccheo è simpatica. Appena egli sente che Gesù «deve» passare vicino a casa sua, vuole vederlo e sale su un sicomoro. Il suo desiderio di incontrarlo si incrocia con la chiamata di Gesù: egli, infatti, alzando lo sguardo, lo invita a scendere per accoglierlo. Zaccheo, interpellato dal Maestro, subito scende dall'albero e lo accoglie nella sua casa, pieno di gioia.
L'esperienza dell'amore di Gesù che, per primo, lo conosce, trasforma il suo cuore tanto da donare la metà dei suoi beni ai poveri, e da restituire il quadruplo di ciò che aveva rubato, superando quanto la Legge richiedeva. L'incontro con Gesù gli dà il coraggio di andare controcorrente, di prendere la strada più difficile, con la certezza che è quella giusta per trovare la vera felicità.

Canto: Quello che conta (F. Baggio, in Fatti di Dio, Paoline)


Gesto

Ogni ragazzo riceve un cartoncino a forma di impronta, su cui scrive il suo nome e lo attacca nel cartellone, sulla strada, segno del suo desiderio di seguire Gesù, sulla scia di Zaccheo.


Preghiera

Signore, quante persone
andavano alla deriva
e tu le hai calamitate,
le hai conquistate con il tuo amore.
Così hai fatto con Zaccheo,
mostrandogli che già lo conoscevi
e lo volevi incontrare.

Signore, conquista anche me,
attirami a te,
non lasciare che vada alla deriva,
distante da te.

Signore, il tuo sguardo mi raggiunga,
mi trapassi, mi ferisca.
Donami di scoprire
che tu mi conosci e mi cerchi.
Amen.

Scarica il PDF della preghiera
 

Dall'articolo: Trasformati da Gesù, di Francesca Langella, in "Ragazzi&Dintorni", dossier di Catechisti parrocchiali 1 - sett/ott 2020.

 

Canto: Quello che conta

Quello che conta nella vita di un uomo
no, non è l'oro, né il denaro;
ma sono tutte quelle piccole cose
che danno felicità.

Quello che conta nella vita di un uomo
non sono i soldi né il potere;
ma è l'amore che tu riesci a donare
nella tua semplicità.

E se tu donerai
la tua vita sempre nella fedeltà
proprio come ha fatto Dio con te,
sentirai dentro te
una gioia che non hai provato mai
e per sempre tu vivrai con lui, con lui.

Quando un mercante d'oro e di pietre preziose
trova una perla di valore,
ritorna a casa e vende tutti i suoi beni
e poi la perla acquisterà.

E se in un campo tu trovassi un tesoro
non venderesti anche la casa tua
per acquistare il campo con il tesoro,
che tuo per sempre sarà? Rit

 

Dal Dossier "Ragazzi&Dintorni" in

Catechisti Parrocchiali 1, sett/ott 2020

Catechisti parrocchiali n. 1
Sett/ott 2020

Gli itinerari di «catechesi mistagogica» collegano i gesti/simboli del Rito del battesimo con il Vangelo secondo Marco, per attualizzarli nella vita, come illustrato nel Poster. L'accoglienza, nel Rito e nella vita, ritma tutte le proposte. La Rubrica per i piccoli offre Tutorial nel web, per realizzare attività.

  acquista (in formato cartaceo o digitale

CD: Fatti di Dio, paoline

Fatti di Dio
Percorso di fede con i ragazzi

Il CD contiene 15 canzoni e materiale, scaricabile, in formato PDF (testi delle canzoni, spartiti musicali, schede per ragazzi). Il fascicolo cartaceo funge da libretto - guida con le indicazioni e gli obiettivi. Un percorso di fede, pensato per adolescenti, attraverso i nuclei fondamentali del Credo.

  acquista


Condividi

trasformati-da-gesu.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA