Il delfino di Miguel

Attività didattiche

"Il delfino di Miguel" è un romanzo per ragazzi (9 - 11 anni). La storia si svolge in un piccolo paese di pescatori sulle coste della Terra del Fuoco dove, con i suoi genitori, l’undicenne Miguel trascorre le vacanze di Natale. Miguel è un ragazzo considerato diverso dagli altri perché trascorre gran parte del suo tempo in silenzio come se niente lo interessasse… Un giorno, mentre Miguel e la sua amica Lourdes sono su una scogliera, passa un gruppo di delfini australi. Miguel balza in piedi e inizia a richiamarli con grida e gesti. Uno dei delfini si avvicina…

Punti di partenza e di arrivo

L’idea di scrivere questo libro mi venne dopo aver letto un breve racconto dello scrittore cileno Luis Sepúlveda, ispirato a un fatto realmente accaduto. Un bambino che non comunicava con nessuno aveva stretto una grande amicizia con un delfino che ogni giorno si avvicinava alla costa.
Decisi così di scrivere un romanzo che parlasse proprio di questo straordinario legame e scelsi di ambientarlo negli stessi luoghi descritti dallo scrittore cileno: la Terra del Fuoco, all’estremo sud della Patagonia, dove le stagioni sono opposte alle nostre e un gelido mare lambisce le coste offrendo agli abitanti tanto pesce. Là un giorno sarebbe arrivato Miguel, il protagonista della mia storia, ragazzino con grandi difficoltà a comunicare con le persone.
Leggendo questo libro imparerai a conoscere luoghi lontani, la saggezza della vecchia Bisabuela, ultima discendente degli Yámana, antico popolo ormai estinto, la solidarietà degli abitanti del villaggio, l’affetto mostrato da Lourdes nei confronti di Miguel. Verrai a conoscenza dei gravi problemi di un disastro ambientale causato dall’incoscienza degli uomini, e soprattutto della meravigliosa amicizia tra Miguel e un delfino. Una straordinaria sintonia tra un bambino e un animale, l’unico che riesce davvero ad ascoltarlo e a capirlo.
Insomma, credo che tutto ciò dovrebbe appassionarti, tanto da farti leggere fino in fondo il mio libro, trovando nelle pagine qualcosa di utile oltre che una piacevole lettura.

Tematiche da affrontare con i ragazzi

  • L’autismo infantile, la difficoltà a comunicare con gli altri
  • Le terre dell’emisfero australe: la Patagonia e la Terra del Fuoco
  • L’habitat della Terra del Fuoco: il delfino australe, gli uccelli, i pesci…
  • L'amicizia
  • La solidarietà
  • Gli Yámana

Attività didattiche

La lettura del libro può essere accompagnata da confronti e attività, come suggerito in queste proposte di laboratorio.

Attività n. 1 – La flora, la fauna e il paesaggio della Terra del Fuoco
Il romanzo si ambienta nella zona più meridionale del Sud America. Su queste terre, gran parte dell’anno molto fredde e perciò poco popolate, si trova una particolare vegetazione. Cerca nel testo le descrizioni che possano aiutarti a conoscerla meglio. Fai anche una ricerca più approfondita. Anche gli animali che vivono su quelle terre vengono descritti nel romanzo. Ricordi quali sono?

(...)

>> Scopri le 8 attività didattiche sfogliando e/o scaricando il laboratorio (il pulsante per il download è sotto allo sfogliabile).

Il laboratorio

 


Condividi

il-delfino-di-miguel.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA