«Uno solo è il corpo...»

Preghiera per l'Unità dei Cristiani

Percorso di preghiera, tratto dalla rivista "Catechisti parrocchiali", che si inserisce nel cammino della Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani 2026 e si ispira al tema biblico «Uno solo è il Corpo» (Ef 4,4). Articolato in quattro tappe, propone ai ragazzi della catechesi, e a chi vorrà viverlo assieme a loro, l’ascolto della Parola di Dio, gesti simbolici e momenti di preghiera condivisa, per educare alla comunione, al dialogo e all’impegno per la pace, nella comune fede battesimale.

Le preghiere e le riflessioni, per la Settimana di preghiera del 2026, sono state affidate al Gruppo ecumenico dei cristiani armeni, che ha elaborato la prima bozza, rivista, poi, con la Commissione internazionale, per formulare la stesura definitiva del testo.
L’Armenia fu la prima nazione ad adottare il cristianesimo come religione di Stato. La Chiesa apostolica armena fa parte della tradizione ortodossa orientale ed è costellata dalla presenza di numerosi martiri. I suoi rituali, in ambito teologico e liturgico, influenzati da antiche usanze cristiane e da influssi culturali armeni, riflettono un’intensa spiritualità. La Chiesa è stata determinante altresì per lo sviluppo della cultura armena: alfabeto, letteratura, arte, custodite anche nei periodi di dominazione straniera. Dopo la dissoluzione dell’Unione Sovietica nel 1991, l’Armenia ha vissuto una rinascita religiosa. Attualmente la Chiesa è impegnata attivamente in iniziative sociali, educative e caritatevoli.

«Uno solo è il corpo, uno solo è lo Spirito
come una sola è la speranza alla quale Dio vi ha chiamati» (Ef 4,4)

San Paolo ci ricorda che siamo tutti chiamati a vivere in comunione, e che, attraverso il dialogo, la collaborazione e la testimonianza comune, possiamo costruire una Chiesa unita e forte, in grado di affrontare le sfide del nostro Tempo (cfr. Ef 4,1-3). Per realizzare, così, la visione di Cristo per la sua Chiesa: un corpo unito, che riflette la sua gloria e il suo amore nel mondo e si impegna per la pace, la giustizia, la dignità umana e il diritto alla patria.

«La Chiesa, corpo di Cristo»

Nella Chiesa ogni membro ha un ruolo unico e insostituibile. La diversità non è un ostacolo, ma una ricchezza per tutti. L’unità è riflesso della Trinità che, con le tre Persone distinte in un’unica natura, è modello per noi, chiamati a vivere l’unità nella vita quotidiana, testimoniando il suo amore.

Canti da: Incontriamo Gesù, Paoline
Il percorso, ripreso dal Sussidio, ritmato in 4 step, è per i ragazzi e per tutti. Ogni tappa prevede:

• Invito alla preghiera • Introduzione
• Proclamazione della parola di Dio
• Gesto/Impegno
• Preghiera • Canto finale

Il percorso

Scarica il percorso di preghiera completo in formato pdf, qui sotto.


Condividi

uno-solo-e-il-corpo.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2025 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA