Se ti trovi in questa pagina di paoline.it è perché hai tra le mani il libro "Il sogno di Simone" (Paoline) di Carolina Benvenga e hai visualizzato il QRcode stampato sul libro, oppure perché, curiosando nel nostro sito, hai trovato interessante venire a vedere quali laboratori didattici proponiamo.
Un libro, per un bambino, non è una semplice lettura. È un'avventura che, al termine, continuerà. Per questo è opportuno affiancare alla lettura del libro un laboratorio: per comprendere meglio il messaggio del libro, per ricordare, per andare al di là del libro. Una delle caratteristiche della collana di libri per bambini Storie di cuore, è proprio questa: affiancare alla lettura del libro un laboratorio o, perché no, far nascere la curiosità per un libro attraverso il laboratorio, in compagnia del palloncino Balò, protagonista di collana, e i suoi tanti amici.
Il palloncino Balò, volando nel cielo, giunge in un paese davvero speciale nel quale gli abitanti si impegnano quotidianamente per rendere l'ambiente un posto pulito e ospitale per tutti. Esiste persino la festa del bastarifiuti. Simone, però, di quelle regole non vuole proprio saperne e si diverte a essere una "nota stonata", pretendendo di essere libero da ogni singola regola. Sarà un sogno speciale a fargli capire che anche la libertà ha delle regole e che la propria libertà non può limitare la libertà altrui. Come? Con l'aiuto di un cagnolino, una tartaruga marina e... una formichina.
Con i "laboratori in 5C" (Comprensione - Curiosità - Capacità - Creatività - Conoscenza) tu insegnante, operatore, libraio, animatore avrai un sussidio in più per lavorare con i bambini stimolando la lettura, la creatività e un'esperienza emotiva.
Buon lavoro!
Benvenuti a Ecoland, il paese in cui tutti gli abitanti preparano la festa del bastarifiuti. Beh... veramente non tutti. A Simone questa festa proprio non piace. Vuoi sapere perché? Scoprilo con Balò!