Un percorso di fede step by step con i ragazzi

"Fatti di Dio" è un percorso di fede pensato per adolescenti. Ripercorrendo i nuclei fondamentali del Credo, questo progetto aiuta i ragazzi a scoprire la fede come itinerario di vita e di relazione con sé stessi, con gli altri e con Dio.

Un sussidio ricco di materiali

Ideato e curato da Mariangela Tassielli, suora paolina impegnata nell'animazione giovanile vocazionale e nella formazione dei catechisti, "Fatti di Dio" è un sussidio nuovo nella proposta. È costituito da un libretto e un CD con 15 canzoni abbinate al percorso. Tutte le schede per i ragazzi e gli animatori, in formato PDF, sono scaricabili dal CD e stampabili secondo le necessità.
Nel libretto sono fornite le indicazioni per l'utilizzo delle schede e gli obiettivi, per costruire un iter di riscoperta della fede, da articolare in un anno o in un camposcuola, attraverso dinamiche di gruppo, ascolto della Parola, percorsi musicali, esperienze personali e preghiera.

Step by step

Il percorso è articolato in cinque STEP, ciascuno dei quali riprende una parte del Credo:
1. Lettura biblica: una o più letture tratte dalla Bibbia, utili allo sviluppo del percorso proposto.
2. Dinamiche di gruppo: attività per sperimentare l'ascolto della Parola di Dio con i ragazzi. Un modo per far scaturire idee, dubbi, considerazioni e scoprire l'azione della Parola anche nella quotidianità.
3. Percorso musicale: ogni step prevede l'ascolto di tre brani contenuti nel CD (di cui sono disponibili anche i testi e gli spartiti in pdf). Le canzoni sviluppano le tematiche e gli obiettivi delle rispettive unità e nei materiali da scaricare dal CD si trovano le spiegazioni e le indicazioni per proporle ai ragazzi, insieme ad altre attività correlate.
4. Un'esperienza da vivere: è una dinamica diversa dalle precedenti, perché da vivere individualmente. Un momento per ascoltare, riflettere e imparare a osservare con gli occhi del cuore e della mente quanto sperimentato prima.
5: Pregando imparo a credere: è una sezione dedicata alla preghiera. Una preghiera di ringraziamento a Dio, creatore e redentore dal quale l'uomo riceve gratuitamente ogni dono e ogni possibilità per essere felice e libero. La preghiera come riconoscenza e professione di fede nei riguardi di Dio, che è Padre, Figlio e Spirito Santo.
C'è poi una sezione extra dedicata alla Parola di Dio, per conoscere e approfondire i testi biblici: Conoscere la Parola. È un contributo extra che si può utilizzare durante tutto il percorso, per conoscere e aiutare a conoscere la Bibbia.

In sintonia e in dialogo con i ragazzi

Scrive Tonino Lasconi, sacerdote, scrittore e giornalista, nella presentazione a questo lavoro: «È un'offerta di cammino con contributi di vario genere, tutti tesi a penetrare nella vita e negli interessi dei ragazzi, per stimolare, attraverso la parola di Dio, le dinamiche di gruppo, la musica, le esperienze concrete di vita cristiana e la preghiera, la convinzione che la vita è scegliere, e che una vita buona e positiva esige scelte buone e positive. Il tutto offerto con gli strumenti che oggi la comunicazione ci mette a disposizione, e che ormai sono indispensabili per parlare la lingua dei ragazzi e quindi per entrare in sintonia e in dialogo con loro».
Passo dopo passo – step by step – un percorso dunque da fare insieme per una crescita e una riscoperta della propria professione di fede.


Condividi

un-percorso-di-fede-step-by-step-per-i-ragazzi.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA