Dragoberto chef a cinque stelle

Attività didattiche

"Dragoberto chef a cinque stelle" è un racconto per bambini dai 7 anni. Un drago gentile che fa il cuoco ha perso il lavoro e si trasferisce in un nuovo appartamento. Ma alcuni vicini di casa lo vogliono scacciare: per loro i draghi devono vivere nelle caverne. Lo aiuteranno una bambina e il nonno, un vecchio drago, iscrivendolo a una gara di cucina infuocata e senza esclusione di colpi: il vincitore sarà il nuovo chef del ristorante!

Punti di partenza e di arrivo

A volte chi è diverso non viene accolto e accettato in una comunità. La storia di Dragoberto parte proprio da questa triste costatazione. Il protagonista del racconto è un drago, e questo mette ancora più in evidenza le differenze: alcune persone non lo accettano per pregiudizio, si fermano all’apparenza delle cose. Spesso si ha paura di ciò che non si conosce e i vicini di casa del drago sono convinti che sia sporco e pericoloso, motivo per cui vogliono allontanarlo.
Il testo mostra anche come i bambini, con il loro sguardo sincero e privo di schematismi, vedano più in là degli adulti, sotto la superficie. Maya vede subito il drago per quello che è, un abile cuoco, gentile e generoso, e ne diventa amica. Decide così di aiutarlo e grazie alla sua vicinanza e al suo incoraggiamento, insieme a quelli del nonno, un vecchio e saggio drago, il giovane Dragoberto riesce a recuperare la fiducia in sé stesso che aveva perso. Un’altra tematica importante della storia è l’accoglienza: è proprio grazie alla gentilezza e generosità del drago verso chi non lo accetta, che alla fine le persone che lo temevano cambiano idea e lo accolgono tra loro.

Tematiche da affrontare con i ragazzi

  • Gentilezza
  • Diversità
  • Amicizia
  • Solidarietà
  • Fiducia in sé stessi
  • Generosità
  • Accoglienza
  • Superamento delle difficoltà

La lettura del libro può essere accompagnata da confronti e attività, come suggerito in queste proposte di laboratorio.

Condivisione, confronto, attività

Attività n. 1 – Il grande libro della gentilezza
Ogni bambino scrive su un foglio A4 delle parole o frasi che esprimono gentilezza (ad es. per favore, grazie, prego, permesso, scusa), oppure un atto gentile che ha compiuto (ad es. aiutare un compagno in difficoltà, aiutare in casa ad apparecchiare la tavola o altro, dividere la merenda con un compagno, consolare un amico se è triste). Le frasi e le parole possono essere arricchite con dei disegni. Poi si mettono insieme tutti i fogli creando un libro (utilizzando la colla, oppure rilegandolo) e si crea la copertina con il titolo Il grande libro della gentilezza dei bambini di… aggiungendo classe e scuola. Da conservare in classe e rileggere ogni tanto, per ricordarsi che la gentilezza spande intorno a noi positività e fiducia e allarga i cuori delle persone.

(...)

>> Scopri tutte le attività didattiche sfogliando e/o scaricando il laboratorio.

Il laboratorio


Condividi

dragoberto-chef-a-cinque-stelle.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA