Uno sguardo nuovo

Catechisti parrocchiali - Aprile 2024

Carissimi catechisti e catechiste, all’inizio del mese di aprile ci troviamo immersi nel Tempo pasquale, in clima di vita e di risurrezione. Abbiamo appena cantato e proclamato, pieni di stupore e di gioia: «Gesù è risorto! Alleluia!» e noi risorgiamo con lui! Quale meraviglia, quale dono di Dio Padre per noi: egli ha offerto il suo Figlio che, con la sua morte e risurrezione, ha innestato un dinamismo di vita e di amore in noi, nel mondo e nella storia.

Gesù, con la forza del suo Spirito, ci trasforma profondamente, sciogliendo i nostri blocchi, liberandoci dai meccanismi di morte, di chiusura e di peccato. La sua opera non è un maquillage esteriore, ma è innesto di vita nuova e di luce nella radice della nostra persona, fino a sconvolgerci dentro perché, attratti da lui, siamo spinti ad assumere un modo nuovo di essere e di relazionarci.
Siamo chiamati ad affidarci, per lasciare agire il Signore in noi, cioè per lasciarci agire da lui, ponendoci in ascolto della sua Parola e nutrendoci del suo Corpo. Ed egli compirà meraviglie in noi e attraverso di noi! In questo affidamento e nella consapevolezza della nostra piccolezza, ci ritroveremo, per sua grazia, con un cuore nuovo e uno sguardo nuovo.
Uno sguardo luminoso capace di andare oltre: oltre gli sbagli di chi ci vive accanto, oltre le aggressività e le ostilità… Uno sguardo penetrante che vede l’altro come figlio o figlia di Dio, da lui amati, e che Gesù desidera colmare della sua tenerezza, per donare gioia piena. Sintonizzati con la Trinità, trasformati dal Risorto, vedremo con lo sguardo di Dio, che cerca i suoi figli, mai per rimproverarli o condannarli, ma per salvarli. «Io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza» (Gv 10,10); «Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi» (Gv 15,9), ci dice Gesù.

In tale ambito di vita e di amore ci introducono: gli itinerari sulla «ri-nascita in Gesù» (pp. 8-23); il percorso per il Tempo pasquale, che ci orienta a vivere la presenza del Risorto come Chiesa e famiglie (pp. 26-31); la musica e il canto, linguaggi per glorificare il Signore e vivere intensamente le celebrazioni liturgiche (pp. 32-33); il silenzio nella preghiera, «quale realtà dinamica, vitale, in grado di sorprenderci e di aprire il cuore alle emozioni più profonde» (pp. 42-43). Il Dossier, inoltre, sul coraggio e sui valori autentici interpella i ragazzi, perché vivano con entusiasmo la loro giovinezza. Ai bambini e ai ragazzi occorre rivolgere uno sguardo, non solo di affetto e di stima, ma generativo nello Spirito, che attivi in loro i talenti e i dinamismi di vita, così da crescere in maturità e sapienza, per una piena realizzazione.

In questo mese celebriamo la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni (il 21 aprile) su «Creare casa»: tema che evidenzia l’invito di papa Francesco a stabilire legami e a creare ambienti adeguati dove sperimentare una nuova nascita (CV 217); ricordiamo la nascita del Beato Don Giacomo Alberione (il 4 aprile) e la sua beatificazione (il 27) (p. 46).

Con gioia e dinamicità viviamo questo mese, coltivando il silenzio, l’amore e la pace, in comunione con il Risorto. Buon Tempo di Pasqua con occhi e cuore nuovi!

Sfoglia un etratto della rivista


Condividi

uno-sguardo-nuovo.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA