I bambini e la cura del mondo

Una nuova collana per bambini dedicata a temi di grandissima attualità come l'ambiente, le problematiche che mettono in crisi l'ecosistema, i comportamenti corretti per la salvaguardia del pianeta. Con canzoni, giochi e attività i bambini potranno conoscere e impegnarsi in un compito importantissimo, che indubbiamente caratterizzerà le nuove generazioni da qui ai prossimi anni. Tema del primo volume: la biodiversità.

Un progetto educativo e didattico

Mondo Green è un progetto educativo e didattico utile per sensibilizzare i bambini sulle tematiche dell'ambiente e per renderli protagonisti di giochi, avventure e laboratori sulla natura, a scuola e nel tempo libero.
Le proposte operative sono alternate a simpatiche canzoni che rinforzano in musica la consapevolezza di rispettare e proteggere la natura, un bene davvero molto prezioso.
In questo primo volume si parla, nello specifico, di biodiversità.

La cura del mondo

La presentazione di Silvia Corradini, autrice del progetto, apre il fascicolo del primo volume, introducendoci nell'argomento: «Cosa sta succedendo al nostro amato pianeta? Siamo veramente consapevoli delle azioni quotidiane e delle conseguenze che possono avere sull'ambiente e sulla natura? Perché il ritmo delle stagioni è in continuo mutamento e si scatenano fenomeni atmosferici devastanti e imprevedibili?
Queste sono solo alcune domande che ci ricordano l'importanza del nostro ruolo sulla Terra e ci aiutano a individuare azioni di mantenimento e miglioramento da intraprendere al più presto.
Se desideriamo vivere bene e a lungo, è giusto rispettare tutte le forme di vita che popolano il nostro pianeta, iniziando ad averne cura fin da bambini. Solo in questo modo potremo salvaguardare noi stessi e le generazioni future, proteggendo la biodiversità e le varie specie dalle azioni che fanno male all'ambiente.
L'attenzione rivolta alla cura del mondo che ci circonda è sempre un passo indietro rispetto ai cambiamenti climatici e naturali che stiamo vivendo. Eppure sappiamo cogliere le differenze tra i colori, i sapori e gli odori della campagna e quelli della città, sentiamo a volte l'esigenza di rallentare il ritmo quotidiano e frenetico in favore di una scelta di vita più slow.
La natura ci offre risorse preziose in ogni ambito, è fonte di incredibili scoperte e conferme: tuttavia, il nostro compito è impiegare nel modo migliore queste risorse e preservarle il più a lungo possibile».

Proteggere la diversità

Cosa possono fare i bambini per proteggere la biodiversità?
Mondo Green 1 suggerisce di sviluppare l'argomento durante l'anno scolastico: la programmazione di laboratori e attività, in questo caso organizzata secondo sei sezioni, per facilitare il lavoro in classe.

1. ESPLORAZIONE  2. DOCUMENTAZIONE  3. CONDIVISIONE  4. ESPERIENZA  5. REALIZZAZIONE  6. PREVISIONE

Sono previsti giochi, quiz ed esperienze outdoor, che avvicineranno i bambini all'ambiente e ricorderanno loro l'importanza delle azioni quotidiane. L'ultima sezione comprende una riflessione iniziale sul nostro comportamento ed è poi dedicata a un piacevole momento di restituzione alla comunità e alle famiglie da parte dei bambini, protagonisti di un racconto sulla biodiversità, una drammatizzazione che permette di collegare tra loro le sei canzoni inserite nel progetto.

 


Condividi

i-bambini-e-la-cura-del-mondo.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA