L'amicizia è per sempre

Bambini in scena con la leggenda dell'arcobaleno

Com'è nato l'arcobaleno? Una leggenda racconta la storia di sette bellissime farfalle, ognuna di un colore diverso, che danzavano sempre insieme e dell'avventura che un giorno le trasformò in un grande arco nel cielo, legandole per sempre.

Un'antica leggenda colombiana

Tanto tempo fa sette bellissime farfalle ballerine, ognuna di un colore diverso, erano sempre insieme, unite da grande affetto. Un giorno una di loro si ferì gravemente e le altre, invece di mettersi in salvo, vollero restare con lei, rischiando la loro vita piuttosto che lasciarla sola. Fu così che dalle loro ali nacque l'arcobaleno, che le tenne insieme per sempre, unendo i loro sette colori.
Da questa antica leggenda colombiana nasce la favola teatrale e musicale "La leggenda dell'arcobaleno", che mette in primo piano il tema dell'amicizia, della pace e della solidarietà.

La versione teatrale e musicale

Arricchita, rispetto alla versione originale, da un elemento di contrasto (la farfalla Giallina, incontentabile e sempre polemica con tutte) e altri buffi personaggi – come il maestro di danza Grilleiev, i papaveri innamorati e i maghi ispirati ai quattro elementi naturali –, questa storia può essere rappresentata in ogni circostanza e in ogni periodo dell'anno e si presta in particolare ad essere utilizzata per i saggi di fine scuola.
L'idea è nata grazie a un corso di lingua spagnola: tra i vari materiali da tradurre, l'insegnante un giorno ha proposto questo racconto sulla nascita dell'"arcoiris". È stato un amore a prima vista, un po' per la passione per i miti e le leggende popolari di tutto il mondo, che sanno coniugare mirabilmente la fantasia alla saggezza e spiegare con illuminante semplicità anche temi importanti e complessi, un po' per la possibilità di creare personaggi divertenti e colorati, particolarmente adatti a una trasposizione teatrale.
Sei accattivanti canzoni composte arrangiate da Emiliano Branda, musicista e compositore romano, si alternano ai dialoghi e caratterizzano i momenti più salienti dello spettacolo, aggiungendo ritmo, suoni e coinvolgimento emotivo e permettendo la realizzazione di efficaci coreografie.

Il kit per la messa in scena

"La leggenda dell'arcobaleno", edita da Paoline Audiovisivi, si trova in libreria in supporto libro+CD, che è un vero kit per l'allestimento: con il copione, gli spartiti, le canzoni e le basi musicali. C'è tutto, ma ovviamente non tutto: bisogna aggiungere la propria personale creatività e sensibilità nell'organizzare la messa in scena, oltre alla capacità e al piacere di lavorare con i bambini. E – magia del teatro – ogni allestimento, partendo dalle pagine dello stesso libro, diventerà originale, si trasformerà, personalizzandosi, vivendo di vita propria.
Per tutti sarà sicuramente una proposta coloratissima e piuttosto semplice da preparare e adattare alle diverse esigenze. E per i bambini, un'esperienza formativa divertente e importante, con una tenera storia sul superamento dell'individualismo a favore di una solidarietà degli uni verso gli altri; sull'amicizia come legame profondo, sentimento forte e duraturo, destinato a non finire mai. E da imparare a coltivare sin da piccoli.

 

SCHEDA TECNICA
La leggenda dell'arcobaleno

paoline cologgi branda leggenda arcobaleno libro cdTitolo: LA LEGGENDA DELL'ARCOBALENO
Sottotitolo: L'amicizia è per sempre
Collana: /
Autori: Daniela Cologgi (copione, testi delle canzoni), Emiliano Branda (musiche)
Genere: Spettacolo musicale per bambini
Atti: Unico
Disponibile in: Libro+CD

Personaggi/Attori: Il copione prevede circa 20 personaggi, divisi più o meno equamente tra femminili e maschili, che possono essere ridotti di qualche unità col sistema delle doppie parti oppure aumentati anche considerevolmente (prevedendo più papaveri, api, ecc.).

Tematiche: Amicizia, solidarietà.

Destinatari: Bambini 5-10 anni.

Brani: 1. Dove chissà - 2. Sempre insieme noi - 3. La danza delle farfalle - 4. Quando l'amore c'è - 5. Nacque un arcobaleno - 6. L'amicizia non finisce mai

Trama: Tanto tempo fa sette bellissime farfalle, ognuna di un colore diverso, danzavano sempre insieme, unite da grande affetto. Un giorno una di loro si ferì e le altre, invece di mettersi in salvo, vollero restare con lei, rischiando la loro vita piuttosto che lasciarla sola. Fu così che dalle loro ali nacque l'arcobaleno, che le tenne insieme per sempre, unendo i loro sette colori.

Per l'allestimento: La storia ha ambientazioni sempre esterne. Non è necessario creare delle scenografie, potrebbero bastare pochi elementi che identifichino un prato, o addirittura una scena totalmente neutra, che si anima e colora semplicemente grazie ai costumi dei personaggi (scelta più pratica e forse anche più efficace).
Sui costumi si possono creare delle simpatiche soluzioni: basta procurare delle basi per tutti i bambini (maglia e leggins) e applicare degli elementi specifici con carta crespata, stoffa, tulle: ali e antenne per le farfalle, ognuna di colore diverso, un collare di petali rossi per i papaveri, antenne per Grilleiev, una canotta gialla a righe orizzontali nere per le api, con antenne e ali, becco e codina per le colombe... Per i quattro maghi si può optare sia per delle tuniche con un collage di stoffa che definisca ogni personaggio, sia mantenere come per gli altri una base neutra e puntare per esempio sui copricapi: un disco giallo per Mago Sole, un ombrellino per Maga Pioggia, capelli spiritosamente scombinati per Mago Vento, un vasetto con una piantina per Maga Terra.
Per l'esecuzione delle canzoni, si consiglia di cantare sopra i brani registrati se non si dispone delle attrezzature necessarie ad amplificare le voci. Oppure si possono richiedere le basi coro (cioè le basi strumentali che mantengono la registrazioni delle voci del coro, ma non quelle dei solisti, che vanno eseguite dal vivo.

Commenti: La storia di questa coloratissima proposta teatrale e musicale è ispirata a un'antica leggenda colombiana sulla nascita dell'arcobaleno e ne lega l'immagine al simbolo dell'amicizia e della pace. È una favola tenera e fantasiosa, con scene di allegria e anche momenti di commozione. Le canzoni sono molto coinvolgenti, adatte per danze e coreografie, e contribuiscono a creare atmosfere suggestive. Grazie alla tematica, alla facilità di realizzazione e all'adattabilità del numero dei personaggi, è uno spettacolo particolarmente indicato per i saggi di fine anno scolastico, oltre naturalmente a poter essere utilizzato in tanti altri ambiti e occasioni.

 


Condividi

l-amicizia-e-per-sempre.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA