Io, Chiara e la luna

Attività didattiche

"Io, Chiara e la luna" è un romanzo per ragazzi 10+. Una storia di grande amicizia che diventa la più efficace tra le cure. Una storia per scoprire il mondo di altri, oltre pregiudizi e paure. Qui vengono proposte attività per rendere ancora più vivo il libro tra le mani dei ragazzi, trasformandolo in uno strumento di approfondimento e confronto.

Per una scommessa con gli amici, Lorenzo si intrufola in una casa stregata, in apparenza abbandonata. Qui conosce Chiara, una ragazza misteriosa che vive solo di notte per un preciso motivo... Diventati amici, Lorenzo farà di tutto per aiutarla, ma non tutto fila liscio.

Tematiche da affrontare con i ragazzi:

  • Amicizia
  • Solidarietà
  • Attenzione al diverso
  • Malattie rare
  • Inclusione

Attività didattiche

Di seguito, una serie di attività da proporre ai ragazzi per trasformare il post-lettura in un tempo di approfondimento, confronto, ricerca.

Attività n. 1 - Il pregiudizio

Nel romanzo, Lorenzo non riesce a capire perché alcuni abitanti di Pravosa diffondano voci infondate su Chiara. Spesso le cose che non conosciamo ci fanno paura, ci spingono a comportarci in modo sbagliato o ingiusto.
Cerca le bugie/dicerie che nel libro dimostrano il pregiudizio delle persone.
Su cosa sono fondate? Da cosa nascono? Come si combattono?
Discutine in classe con i compagni.

Attività n. 2 - L'informazione

Per aiutare Chiara a frequentare la scuola, Lorenzo si impegna facendo ricerche su internet a notte fonda. Deve destreggiarsi in mezzo a una notevole quantità di materiale.
Come svolgi le tue ricerche? Ti fermi a primi risultati, ad esempio a Wikipedia? Controlli la provenienza delle informazioni? Leggi gli articoli per intero o fai copia-incolla alla cieca?
Ricorda: le bufale sono sempre in agguato.

Attività n. 3 - Le differenze

Lorenzo e Giangi sono molto diversi uno dall'altro, condizione che li porta a litigare spesso. Poi però diventano amici.
Cosa è cambiato? Come hanno superato le loro differenze? Sei sicuro di sapere tutto dei tuoi compagni, parenti, amici o vicini di casa? A te è mai capitato di non essere compreso?

Attività n. 4 - Non solo Chiara

Chiara è un personaggio inventato, ispirato a una ragazzina italiana con lo stesso problema.
Quanti sono i bambini lunari in Italia? Esistono campeggi notturni? Secondo te perché è importante parlarne?
Con l'aiuto dei compagni fai una ricerca per trovare storie simili e discutine in classe con le insegnanti.

Attività n. 5 - L'amicizia è una grande medicina

Chiara non ha solo bisogno di farmaci. Le servono anche e soprattutto amicizia, comprensione e sostegno psicologico.
Hai mai voluto bene a un amico/a con un problema familiare o di salute? Come l'hai aiutato? Cosa faresti pur di aiutarlo/a? Metteresti i suoi interessi davanti ai tuoi? In che modo?

Attività n. 6 - L'impresa di Lorenzo

La realizzazione di un'impresa richiede impegno e determinazione. Lorenzo si trova in difficoltà con un sito in lingua straniera.
Prova anche tu a visitare il sito Enfants de la lune e a tradurre dal francese notizie sui bambini lunari. Cosa viene fatto per aiutarli in Francia? Come si fa a ottenere una maschera?
Guarda le foto della galleria e condividi in classe le emozioni che trasmettono.

Attività n. 7 - Intervista o comunicato?

Lorenzo si è impegnato per spiegare le caratteristiche dell'XP a chi non ne aveva mai sentito parlare. Sapresti fare lo stesso?
Realizza un'intervista o un comunicato video in cui racconti a qualcuno cos'è lo Xeroderma Pigmentosum. Deve essere conciso, chiaro e comprensibile.

Attività n. 8 - Una giornata con l'XP

Immagina di essere un bambino/a lunare. Prova a immedesimarti nella situazione.
Come cambierebbe la tua giornata? Cosa potresti fare o non fare? Di cosa sentiresti più la mancanza?
Raccontalo in un testo ben argomentato.

Attività n. 9 - Un finale alternativo

Ti è piaciuto il finale del libro? Lo avresti fatto diversamente?
Prova a riscriverlo come piace a te e poi leggilo ad alta voce in classe.

Attività n. 10 - Il booktrailer

Hai mai sentito parlare di booktrailer? Sono dei trailer come quelli dei film, solo... sui libri!
Prova a cercarne alcuni e vedi come sono fatti. Prova a realizzarne uno su "Io, Chiara e la luna" insieme ai compagni. Deve essere breve, avvincente, misterioso e non deve rivelare tutto a chi lo guarderà.

Per approfondire con...

Ti suggeriamo una serie di film, un libro e un articolo da valorizzare per approfondire l'argomento.

I film
The dark Side of the Sun è un docufilm italiano (parlato in inglese) che lascia molto spazio all'animazione. È ambientato a Camp Sundown, campo notturno unico al mondo, nello Stato di New York, che ospita i bambini malati e i loro familiari, ma anche scienziati che vogliono studiare la malattia.

Il sole a mezzanotte è un remake statunitense di un film giapponese (paese in cui l'XP è particolarmente diffusa). Katie, diciassettenne affetta da XP, guarda passare la vita degli altri, tra cui Charlie, il compagno con lo skate delle elementari. Seduta in stazione a cantare una delle sue canzoni, una notte lo incontra e se ne innamora perdutamente. Katie vorrebbe fuggire, ma l'amore è come il sole: impossibile proteggersi.

Un libro
L'Arte ingannevole del gufo (Ella West) è un libro Young Adult con una protagonista affetta da XP che, durante una passeggiata notturna, rimane coinvolta in un crimine efferato.

Un articolo
Riporto anche un articolo sui bambini lunari italiani, pubblicato da Il Messaggero: «Rischia il tumore se esposta al sole». Solo 60 in Italia come Arianna, la bimba della luna. Un numero esiguo, in confronto ad altre patologie, che tuttavia non giustifica la mancanza di associazioni.

 Scarica il  PDF completo delle attività didattiche assieme alle indicazioni utili per il loro svolgimento.

Sfoglia l'estratto

paoline nicastro io chiara la luna libro p

Io, Chiara e la luna

Lorenzo e Chiara: lei una ragazza con una malattia molto rara che non le permette la minima esposizione alla luce, lui, un coetaneo che per aiutarla mobilita tutto il paese... e ci riesce!

  acquista



Condividi

io-chiara-e-la-luna.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA