Uno spazio per giocare

In corriera… all'aperto... al chiuso…

Nelle iniziative estive con i ragazzi il gioco e le attività ricreative hanno uno spazio rilevante. Amicizia, solidarietà, gioia, festa, sono i valori che possono emergere dalla capacità di saper stare insieme. Alcune proposte di giochi da vivere in circostanze come: un viaggio in corriera, una sosta in uno spazio all'aria aperta, un luogo al chiuso in giornate di pioggia o altro.

Introduzione

Campi scuola, grest, feste, sono attività formative in cui il gioco svolge un ruolo rilevante. Tra gli aspetti importanti che contraddistinguono un animatore ci sono la capacità di stare in mezzo ai ragazzi e l'abilità a capire e anticipare momenti di tensione che si creano durante gli incontri e, al momento opportuno, proporre un gioco o un'attività alternativa.

L'animatore
Perché raggiunga il suo scopo è importante che l'animatore tenga presenti alcune "regole", quali:
- essere quasi invisibile; fare in modo che la sua sia una presenza equilibrata (nel senso che i ragazzi si appassionano al gioco e non pensano a chi li guarda), ma nello stesso tempo partecipa per rendere vivace il gioco stesso;
- usare strategie per tenere sotto controllo la situazione facendo attenzione a non ricoprire mai un ruolo "troppo ingombrante";
- nell'arbitraggio di giochi a gara, usare discrezione ma fermezza quando gli animi sono "troppo caldi" e caricare i ragazzi quando sono "spenti".

Il gruppo
Inoltre è importante che l'animatore abbia una buona conoscenza del gruppo:
- chi sono i ragazzi che ha davanti e quali sono i loro bisogni;
- qual è il loro livello di capacità e quali sono i loro interessi e le motivazioni per cui sono lì;
- quali esperienze precedenti hanno e quali sono gli obiettivi da perseguire;
- quali sono i giochi o le attività da proporre, come sceglierle e presentarle;
- come aiutare i ragazzi a riuscire e con quali criteri.

I giochi
Qui presentiamo delle proposte di alcuni giochi da vivere in circostanze come: un viaggio in corriera per raggiungere il luogo del campo scuola; uno spazio all'aria aperta: mare, lago, montagna; un luogo al chiuso in giornate di pioggia o altro.


Giochi in corriera

paoline spazio per giocare 1p

È tempo perso quel lungo intervallo in corriera che separa dalla méta o si può renderlo piacevole e trasformarlo in opportunità creative?
Sfruttando l'occasione a prima vista ostile, l'animatore può far vivere anche questo tempo per: socializzare, fare gruppo, discutere, organizzare, giocare, divertirsi.
Tra le tante attività e giochi possibili, ecco alcune proposte per favorire la conoscenza e la comunicazione tra i "viaggiatori". La musica può farla da padrone!

scarica i giochi


Giochi all'aria aperta

Giochi all'aria aperta

Bisogna sempre inventarne una per tenere vivo e frizzante il clima di gioia, di festa con i ragazzi. La gioia contagia, come il sorriso, come la buona tavola. Il gioco è una buona opportunità per farsi contagiare e per... contagiare. Basta buttarsi nella mischia e lasciarsi travolgere dal gioco.
La spiaggia, la piscina, il lago, il prato, il campo da gioco, sono i luoghi ideali per i giochi che vengono proposti per: divertirsi in allegria, far festa, riscoprire valori autentici come l'amicizia, la fraternità e la solidarietà.

scarica i giochi


Giochi in ambienti chiusi

Giochi in ambienti chiusiE se piove o fa freddo? Ecco qualche proposta!
Le attività sono accumunate dal fatto di essere adeguate a situazioni dove si è costretti a lavorare in ambienti chiusi e magari non sempre accoglienti, nonostante richiedano ai partecipanti di muoversi.
Importante è avere spirito di adattamento e creatività, fattori che permettono di adeguare i giochi ai ragazzi e allo spazio a disposizione.

scarica i giochi

 

Scarica il PDF dei completo dei giochi

La proposta è tratta dai libri: 
- "Spazio" Associazione Volontariato educatori, Nel "segno" dell'allegria. Come organizzare e animare giochi per tante occasioni, Paoline | Cenini- N. Simonelli (di Creativ), Il cielo in una stanza. Come animare giochi in ambienti chiusi, Paoline | M. Legumi, Animatore di corriera. Viaggiare giocando, Paoline

Animatore di corriera - paoline

Animatore di corriera
Viaggiare giocando

Attività e giochi gestiti adatti a tutte le fasce di età, non solo per riempire le lunghe ore trascorse in corriera, ma anche per rendere più sereno e piacevole il viaggio stesso.

acquista

 

Il cielo in una stanza - paoline

Il cielo in una stanza
Come animare giochi in ambienti chiusi

Il titolo, molto suggestivo, dice l'ambizioso obiettivo di questo sussidio: offrire agli animatori alcune soluzioni interessanti per coinvolgere bambini e ragazzi costretti in ambienti chiusi.

acquista

 

cd: Bans 2 - paoline

Bans 2
Canzoni per l'animazione

Il CD contiene 10 canzoni, 10 basi musicali e il libretto con i testi delle canzoni. Adatte a essere gestualizzate, le canzoni, si prestano a semplici coreografie.

acquista


Condividi

uno-spazio-per-giocare.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA