Vegliate - I domenica di Avvento B

Ascolto e seguo Gesù

Per aiutare i bambini a vivere il Vangelo delle domeniche di Avvento in modo creativo, vi proponiamo la riflessione e le attività della I domenica dell'anno B, tratta dalla rubrica "Ascolto e seguo Gesù" della rivista "Catechisti parrocchiali"

icona ascoltiamo vdcpAscoltiAMO e riflettiAMO la Parola

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 13,33-37)

Fate attenzione, vegliate, perché non sapete quando è il momento. È come un uomo, che è partito dopo aver lasciato la propria casa e dato il potere ai suoi servi, a ciascuno il suo compito, e ha ordinato al portiere di vegliare. Vegliate dunque: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino; fate in modo che, giungendo all'improvviso, non vi trovi addormentati. Quello che dico a voi, lo dico a tutti: vegliate!".

Riflessione

La prima domenica di Avvento dà inizio al tempo speciale di quattro settimane che la Chiesa ci offre, per prepararci ad accogliere il Signore Gesù che viene.

  • Gesù, ai discepoli impazienti di sapere subito il tempo del suo ritorno, risponde con la parabola dell'uomo che, partendo per un viaggio, affida la sua casa ai servitori e raccomanda al portinaio di fare buona guardia. Essi devono essere pronti in ogni momento, perché il padrone tornerà, ma all'improvviso, senza alcun avvertimento.
  • Vegliare è un esercizio faticoso, perché chiede di impegnare mente e corpo, con la certezza che qualcuno, amato, invocato, desiderato, sta per venire come una madre, che attende il rientro a casa del figlio... Vegliare è attendere e scrutare: è percepire un filo rosso che avvolge me, le persone a cui tengo, gli eventi che vivo, con il Signore.
  • La conclusione del brano: «Quello che dico a voi, lo dico a tutti: vegliate!» esplicita la portata universale della vigilanza, chiamando ciascuno responsabilmente a svolgere e a rendere conto del servizio che il Signore gli ha affidato. Spinge ogni credente a rimboccarsi le maniche e a guardare in avanti, verso la meta finale, senza perdersi nelle cose; ad aspettare il Signore non solo nella gloria, ma anche nella quotidianità: qui, ora, oggi.

 

icona approfondiamo vdcpApprofondiAMO

Avvento
Il termine adventus significa venuta, arrivo. Nel paganesimo indicava la venuta periodica di Dio e la sua presenza nel tempio.
Dal punto di vista cristiano l'Avvento intreccia insieme sia il tempo di preparazione al Natale, in cui si ricorda la prima irruzione del Figlio di Dio nella storia, a Betlemme, sia il tempo in cui, facendo memoria della venuta storica di Gesù, i cristiani sono guidati all'attesa della seconda e definitiva venuta del Signore, alla fine dei tempi, nella parusia.
Il tempo di Avvento segna anche l'inizio del nuovo Anno liturgico.

icona impegnamoci vdcp

ImpegniAMOci...

a intensificare la preghiera e la lettura del Vangelo.


icona whatsapp vdcpWhatsappiAMO... a Gesù

Signore Gesù,
con l'Avvento torni a invitarci
ad essere vigilanti
e capaci di cogliere i segni
della tua presenza.
Signore Gesù, aiutaci
a raccogliere il tuo invito
alla vigilanza,
a svolgere con responsabilità
il servizio che ci hai affidato,
senza lasciarci abbagliare dalle cose,
ma con lo sguardo rivolto a te
che continuamente
ci vieni incontro.


p icona giochiamo vdcpGiochiAMOVangelo XXVII Domenica TO A

Mettendo in ordine gli orari delle sveglie e le relative parole, scoprirai un messaggio di questa domenica.
Il catechista consegna le fotocopie, a colori, del disegno ingrandito.

Scarica il PDF del disegno

Soluzione del gioco:  Avvento tempo di attesa e attenzione nella gioia



  Scarica il PDF della scheda completa


Le schede delle altre domeniche di settembre/ottobre le trovi sulla rivista Catechisti parrocchiali n. 2-3

Dall'articolo: Il Vangelo della domenica. Vegliate, di Paolo della Peruta e Anna M. Pizzutelli, in Catechisti parrocchiali 2 - novembre 2020.

Catechisti Parrocchiali 2, novembre 2020

Catechisti parrocchiali n. 2
Novembre 2020

Gli itinerari di «catechesi mistagogica» collegano i gesti/simboli del Rito del battesimo con il Vangelo secondo Marco, per attualizzarli nella vita, come illustrato nel Poster. L'accoglienza, nel Rito e nella vita, ritma tutte le proposte. La Rubrica per i piccoli offre Tutorial nel web, per realizzare attività.

  acquista (in formato cartaceo o digitale


Condividi

vegliate-i-domenica-di-avvento-b.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA