Venite a me voi tutti

Celebrazione per ragazzi

Gesù conosce le nostre paure e angosce, ci comprende; proprio per questo ci invita ad andare da lui per riposarci, rinvigorirci e scoprire il suo amore. Con questa celebrazione - tratta dal "Dossier" della rivista "Catechisti parrocchiali" - desideriamo aiutare i ragazzi a comprendere che Lui è il «Dio con noi» e non ci lascia ma soli.

Si prepara l’angolo della preghiera: Bibbia aperta, icona di Gesù, lampada accesa, cestino con foglietti a forma di porta, penne. Ci si dispone in cerchio.

CantoNoi veniamo a te (F. Buttazzo, in Vita nuova con te, Paoline).


Preghiera
Signore, apri i nostri cuori all’ascolto della tua voce,
donaci di vivere il tuo messaggio di amore.
Tu sei sempre con noi e ci indichi la via giusta da seguire.
Ami nasconderti nella piccolezza e nella semplicità:
fa’ che ti cerchiamo e ti riconosciamo in ogni creatura,
per crescere con te e portare frutti di vita. Amen.

Catechista. Oggi desideriamo andare incontro a Gesù, che ci invita a stare con lui. A volte ci ritroviamo soli, perché trascurati dalle persone più care, abbandonati dagli amici e, nel nostro cuore, cresce la tristezza e la paura; si spegne la speranza, per cui siamo stanchi e sfiduciati. Gesù ci conforta e ci invita a non temere perché lui è il Dio con noi. Lasciamo che riaccenda in noi la fede e dia vigore ai nostri passi.

In ascolto della Parola

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 11,25-30)

In quel tempo Gesù disse: "Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo.
Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero".

1 Ragazzo. Gesù, nostro amico, noi siamo giovani ma, a volte, ci sentiamo stanchi, abbandonati, per cui abbiamo paura di rimanere soli e la tristezza ci blocca.
2 Ragazzo. Signore, fa’ che accogliamo il tuo invito a stare con te nella gioia, nella fatica e in ogni momento della nostra vita, per scoprire il senso delle piccole cose e aprirci con speranza al futuro.
3 Ragazzo. Signore Gesù, crediamo che tu sei sempre con noi e non ci lasci mai soli. Con te il buio diventa luce, la paura può essere affrontata e la stanchezza superata.

Catechista. Gesù rende lode al Padre che si rivela ai piccoli e ai poveri, cioè a quanti sono più disponibili ad aprire il cuore e ad accogliere la sua parola. Lui, nostro Maestro conosce le nostre paure e angosce, ci comprende; per questo ci invita ad andare da lui per riposarci, rinvigorirci e scoprire il suo amore, così da percepirlo vicino, stare con lui e non sentirci mai soli. Ogni giorno, ogni situazione è l’occasione buona per accogliere la sua umiltà e mitezza di cuore, e assomigliargli sempre di più.

Gesto

Ogni ragazzo scrive il proprio nome sul foglietto a forma di porta, per indicare il desiderio di andare da Gesù, e lo mette in un cestino; ognuno pesca il nome di un compagno del gruppo per il quale si impegna a pregare e a preparare un piccolo dono. I catechisti stabiliscono un giorno per svelare chi pregava per chi e per scambiarsi i doni.

Preghiera
Grazie, Signore per la tua mitezza e umiltà,
che ti rendono grande,
grazie per la tua amicizia,
che ci infonde coraggio e gioia.
Tu sei il Dio fedele, buono e pieno di amore verso tutti.
Fa’ che, accogliendo il tuo amore,
possiamo amare e aprirci agli altri. Amen.

Canto: Canta e cammina (F. Buttazzo, in Vita nuova con te, Paoline).


Condividi

venite-a-me-voi-tutti.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA