Con Charlie e l’ocarina giochiamo e impariamo

Laboratori didattici con Balò e i suoi amici

Se ti trovi in questa pagina di Paoline.it è perché hai tra le mani il libro "Charlie e l'ocarina" (Paoline) di Francesca Fialdini e hai visualizzato il QRcode stampato sul libro, oppure perché, curiosando nel nostro sito, hai trovato interessante venire a vedere quali laboratori didattici proponiamo.

Un libro, per un bambino, non è una semplice lettura. È un'avventura che, al termine, continuerà. Per questo è opportuno affiancare alla lettura del libro un laboratorio: per comprendere meglio il messaggio del libro, per ricordare, per andare al di là del libro. Una delle caratteristiche della nuova collana di libri per bambini Storie di cuore, è proprio questa: affiancare alla lettura del libro un laboratorio o, perché no, far nascere la curiosità per un libro attraverso il laboratorio, in compagnia del palloncino Balò, protagonista di collana, e i suoi tanti amici.

Charlie e l'ocarina, PaolineCharlie e l'ocarina

Sul bordo di un ponte vive un'oca tutta sola. Affronta sole e pioggia e nessuno si prende cura di lei. Charlie è un bambino curioso che, vedendo quella buffa oca, con strani fori lungo il dorso e sulle piume, si pone tante domande: chi è? Da dove arriva? Perché ha quegli strani fori? E, soprattutto, perché nessuno si prende cura di lei? Soltanto avvicinandoglisi, Charlie scoprirà la magia di un'amicizia che durerà nel tempo e cambierà la sua vita.
Una storia di accoglienza e integrazione che, traendo spunto da una storia vera, esorta i bambini a non aver timore della diversità, ma ad aprirsi all'incontro con l'altro. Come? Non resta che leggere il libro e dopo, con il "laboratorio in 5C", si potrà realizzare un percorso per stimolare la fantasia e le potenzialità dei bambini. Con Charlie e la sua oca, i bambini scopriranno che la diversità non deve far paura. Chi è diverso può sempre far scoprire qualcosa in più della vita.

Laboratorio

Con i "laboratori in 5C" (Comprensione - Curiosità - Capacità - Creatività - Conoscenza) tu insegnante, operatore, libraio, animatore avrai un sussidio in più per lavorare con i bambini stimolando la lettura, la creatività e un'esperienza emotiva.
Buon lavoro!



Scarica il PDF del laboratorio

Charlie e l'ocarina, Paoline

Charlie e l'ocarina

«Guarda, nonno Oreste! Guarda dietro al ponte. C'è un'oca e ha degli strani disegni sulle ali. Perché non vola? Perché è sempre sola? Quale segreto nasconde?» Charlie è curioso e nulla lo potrà fermare. Riuscirà a scoprire il segreto di quell'oca così carina?

  acquista

 

paoline collana storie cuore IPP p

Collana
Storie di cuore

Le storie raccontate nei volumi della nuova collana Paoline Storie di cuore
(Per bambini della Scuola dell'Infanzia e Primaria 5+) sono caratterizzate da brevità e semplicità narrativa; da illustrazioni originali e da un simpatico personaggio, Balò, il palloncino che, volando liberamente, vive diverse avventure e assume la forma di un cuore ogni qualvolta i protagonisti della storia riescono a fare una scelta di gentilezza, di empatia, di solidarietà o a innescare gesti "di cuore" nei confronti degli altri.

   acquista


Condividi

con-charlie-e-l-ocarina-giochiamo-e-impariamo.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA