Il mare amico dei bambini

L'estate si avvicina e si avvicina per molti anche il momento di andare finalmente al mare. I bambini sicuramente lo adorano: giocare in spiaggia e fare il bagno sono grandissimi divertimenti! Ma loro conoscono davvero il mare? Sanno chi sono i suoi abitanti? Conoscono i suoi segreti, le sue caratteristiche e le storie di cui è protagonista?

Una proposta educativa musicale

"Amico mare", in libreria nei supporti Spartito-Guida e CD, è un sussidio educativo che accompagna i bambini alla scoperta del mondo del mare. L'opera fa parte della collana "NATURAMICA", dedicata ai bambini dell'età della scuola dell'infanzia e dei primi due anni della primaria, alla scoperta degli ambienti naturali.
Le sei canzoni di questa simpatica proposta educativa, basandosi sul vissuto dei bambini, trattano il tema del mare sotto diversi aspetti: la flora e la fauna, i fondali e la spiaggia, i benefici e i pericoli, le leggende e le fiabe legate all'ambiente marino.
Oltre alla parte musicale, nella guida è fornita una sezione di proposte didattiche: piccole storie in forma di drammatizzazioni con struttura modulare, indovinelli a tema, indicazioni e suggerimenti operativi per insegnanti, educatori, animatori.

Il mare e i perché dei bambini

Scrive l'autrice del progetto, Dolores Olioso, nell'introduzione alla guida: «In principio Dio creò il cielo e la terra; e la terra era vuota e deserta; e l'oscurità regnava sopra l'abisso; e lo Spirito di Dio si librava sulle acque... Il mare, che meraviglia il mare! Ogni goccia diventa poesia, si muove in una danza, si trasforma in canzone da acclamare, da ballare, da cantare all'uomo che naviga nel mare della vita.
Il mare così grande, così immenso, che racchiude storie misteriose, leggende affascinanti che svelano i segreti della natura fino a rispondere ai perché dei bambini.
"Perché il mare è grande?" "Perché l'acqua del mare è salata?" "Perché galleggio?" "Perché nell'ostrica c'è una perla?" "Come si respira sott'acqua?" "Perché l'onda non si ferma mai?"
Il mare: la grande casa della natura, cuore della terra che batte di vita. Incessantemente generoso: dal clima al sale, dai pesci alle alghe, strada d'acqua per comunicare, per incontrare altra gente. Cassaforte di calore perché grazie al caldo sole d'estate, suo grande amico, l'inverno è più mite. E la luna, compagna fedele, capace di muovere le onde.
La proposta educativa mira a creare interesse, curiosità, a provocare delle domande, a cercare delle risposte, a conoscere alcune caratteristiche naturali dell'ambiente marino in un linguaggio semplice e dinamico, divertente e partecipativo, perché il bambino sia veramente protagonista delle conoscenze e delle esperienze che ha fatto e che si accinge a fare».

Conchiglie e corsari

L'obiettivo fondamentale di questa proposta, come di tutta la collana, è sensibilizzare i più piccoli al rispetto per il mondo della natura.
Grazie alle storie di delfini, conchiglie e corsari e alle canzoni che raccontano di pesciolini, di vita da spiaggia e vita da fondale, di mare calmo e mare mosso... grazie alla musica e alle drammatizzazioni, i bambini imparano a conoscere e amare il meraviglioso ambiente del mare.
Quando, dove e come utilizzare questo materiale? A scuola, naturalmente, con i bambini dai 4 ai 7 anni. L'argomento si presta molto a essere utilizzato nei saggi di fine anno, vista l'attinenza con l'estate e le vacanze. Ma è utilissimo anche nei campi scuola, nei centri estivi, nei villaggi vacanze: le canzoni sono tutte allegre, ritmate, "ballerecce"... e i bambini si divertiranno un mondo!


Condividi

il-mare-amico-dei-bambini.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA