SOS al Polo Nord

Attività didattiche

"SOS al Polo Nord" è un racconto per bambini dai 4 ai 6 anni. Il contesto della storia è reale; l’atmosfera è divertente. Al Polo Nord l’Orso Zampe Pelose è in pericolo. Durante la sua colazione morde incuriosito un oggetto misterioso che galleggia tra i ghiacci. In suo aiuto accorrono i suoi amici animali salvandolo da un imminente soffocamento. Spaventati da questo oggetto, decidono di isolare l’intruso di plastica con un cartello di pericolo, evitando quindi ad altri animali l’avvicinamento.

Punti di partenza e di arrivo

La volontà di raccontare un oggetto di plastica nelle acque del Polo Nord nasce per evidenziare sia il grave problema d’inquinamento dei mari, che l’uso incontrollato che l’uomo fa della plastica. Ridurre l’utilizzo di questo materiale è ora più che mai necessario e rappresenta un grande passo nella direzione della tutela dell’ambiente.
L’azione istintiva e curiosa di Orso nel mordere l’oggetto genera un rafforzamento dell’amicizia tra gli altri animali e smaschera anche la dannosità dell’oggetto ingerito. Gli amici di Orso dimostrano solidarietà non solo salvandolo (con movimenti divertenti e goffi), bensì con la decisione condivisa di isolare il pericoloso oggetto di plastica.
Il messaggio da comunicare è che l’uomo sta distruggendo inesorabilmente l’ambiente mettendo in pericolo sé stesso e gli animali che, impotenti, subiscono le sue scelte. Si deve cambiare rotta!

Tematiche da affrontare con i ragazzi

  • Empatia e solidarietà
  • Rispetto dell’ambiente
  • Smaltimento della plastica
  • Inquinamento
  • Gli animali del Polo Nord

Attività didattiche

La lettura del libro può essere accompagnata da confronti e attività, come suggerito in queste proposte di laboratorio.

Attività n. 1 – Una pausa per condividere le emozioni
Come possiamo essere empatici con i nostri compagni se non condividiamo le nostre esperienze? Raccontiamoci.
Creare un appuntamento fisso in classe, il momento dell’empatia, stimolerà i bambini ad aprirsi verso il prossimo. Fissare inoltre un momento di monitoraggio, aiuterà a capire gli effetti positivi dell’esperimento.
Aiutiamo i bambini a raccontare dei loro episodi di felicità o di tristezza, a coppie, e disponiamoli uno di fronte all’altro. I loro racconti possono includere differenti tematiche: inclusione, gentilezza, la difesa di un amico in difficoltà, bullismo, ingiustizie, ecc.
Poi facciamo ascoltare il compagno che è di fronte per comprendere cosa sta provando.
Per incentivare questa iniziativa di condivisione delle emozioni, si può organizzare l’attività all’aria aperta, in giardino o in cortile, e giocare tutti insieme.

(...)

>> Scopri tutte le 9 attività didattiche sfogliando e/o scaricando il laboratorio (download a fondo pagina).

Il laboratorio

 


Condividi

sos-al-polo-nord.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA