In cerca di un’idea luminosa

Ogni anno la recita di Natale impegna insegnanti e animatori, alle prese con tanti bambini. Questo spettacolo, allegro e semplice da realizzare, anche in forme alternative, permette di coinvolgere i bambini di 5-10 anni in un gradevole spettacolo musicale.

Una maestra, una classe di bambini e un concorso

In classe fervono i preparativi per il Natale e anche quest'anno la maestra propone di partecipare alla gara per il presepe più bello tra le scuole della zona.
Stavolta vorrebbe proprio vincere il primo premio, ma... ci vorrebbe un'idea originale!
In attesa dell'idea geniale – che non arriva –, si decide di preparare un presepe tutti insieme, coinvolgendo parenti e amici: una mamma sarta fornirà i costumi, uno zio giardiniere porterà una palma vera, un papà muratore aiuterà a costruire le scenografie...
In famiglia, qualcuno che possa essere utile ce l'hanno tutti. Tutti, tranne Tommy, un bambino particolarmente esuberante, sempre in movimento. Il presepe è troppo statico, non è per lui. E poi suo padre fa un lavoro che gli altri ritengono strano e piuttosto inutile: a cosa servirà
mai un inventore?
La sera della gara, un grosso blackout mette a rischio l'esibizione della classe. Quando tutto sembra perduto, arriva l'idea geniale. E proprio il padre di Tommy, l'inventore, permetterà ai bambini di presentare un presepe davvero fuori dal comune.

Una proposta... movimentata

Accendiamo il Natale è dunque un piccolo spettacolo musicale natalizio per celebrare la ricorrenza più attesa dell'anno, a scuola, in parrocchia e online, permettendo a un cospicuo numero di bambini di partecipare. Può essere realizzato molto semplicemente e senza particolari necessità tecniche, interessando anche i piccoli della scuola dell'infanzia.
Le canzoni sono orecchiabili e ritmate e potranno essere eseguite dagli stessi partecipanti senza difficoltà.
Uno spettacolo musicale è sempre un modo divertente e coinvolgente di stare insieme, unendo tutti, bambini e spettatori, in un'unica festa. E anche quando non c'è tempo o possibilità di realizzarlo per intero, o dal vivo, si può utilizzare anche solo una parte, una scena, una canzone: per fermarsi, sorridere, fare un applauso.

8019118035707SCHEDA TECNICA
Accendiamo il Natale

Titolo: Accendiamo il Natale
Sottotitolo: /
Autori: Gabriella Marolda (copione e testi e musiche delle canzoni)
Genere: Spettacolo musicale
Atti: Uno
Destinatari: Bambini

Personaggi/attori: I personaggi principali sono una maestra e una classe di bambini (poi ce ne sono altri due, il papà e il giurato): quindi il numero dei partecipanti è molto adattabile (ovviamente distribuendo diversamente le battute ed eventualmente aggiungendone o accorpandone alcune).

CANZONI: 1. Arriva Natale – 2. Un presepe tutti insieme – 3. Le invenzioni – 4. Un Natale senza luce – 5. Un presepe movimentato – 6. Accendiamo il Natale – 7-12. Basi musicali

Trama: In classe fervono i preparativi per il Natale e anche quest'anno la maestra propone di partecipare alla gara per il presepe più bello tra le scuole della zona. Stavolta vorrebbe proprio vincere il primo premio, ma... ci vorrebbe un'idea originale! In attesa dell'idea geniale – che non arriva –, si decide di preparare un presepe tutti insieme, coinvolgendo parenti e amici: una mamma sarta fornirà i costumi, uno zio giardiniere porterà una palma vera, un papà muratore aiuterà a costruire le scenografie... In famiglia, qualcuno che possa essere utile ce l'hanno tutti. Tutti, tranne Tommy, un bambino particolarmente esuberante, sempre in movimento. Il presepe è troppo statico, non è per lui. E poi suo padre fa un lavoro che gli altri ritengono strano e piuttosto inutile: a cosa servirà mai un inventore? La sera della gara, un grosso blackout mette a rischio l'esibizione della classe. Quando tutto sembra perduto, arriva l'idea geniale. E proprio il padre di Tommy, l'inventore, permetterà ai bambini di presentare un presepe davvero fuori dal comune.

Tematiche: Natale, creatività, discriminazione.

Per l'allestimento: Questa rappresentazione non richiede costumi particolari: i bambini, la maestra e gli altri due personaggi (il papà e il giurato) potranno essere vestiti normalmente. Solo nella scena del presepe vivente i bambini dovranno avere almeno alcuni elementi di costume antico (stole, mantelli, veli ecc.), piuttosto facili da procurarsi. In quanto alle scenografie, basteranno pochi elementi all'inizio per ricreare l'ambiente dell'aula scolastica, e qualche elemento caratteristico del paesaggio del presepe (ma non necessariamente, la scena può anche restare neutra). Se le canzoni vengono eseguite dal vivo, su accompagnamento di strumenti o su basi musicali, c'è ovviamente necessità almeno di un'adeguata amplificazione.

Commenti: Uno spettacolo veloce da preparare, semplice, allegro, ideale per una festa a scuola, in parrocchia e in altri ambiti di socializzazione. Una recita musicale che, riunendo tutti – partecipanti e spettatori – in occasione delle ricorrenze natalizie, ci ricorda che quando c'è un problema, si può trovare un rimedio (anche quando non sembra), e che a volte la soluzione può arrivare proprio da chi non te l'aspetti.


Condividi

3262-in-cerca-di-un-idea-luminosa.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA