Formarsi alla Costituzione si può?

Cosa significa cittadinanza attiva? Che cittadino dovrebbe essere colui che abita il mondo in modo responsabile? Quali valori dovrebbero nutrire ogni coscienza? Non sono domande retoriche! Ma questioni sulle quali speriamo molti studenti delle scuole superiori accettino di confrontarsi. Come? Attraverso dei percorsi di formazione alla Costituzione.

La coscienza di ognuno è come un bambino: va nutrita, accompagnata, formata. Può addormentarsi o essere vigile; diventare miope o riuscire a vedere lontano. Ma questo non dipende dalla fortuna, ma da scelte quotidiane e personali che ognuno fa.
E allora, proprio in occasione dei 70 anni dall'entrata in vigore della Costituzione italiana, capolavoro di modernità nella promozione e tutela dei diritti fondamentali, come Paoline, grazie al fondamentale contributo del professor Giovanni Maria Flick, proponiamo un testo-laboratorio per aiutare i giovani studenti a conoscere la Costituzione, la sua storia, i suoi protagonisti, i valori che essa tutela, promuove, difende.

Quello che proponiamo non è solo un viaggio nella storia...

Ad attendere giovani e adulti ci sono pagine fresche e dinamiche, piene di domande, di spaccati di vita, di frammenti di storie, di voglia di futuro, di sete di valori. L'uguaglianza, la libertà, la dignità, la solidarietà e tutto ciò che la nostra Costituzione, in modo lungimirante, sancisce può diventare per ognuno un percorso di crescita e di formazione a una cittadinanza attiva e responsabile.
Le pagine del libro, visibili in anteprima attraverso lo sfogliabile allegato in fondo al post, aiutano a entrare in modo interattivo in contatto con la Costituzione italiana. Offrono il contributo del professor Flick rispetto a ogni singola questione e in parallelo delle attività da vivere personalmente o in classe, in famiglia, tra amici. Grazie ad alcuni QRcode nel libro, alcune pagine del testo rimandano a una piattaforma digitale (il blog www.lanostracostituzione.it) attraverso la quale accedere ad ulteriori contenuti e approfondimenti.

La lettura del testo può essere personale o «vissuta» in gruppo.
Destinatari privilegiati: studenti dai 14 ai 19 anni, senza escludere tutti i giovani e gli adulti che vogliano mettersi in gioco e sapere qualcosa in più sulla nostra Costituzione.
Ma non finisce qui!


Una formazione crossmediale

Lo sappiamo, oggi la grande sfida è il 2.0, la rete, la condivisione, l'interazione. E allora abbiamo pensato di costruire un progetto di formazione alla cittadinanza attiva e responsabile in modo crossmediale. Al libro si affiancano altri due strumenti:

La nostracostituzione.it - paoline• un blog – www.lanostracostituzione.it – di cui abbiamo già accennato, accessibile a chiunque, sul quale saranno visibili anche i contributi delle scuole che hanno aderito o aderiranno al progetto. Sono pagine dinamiche, aggiornate costantemente a partire: 1. da eventi e situazioni contingenti della nostra società e del mondo; 2. dai suggerimenti dei lettori e da ciò che ognuno condividerà con noi, in rete con l'hashtag #lanostracostituzione, o attraverso la mail indicata sullo stesso libro;
• un laboratorio virtuale, su piattaforma moodle, accessibile solo alle scuole (e relativi docenti incaricati) che aderiranno al progetto: lanostraCostituzione.it.

Il laboratorio virtuale mette a disposizione dei docenti e degli studenti un percorso in cinque tappe, per ognuna delle quali si propongono delle focalizzazioni tematiche con relativi lavori di gruppo, test di valutazione, materiale rintracciabile in rete, suggerimenti per particolari approfondimenti (anche attraverso il suggerimento di musica e film), micro-lezioni a tema del professor Flick (in video) e altro materiale che ogni singola sezione potrebbe richiedere per suscitare un maggiore coinvolgimento e attenzione da parte dei ragazzi.
Sulle pagine digitali abbiamo inoltre voluto affiancare al libro contenuti presenti nel web, perché crediamo fortemente nelle grandi opportunità che la rete offre, nel grande valore della condivisione e valorizzazione di quanto anche gli altri fanno, nel dovere di ognuno di vivere gli ambienti digitali con responsabilità, senso critico, capacità di discernere ciò che è buono, giusto, nobile, corretto, e che per questo merita di essere reso visibile e valorizzato.

Come aderire al progetto

Naturalmente la dimensione crossmediale del progetto ha come suo punto d'appoggio il testo del professor Flick, dalla cui lettura ragazzi e docenti non potranno prescindere. È di fatto il «contenitore» dell'importante contributo offerto da Giovanni Maria Flick, e come tale strumento che i ragazzi possono avere come un punto di riferimento, anche personalizzabile.
Inoltre per tutte le indicazioni relative all'adesione e per ricevere il pdf del progetto da sottoporre all'attenzione del proprio dirigente i docenti dovranno scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Facciamo presente che il materiale messo a disposizione attraverso il laboratorio virtuale mette ogni docente nelle condizioni di costruire un progetto a costo zero.

Inoltre per le scuole che aderiranno al progetto si potrebbe prevedere un eventuale incontro tra il professor Flick e studenti e docenti, concordando ovviamente, in funzione della sua disponibilità, tempi e modalità attraverso i contatti suggeriti dopo l'adesione.

Referenti del progetto crossmediale e curatrici del libro:
Alessandra Flick: laureata in Sociologia, lavora nel mondo del web da quasi vent'anni. Dal 2004 lavora per FormezPA dove si è occupata per diverso tempo delle tematiche connesse all'accessibilità dei siti web della PA. Attualmente si occupa di formazione e di e-learning per l'ufficio risorse umane.
Mariangela Tassielli: paolina, editor per Paoline Editoriale Libri, laureata al DAMS, si è occupata di formazione alla comunicazione degli studenti delle scuole secondarie di I e II grado.

Non ci resta che augurarti una buona navigazione: tra le pagine – interattive – del libro e tra quelle del blog!

 

paoline flick nostra costituzione libro V

Lanostracostituzione.it

Come è nata la Costituzione italiana? Quali sono i valori che promuove e tutela? Giovanni Maria Flick, giurista, politico e accademico italiano guida i giovani a una conoscenza saporosa della Costituzione che è per tutti una strada maestra per costruire libertà e giustizia.

acquista

 


Condividi

formarsi-alla-costituzione-si-puo-2.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA