«Ma come: è finita la scuola e dobbiamo fare ancora compiti?»: se però i diretti interessati reagiscono così alla proposta di leggere dei libri, non ci siamo. Se per i ragazzi la lettura è un compito, un’attività legata necessariamente alla scuola e allo studio, forse qualcosa non va. Perché leggere un libro dovrebbe essere prima di tutto un piacere...
È finita la scuola… e a questo punto dell'anno si moltiplicano per magia gli articoli che promuovono i libri per bambini e ragazzi da leggere durante l'estate.
«Ma come: è finita la scuola e dobbiamo fare ancora compiti?»: se però i diretti interessati reagiscono così alla proposta di leggere dei libri, non ci siamo. Se per i ragazzi la lettura è un compito, un’attività legata necessariamente alla scuola e allo studio, forse qualcosa non va. Perché leggere un libro dovrebbe essere prima di tutto un piacere, un momento personale gratificante e anche emozionante rispetto alla routine quotidiana. Non un obbligo, un dovere. Non un peso.
E allora che si fa? Ecco qualche semplice consiglio.
Detto questo, per rispettare la tradizione dei consigli di lettura per l’estate, ecco qualche suggerimento di libri scelti dal catalogo Paoline: storie appunto di evasione, storie all’aria aperta, storie di ricerca di felicità e di cambiamenti… rigorosamente non ambientate a scuola!
La giostra degli scontenti
di Roberto Piumini, illustrazioni di Marisa Vestita.
Il cavallino della giostra è proprio stufo di girare sempre in tondo e inizia a protestare perché vuole galoppare libero. Anche la macchinina, la carrozza e gli altri compagni della giostra si associano a questo sogno di libertà. Ma cosa possono fare per realizzare questo grande desiderio?
Una piccola storia sulla felicità, scritta in versi da uno dei più grandi autori italiani per bambini.
A partire dai 4 anni.
Betty l’ape postina
di Mario Acampa, illustrazioni di Otello Reali.
Betty è l'ape postina del paese di Millefiori. Lavora per vivere e ama cantare. Con la musica riesce a portare gioia, ridare coraggio, addolcire anche i più burberi. Non crede molto in se stessa e soprattutto non crede per niente nei suoi talenti, ma gli amici a cui consegna la posta la spingono a mettersi in gioco. Una piccola storia frizzante, piena di ritmo, con illustrazioni freschissime e coloratissime.
A partire dai 5 anni.
La compagnia degli animali estinti
di Chiara Valentina Segré, illustrazioni di Francesca Galmozzi.
Una mattina Lucia, nove anni, improvvisamente si accorge che tutti gli animali sono scomparsi. Niente gatti, cani, ma neppure carne e salumi: come se non fossero mai esistiti! Gli adulti sembrano non notare nulla di strano, ma Lucia coinvolge il fratello maggiore Tommy e l’amica Alessia in un’indagine che parte dal regalo di compleanno ricevuto dal padre: una collana con le sagome di animali estinti, da cui provengono strani bagliori.
Una storia per giovani lettori che amano l’avventura, gli animali, l’ecologia.
A partire dagli 8 anni.
Famiglia like
di Gabriella Santini, illustrazioni di Jean Claudio Vinci.
Tutta la famiglia di Carlotta, tredici anni, è patita di tecnologia: in casa c’è ogni tipo di dispositivo e si frequentano i social senza pausa. Ma quando il padre ingegnere deve trasferirsi per lavoro, durante l’estate, in un piccolo paese di montagna, li aspetta una brutta sorpresa: lì la connessione prende poco e ci si mette pure un blackout. Carlotta, tagliata fuori dal suo solito mondo, è quella che tra tutti soffre di più quel digiuno forzato da internet e social. E tra avventure e imprevisti ci saranno grandi cambiamenti…
A partire dai 10 anni.
Ma quanto pesa la felicità?
di Salvo Rinaudo
Nina ha quindici anni, mangia senza fermarsi e passa da una dieta all’altra su pressione della madre. Ha una situazione problematica a scuola e sfoga sul cibo la sua rabbia. Nina ha molto senso dell’umorismo (per fortuna) e in segreto compone canzoni, che posta sui social in totale anonimato. Per Nina le sfide sono pesanti… ma quanto pesa la sua felicità? Una storia di adolescenza, di gravi disturbi alimentari e di spiragli, raccontata con la leggerezza di un volo di libellula.
A partire dai 14 anni.
»»» Per ulteriori proposte, visita anche il nostro SPECIALE Letture per bambini e ragazzi