I bambini e la cura del creato

Laudato si' è il titolo della celebre enciclica di papa Francesco sulla cura e salvaguardia del creato. A questo documento s'ispira la proposta didattico-musicale di Dolores Olioso dedicata ai bambini: un percorso che desidera accompagnarli in un viaggio alla scoperta del mondo, per imparare ad amare, rispettare e custodire la casa comune, lodando e facendo esperienza del "prenderci cura" della natura e dei nostri fratelli vicini e lontani.

Un mutamento radicale (e urgente)

Dolores Olioso, popolare autrice per l'infanzia, spiega nelle prime pagine di Laudato si' la scelta di realizzare un progetto per i piccoli, basandosi sull'intera enciclica di papa Francesco: «Fin dalle prime righe, Francesco indica come la crisi ecologica sia "una conseguenza drammatica dell'attività incontrollata dell'essere umano" e che "attraverso uno sfruttamento sconsiderato della natura, egli rischia di distruggerla e di essere a sua volta vittima di siffatta degradazione". Indica "l'urgenza e la necessità di un mutamento radicale nella condotta dell'umanità", perché, ha detto, senza un "autentico progresso sociale e morale" la crescita economica e il progresso tecnologico più prodigioso possono ripercuotersi contro l'uomo.
Per questi motivi, il papa richiama l'uomo a una "conversione ecologica globale", a "un'autentica ecologia umana", a "un'ecologia integrale, vissuta con gioia e autenticità", a "eliminare le cause strutturali delle disfunzioni dell'economia mondiale e di correggere i modelli di crescita che sembrano incapaci di garantire il rispetto dell'ambiente".

Sei capitoli per un pianeta

I sei capitoli dell'enciclica sono un piccolo capolavoro di divulgazione eco-teologica: si parla dei danni arrecati dall'uomo alla Terra (inquinamento, perdita di biodiversità, perdita di qualità della vita) e di come i testi sacri affrontano i temi ambientali. Si parla di tecnologia, di globalizzazione e della necessità, urgente di orientarci verso un'ecologia globale, uscendo da un antropocentrismo dannoso e sposando un'ecologia ambientale, economica, sociale, culturale: «La natura non è qualcosa che è separata da noi o una cornice della nostra vita. Siamo inclusi in essa, siamo parte di essa e ne siamo compenetrati».

A misura di bambino

Prosegue Dolores Olioso: «Questa semplice ma articolata premessa ci permette di comprendere come il progetto possa essere una proposta per i bambini, che, attraverso un linguaggio appropriato e fortemente empatico (la musica e il racconto), si possano educare al rispetto, all'ascolto, all'incontro, alla gioia e alla pace».
Questa proposta editoriale comprende un libro (spartito guida) e un CD con sei canzoni e relative basi musicali. Trova la sua collocazione ideale in vari contesti educativi, dalla scuola dell'infanzia e primaria (in particolare per l'educazione religiosa), alla parrocchia.

 


Condividi

i-bambini-e-la-cura-del-creato.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA