Con Dio al fianco.

I sette sacramenti

Si è abituati a sentir parlare di sacramenti. In genere (ma non sempre) se ne conoscono il nome e il numero. Spesso però essi sono percepiti come riti, belli, antichi, da ricordare con foto e riprese, occasioni per le feste familiari almeno per quanto riguarda i tre sacramenti iniziatici: battesimo, cresima, eucaristia.

Di fatto la celebrazione non rimanda a un preciso contenuto e alla consapevolezza di ciò che nel sacramento accade. Il sussidio predisposto da Paola Radif viene incontro a chi si avvicina ai sacramenti nel tentativo di riportare a una loro vera comprensione.

Cos'è la famosa "grazia"?

Nel linguaggio catechistico si parla spesso di grazia. Cos'è? Una forma di energia positiva? Una caratteristica che qualcuno possiede e altri no? Una specie di beatitudine che si sente come quando si dice che si è in stato grazia cosicché si fanno in modo eccellente alcune cose?

Quando il cristiano parla di grazia non si riferisce a una cosa o a un sentimento. Grazia è il nome dello Spirito Santo donato nella celebrazione dei sacramenti. Grazia è il legame costitutivo con Dio, è ciò che rende figli. La grazia quindi è il nome di Dio stesso in quanto si dona all'umanità, è lo spirito del Figlio. Gesù Cristo, che rende partecipi del suo legame con il Padre.

Sette eventi dell'unico Spirito

Ogni sacramento è l'atto con cui si dona e si conferma la presenza del Signore nella vita dei credenti. I sette sacramenti quindi non danno cose diverse, ma celebrano in specifiche forme l'intervento di Dio nella vita. Battesimo, cresima ed eucaristia sono sacramenti che generano a una vita nuova, una nascita, un riconoscimento del proprio posto nella comunità dei credenti, la scoperta di essere chiamati a partecipare alla vita divina. I sacramenti plasmano il credente: esaltano la sua specificità perché possa essere appieno figlio, testimone, annunciatore, sale della terra e luce del mondo. Si enumerano poi due sacramenti "di guarigione", la penitenza e l'unzione, che mirano a risanare l'ammalato nel corpo e nello spirito. Gli ultimi due sacramenti, l'ordine e il matrimonio, danno forma a due condizioni di vita, quella della coppia e quella del ministro ordinato (diacono, prete e vescovo).

Un aiuto intelligente

Paola Radif grazie a una lunga e matura esperienza catechistica, propone un percorso semplice ma insieme ricco per scoprire o riscoprire i sacramenti. Può essere di grande aiuto per chi deve guidare la catechesi ma anche per coloro che desiderano in prima persona formarsi qualche idea più precisa sulla realtà sacramentale e la sua portata nella vita del credente.


Condividi

con-dio-al-fianco.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA