Riciclando s'impara

Una proposta teatrale e musicale sull'attualissimo tema della raccolta differenziata e del riuso creativo dei rifiuti. Una squadra di spazzini paladini del verde, una banda di topi giganti e uno scienziato un po' pazzo sono alcuni dei protagonisti dei dialoghi, cui si alternano sei canzoni ritmate e coinvolgenti.

Dopo una festa di compleanno, Alex e Carlo si ritrovano la casa piena di rifiuti. Al momento non se ne preoccupano troppo, ma... nella notte vengono attaccati da una banda di terribili topi giganti!
A salvarli, per fortuna, interverranno prontamente dei paladini spazzini, guidati dallo scienziato Spazzo, che combattono contro la trasformazione del parco cittadino in una discarica e contro l'invasione dei topi causata dall'emergenza rifiuti che affligge la città.
Spazzo guiderà i ragazzini alla scoperta della Città di Seconda Mano, una piccola comunità che promuove un modello alternativo dei consumi e dei rifiuti basato sul riuso creativo e insegnerà loro l'importanza della raccolta differenziata e del riciclo per ridurre l'inquinamento e salvare l'ambiente.

Due simpatici bambini, una squadra di spazzini difensori del verde, una pericolosa banda di topi mutanti e uno scienziato un po' pazzo (anzi... Spazzo) sono dunque alcuni dei protagonisti di questa proposta teatrale e musicale sul tema della gestione dei rifiuti attraverso il riuso creativo.
Uno spettacolo brillante, semplice da allestire, arricchito da sei canzoni ritmate e coinvolgenti, per sensibilizzare i ragazzi dell'età della scuola primaria verso un tema di educazione ambientale oggi attualissimo e di fondamentale importanza per la salvaguardia del pianeta da parte delle generazioni future.

L'autrice dei testi, Sara Grattoggi, è una giovane giornalista professionista, appassionata di letteratura per l'infanzia, che attualmente collabora con la redazione romana de La Repubblica, occupandosi di scuola. Appassionata viaggiatrice, ha vissuto e studiato un anno negli Stati Uniti, prima di laurearsi in Media e Giornalismo all'Università di Firenze.
Le musiche sono state invece realizzate da Renato Giorgi, musicista, compositore e arrangiatore con grandissima esperienza nel campo della musica leggera e della produzione musicale per bambini.

Riciclando s'impara può essere messo in scena con i ragazzi a scuola, in parrocchia e in tutti gli altri ambiti di socializzazione, in qualsiasi occasione.
Lo suggeriamo come idea efficace e significativa per gli allestimenti di saggi di fine anno scolastico, ma anche per l'organizzazione di un costruttivo laboratorio didattico sul riciclo (da appofondire e integrare con notizie e ricerche), di cui sono forniti alcuni utili suggerimenti da sperimentare con i bambini.

Le canzoni dello spettacolo possono essere ascoltate sulle maggiori piattaforme di streaming audio (Spotify, Amazon Music, Apple Music, YouTube...).


Condividi

riciclando-si-impara.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA