Imparare l’inglese… festeggiando!

Il terzo volume della collana Happy English è una "special edition": le filastrocche, le canzoni, le drammatizzazioni e le altre attività hanno per argomento le feste dell'anno, dal Natale fino alla chiusura dell'anno scolastico. Un modo per avvicinare i bambini all'inglese... facendo festa!

Caratteristiche del terzo volume

Happy English 3 - Holidays propone attività operative e unità tematiche che offrono agli insegnanti piacevoli spunti per un approccio fresco e innovativo alla lingua straniera. Il filo conduttore di questo volume sono le feste dell'anno: Natale, Carnevale, feste di famiglia, Pasqua, compleanno, fine dell'anno scolastico. I più piccoli saranno così coinvolti con allegria alla scoperta dell'inglese e di nuove avventure seguendo il ciclo delle principali ricorrenze.
Divertenti filastrocche e canzoni, semplici drammatizzazioni e attività coinvolgenti costituiscono parte integrante del progetto didattico, con lo scopo di avvicinare i bambini all'inglese, rafforzandone la dimensione ludica e favorendo il processo di crescita e maturazione.

What

Silvia Corradini, autrice del progetto, spiega: «Happy English 3 - Holidays è una proposta didattica che offre un aiuto per introdurre in modo spontaneo e giocoso la lingua inglese nella celebrazione delle festività. Per garantire il giusto grado di divertimento non possono mancare alcuni elementi: la musica, la voce, il corpo. Nelle pagine seguenti troverete attività e proposte operative da realizzare in classe o durante gli spettacoli dedicati alle occasioni di festa. In questo modo i bambini diventeranno i protagonisti e grazie all'inglese sperimenteranno il suono di nuove parole ed espressioni. Inoltre, la musica e le canzoni faciliteranno la memorizzazione di vocaboli e le singole capacità di ognuno, grazie a un approccio multisensoriale e orientato allo sviluppo delle future competenze.

Innanzitutto, è necessario identificare COSA festeggiare, spiegare ai bambini quali sono le principali ricorrenze del calendario e come sono suddivise nei vari mesi. Le feste rappresentano esperienze suggestive da vivere e ricordare insieme perché:
- sono occasioni di scoperta e diffusione delle tradizioni,
- sono circostanze piacevoli e ricche di emozioni,
- contestualizzano momenti significativi di vita.

Where

I luoghi di divertimento e di celebrazione di feste e ricorrenze sono numerosi e differenti, il nostro focus sarà tuttavia sulla SCUOLA. La classe si trasformerà in un laboratorio dove grandi e piccoli inizieranno a confrontarsi per capire insieme il valore della festa e come organizzarla. Si decideranno le modalità di realizzazione, i contenuti e si definiranno i ruoli di ogni partecipante per:
- mettere in scena una storia o breve drammatizzazione in inglese,
- imparare a utilizzare diverse tecniche espressive,
- comunicare ed esprimere emozioni.

Why

Qual è la natura di una festa e PERCHÉ festeggiamo? Le feste scandiscono il tempo, sia il ciclo dell'anno sia la vita individuale e sottolineano in modo simbolico gli eventi della vita di grandi e piccoli con azioni rituali e cerimonie. La festa è un periodo di tempo che dedichiamo a celebrazioni particolari che hanno la funzione di:
- valorizzare le tradizioni e recuperare il senso di appartenenza alla comunità,
- creare occasioni di incontro e aggregazione,
- far conoscere altre culture e promuovere la propria.

Storie, giochi, attività di gruppo e canzoni sono gli strumenti attraverso i quali gli insegnanti potranno avvicinare i bambini all'inglese. Ogni festivity sarà celebrata scoprendo alcune delle tradizioni britanniche e i più piccoli saranno i protagonisti di brevi e divertenti drammatizzazioni, coadiuvate dalla musica.

When

Seguendo il calendario scolastico i bambini sono guidati dall'insegnante alla scoperta delle festività tradizionali (Natale, Carnevale, Pasqua, festa della mamma e del papà). Con fantasia e creatività si cimenteranno in rappresentazioni simboliche e divertenti di ogni festa per:
- consolidare la conoscenza reciproca e il senso di condivisione nel gruppo,
- sperimentare la ciclicità del tempo e delle tradizioni,
- rafforzare le relazioni e interagire con gioia.

Oltre alle tradizionali occasioni di celebrazione, Happy English 3 - Holidays propone attività divertenti per la festa di fine anno scolastico e la festa di compleanno. I bambini avranno la possibilità di festeggiare seguendo usi e costumi in pieno british style».

 

Ascolta

 

paoline happy english 3 cd p

Happy english 3 - holidays
L'inglese per i più piccoli 

Il CD contiene 10 canzoni, 10 Basi musicali (senza le voci) e il libretto con i testi. Uno strumento per facilitare, nei più piccoli, l'apprendimento della lingua inglese.
Disponibile il Fascicolo spartito - guida cartaceo e in PDF e gli spartiti dei brani singoli in PDF

acquista


Condividi

imparare-l-inglese-festeggiando.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA