Felici di essere amici

Un viaggio alla ricerca della felicità

Una graziosa favola teatrale e musicale per bambini: la storia di un gruppo di simpatici topolini che decidono di affrontare, ognuno per proprio conto, un viaggio molto importante e molto speciale. Come andrà a finire questa loro avventura?

La felicità cos'è?

Serafino, un simpatico topino sognatore, e gli altri topolini suoi amici decidono un giorno di partire per un'avventura molto singolare: un viaggio alla ricerca della felicità.
Nessuno di loro sa bene cosa sia, ma tutti la desiderano fortemente e, per trovarla, ognuno dovrà seguire la propria strada.
Tanti sono gli incontri durante il loro cammino.
Per un gruppo di api che ronzano nell'aria, la felicità è un cespuglio di rose profumate.
Per i graziosi fiori del prato, è la rugiada del mattino.
Per la volpe, la felicità è una tenera gallinella e per l'uccellino è un campo dorato di chicchi di grano.
Ma in nessuna di queste cose i topolini trovano la loro felicità!
Alla fine del loro percorso, delusi per la mancata scoperta, Serafino, Martin, Betty, Charly, Dina, Ferdinando e Albertone si ritrovano nello stesso luogo, di nuovo tutti insieme e... sorpresa! Scoprono proprio in quel momento di essere davvero felici: felici di essersi ritrovati, di volersi bene, di volersi prendere cura l'uno dell'altro. Insomma, felici di essere amici.

Una favola teatrale e musicale

Liberamente ispirata a un racconto sloveno, questa deliziosa favola teatrale per bambini, arricchita da sei canzoni complete di basi musicali, presenta il valore dell'amicizia con un linguaggio semplice e concreto, in un'atmosfera di allegria e tenerezza.
Le canzoni sottolineano i momenti sapienti di questo spettacolo, che sa coniugare una tema importante con la fantasia e la poesia.
L'autrice, Rosanna Nassimbeni, è musicista e insegnante. Diplomata in pianoforte al Conservatorio "Jacopo Tomadini", è laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso la Facoltà di Lettere Filosofia di Udine e docente di Educazione Musicale in una scuola statale della stessa città. Particolarmente interessata alle problematiche relative alla didattica e alla pedagogia musicale, scrive racconti per bambini e collabora con le scuole per l'allestimento di spettacoli teatrali e musicali, anche come autrice e compositrice.

Quando dove come

Lo spettacolo musicale "Felici di essere amici" si presta a essere messo in scena in ogni momento dell'anno e per svariate circostanze. Un'occasione privilegiata può essere senz'altro la fine dell'anno scolastico: un modo per coinvolgere i bambini in un lavoro di gruppo davvero entusiasmante e formativo.
L'età consigliata per i partecipanti è 5-10 anni, ma si tratta di un'indicazione generale, che lascia spazio a più ampie possibilità e soluzioni, in base alle necessità.
E sarà di sicuro una bella esperienza non solo per i piccoli attori... ma anche per gli spettatori!

SCHEDA TECNICA
Felici di essere amici

paoline nassimbeni felici essere amici librocdTitolo: FELICI DI ESSERE AMICI
Sottotitolo: /
Collana: /
Autori: Rosanna Nassimbeni (copione, testi e musiche delle canzoni)
Genere: Spettacolo musicale per bambini
Atti: Unico
Disponibile in: Libro+CD

Personaggi/Attori: Il copione prevede circa venti partecipanti, che possono essere di più, oppure ridotti a un minimo di dieci col sistema delle parti multiple.

Tematiche: L'amicizia e la ricerca di felicità.

Destinatari: Bambini 5-10 anni.

Brani: 1. Che bello sognare - 2. La felicità cos'è - 3. Perché mai - 4. Danza degli amici - 5. L'amicizia è... - 6. Se il mio sole è il tuo

Trama: È la storia di un gruppo di simpatici topolini che decidono di affrontare, ognuno per proprio conto, un viaggio alla ricerca della felicità. Incontrano tanti personaggi durante il loro cammino, ma nessuno riesce ad indicare loro dove trovare quello che stanno cercando. Alla fine del viaggio, delusi per la mancata scoperta, i topolini si ritrovano per caso nello stesso luogo, di nuovo tutti insieme e... sorpresa! Scoprono proprio in quel momento di essere davvero felici: felici di essersi ritrovati, di volersi bene, di volersi prendere cura l'uno dell'altro. Insomma, felici di essere amici.

Per l'allestimento: La storia si svolge prevalentemente in ambiente boschivo: per la scenografia, basterà realizzare cespugli e tronchi che diano l'idea di vegetazione. Per i cambi di scena, sarà sufficiente aggiungere di volta in volta qualche elemento specifico: un roseto, il recinto di un pollaio, un mulino...
Oltre ai protagonisti topolini, gli altri personaggi si ispirano sempre al mondo animale e vegetale: fiori, api, il gallo e la gallina, le volpi, il gufetto, l'uccellino. Per realizzare i costumi, si può scegliere una base d'abbigliamento (maglia e calzamaglia) di un determinato colore (grigio o marrone per i topini, verde per i fiori, nero con strisce gialle sul torace per le api, ecc.), cui aggiungere orecchie, code, corolle... Anche fatine e folletti, che sono figure di contorno, possono avere una base semplice con l'aggiunta di elementi caratterizzanti (ali di tulle, berretto, ecc.).
È consigliato (ma non indispensabile) un impianto luci che permetta almeno l'effetto di dissolvenza. Un impianto di amplificazione è importante soprattutto per l'esecuzione delle canzoni.

Commenti: È una graziosa favola teatrale e musicale per bambini, liberamente ispirata ad un racconto sloveno, che presenta il valore dell'amicizia con un linguaggio semplice e concreto, in un'atmosfera di allegria e tenerezza. L'ambientazione e i personaggi naïf, insieme alla parte musicale, molto curata nelle melodie e nei suoni, assicurano a questa proposta una buona resa scenica a prescindere dai mezzi tecnici a disposizione. Grazie anche al messaggio positivo che veicola, "Felici di essere amici" è un'idea per la realizzazione di spettacoli per bambini in varie occasioni, e in particolare per i saggi di fine anno.

 


Condividi

felici-di-essere-amici.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA