Famiglia like

Attività didattiche

"Famiglia Like" è un romanzo per ragazzi 11+. All’inizio, la storia si svolge in una grande città e la famiglia protagonista è quella dei Placet, appassionati di tecnologia, domotica, social. Gli avvenimenti incalzano fino a costringere i Placet a trasferirsi per l’estate in montagna, in una casetta della famiglia Silva, involontariamente “antagonista” dei Placet, perché appassionata di natura, animali, piante, e nemica giurata di social e tecnologia. Lassù, tutto diventa possibile, persino l’impossibile, finché…

Punti di partenza e di arrivo

Da molti anni, la tecnologia invade spazi di vissuto umano, urbano, aziendale e sociale. Alcuni di noi vivono tale intrusione come fastidiosa e faticosa, altri la trovano accattivante e pregna di luminose speranze. Inspiegabilmente, sulla questione si crea una scissione soltanto biunivoca, una duplice opzione. Tutti comunque, che siano a favore o a sfavore dell’invasione tecnologica, provano a cimentarsi in essa diventandone così – più o meno consapevolmente – subalterni.
Questa storia multiforme e ritmata, oltre a dipingere avvenimenti, personaggi e ambienti, vuole proporre riflessioni e considerazioni critiche in ciascun lettore ma ancor più desidera dare vita a discussioni di gruppo e provocare pensieri critici e polemiche fruttuose nelle classi, tra amici e nelle comunità di lettura. Le discussioni e le riflessioni possono vertere sulla tecnologia come pure su tutte le altre tematiche presenti.
La storia, come detto, si serve di due famiglie di personaggi tra loro antitetiche, perciò pare presentare due sole opzioni di scelta. A ben guardare, invece, suggerisce con forza anche ipotesi alternative di approccio ai sentimenti, alla vita, all’habitat e al comune sentire.
Che poi, siamo sicuri che la scelta sia necessariamente solo binaria?

Tematiche da affrontare con i ragazzi

  • Tecnologia vs Natura
  • Social vs socialità
  • Collaborazione tra uomo e animali
  • Difficoltà della crescita
  • Costruzione del sé
  • Amicizia, unione e solidarietà
  • Riconoscimento dell’empatia
  • Relazioni familiari
  • Viaggi nella natura e dentro di sé
  • Superamento del tradimento
  • Condivisione

Attività didattiche

La lettura del libro può essere accompagnata da confronti e attività, come suggerito in queste proposte di laboratorio.

Attività n. 1 – Identikit dei personaggi
Sproniamo i ragazzi a costruire un identikit per ciascuno dei personaggi delle due famiglie, sia psicologico sia fisico, seguendo l’esempio allegato.

paoline santini famiglia like attivita libro 1

(...)

>> Scopri tutte le 9 attività didattiche sfogliando e/o scaricando il laboratorio(download a fondo pagina).

Il laboratorio

 


Condividi

famiglia-like.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA