Una sana e robusta Costituzione

Cittadini si diventa: in scena con le regole della convivenza civile

Uno spettacolo con sei canzoni tutto dedicato ai ragazzi, completo di copione, brani e relative basi musicali, per conoscere la Costituzione italiana e imparare il valore delle regole della convivenza civile attraverso il teatro e la musica.

Sì, perché imparare a scuola i punti fondamentali della Costituzione italiana si può e si deve. Non solo per rispetto dei programmi (una volta si chiamava Educazione civica, poi Educazione alla convivenza civile e infine Cittadinanza e Costituzione... anche se non è più una materia autonoma), ma soprattutto per l'importanza che questo documento ricopre nella vita di ogni cittadino, con la consapevolezza dei propri diritti e doveri che ne consegue. Diritti che si danno spesso per scontati, e invece sono stati conquistati con tante lotte; e doveri che troppo spesso vengono trascurati, in nome di un crescente individualismo, a discapito del bene comune.

Per trasmettere conoscenze e valori ogni insegnante sceglie le modalità e i progetti che ritiene più idonei per i propri alunni. Noi, con "Una sana e robusta Costituzione", proponiamo agli insegnanti di utilizzare gli strumenti del teatro e della musica che favoriscono in modo straordinario il coinvolgimento di ragazzi e il lavoro di gruppo.
Scritta da due autori con grande esperienza nel teatro per ragazzi (David Conati e Giampaolo Fioretti), la storia raccontata in questo spettacolo è ambientata in una tipica città italiana, in cui simbolicamente i vari personaggi rappresentano ruoli e mestieri classici della nostra società (il vigile, l'insegnante, il fornaio, il giornalaio, il dottore, ecc.). Accade a un certo punto di dover subire l'esperienza drammatica della guerra e di ritrovarsi a dover ricostruire non solo i luoghi, ma anche la vita di ognuno nel Paese. Nascono così le regole della convivenza civile e i principi fondamentali della Costituzione, che i ragazzi potranno conoscere e concretamente contestualizzare attraverso gli stessi dialoghi dello spettacolo.
Scrivono gli autori nella presentazione: «Per poter giocare a qualsiasi gioco servono dei giocatori, uno spazio dove poterlo svolgere e delle regole che permettano a tutti i partecipanti di intervenire e divertirsi. Tutti e tre gli elementi sono indispensabili per interagire bene, e senza regole condivise nessun'attività è possibile. (...) Per far capire ai ragazzi in modo simbolico come sono nate le regole che stanno alla base della convivenza civile del nostro Paese, abbiamo immaginato una storia nella quale una guerra interrompe il normale svolgimento della vita quotidiana. Alla fine del conflitto resta un cumulo di macerie e la gente disorientata ha bisogno di avere dei riferimenti per iniziare a ricostruire tutto. Delle regole che tutelino i giocatori e il terreno su cui ci si muove insieme.
Dal primo gennaio 1948 la Costituzione della Repubblica Italiana è il documento al quale si ispirano tutte le norme, le regole che stanno alla base del Grande Gioco della Repubblica italiana del quale facciamo parte come giocatori e pertanto abbiamo la responsabilità di giocarlo bene».

Questa proposta teatrale e musicale potrà essere utilizzata anche in occasione dei saggi di fine anno scolastico, magari come coronamento di un percorso didattico su questo argomento tanto importante e d'attualità.

 

SCHEDA TECNICA
Una sana e robusta Costituzione (ragazzi 8-12 anni)

Uno spettacolo con sei canzoni dedicato ai ragazzi, per conoscere la Costituzione italiana e imparare il valore delle regole della convivenza civile attraverso il teatro e la musica.

11sm sana robusta costituzione paoline copMaestra: E non dimentichiamo l'istruzione, perché noi non vogliamo dei giocatori ignoranti.
Tutti: Eh, no! La scuola è importante.
Donna col passeggino: Voglio che i miei figli possano studiare...
Fattorino: E viaggiare...
Vecchietta: E invecchiare sani...
Muratore: E avere una casa...
Tizio: Allora il secondo articolo della nostra Costituzione dovrà prevedere che tutti i diritti dell'uomo siano inviolabili.
Sarta: Giusto, libertà di parola...
Fioraia: ... Di pensiero...
Infermiera: ... Di opinione...
Giardiniere: ... Di muoversi liberamente.
Parrucchiera: E di scegliere la pettinatura che più mi piace.
Tutti: Anche!
Barista: Quindi anche la libertà di protestare se qualcosa non mi va.
Vigile: Certo, purché lo si faccia nel rispetto della legge.
Tizio: Quindi, ricapitolando, lavoro, libertà...
Meccanico: E che sia chiaro che siamo tutti uguali.
Tutti: Sì, è giusto!
Meccanico: Non ci devono più essere distinzioni tra ricchi e poveri, e nobili e di colore e di religione.
Fioraia: Bravo! Nessuna distinzione.
Fattorino: Mettilo in evidenza. Terzo punto, tutti uguali!
Giornalaio: Libertà... Secondo te, riusciremo mai a essere veramente liberi?

Titolo: UNA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE
Sottotitolo:
Collana: /
Autori: David Conati (copione, testi e musiche delle canzoni), Giampaolo Fioretti (copione)
Genere: Spettacolo musicale per ragazzi
Atti: Unico
Personaggi/Attori: Da un minimo di venti (col sistema delle doppie parti) a più partecipanti a piacere.
Tematiche: Cittadinanza e Costituzione. Le norme fondamentali della Costituzione italiana e le principali regole della convivenza civile.
Destinatari: Ragazzi 8-12 anni

Brani: 1. Buongiorno - 2. Mai più guerre - 3. La regola fa parte del gioco - 4. Libertà - 5. Mi prendo cura - 6. Una sana Costituzione

Trama: In un paese una guerra interrompe improvvisamente il normale svolgimento della vita quotidiana. Alla fine del conflitto resta un cumulo di macerie e la gente disorientata ha bisogno di avere dei riferimenti per iniziare a ricostruire tutto, delle regole che tutelino i cittadini e i luoghi in cui si vive insieme. Tutti allora, riuniti in piazza, mettono insieme idee ed esigenze e stilano un documento che contiene i loro fondamentali diritti e doveri.

Per l'allestimento
: La scena è unica e rappresenta la piazza di un paese con una chiesa, la scuola, il comune, l'ospedale, un bar. Le costruzioni sono distribuite in scena in modo libero e nel copione si suggerisce di realizzarle con scatoloni impilati come fossero dei mattoni, scegliendo scatoloni di misura adeguata con due facce colorate, una per gli edifici della piazza all'inizio dello spettacolo con colori più tenui ed una, per il finale, con colori più accesi.
Per i costumi si potrà fare una ricerca di trovarobato per reperire gli elementi (cappelli, oggetti, giacche, borse) che caratterizzino i diversi personaggi.
Per chi vorrà eseguire le canzoni dal vivo, sarà importante avere a disposizione un impianto di amplificazione (almeno casse e microfoni panoramici).

Commenti
: Dialoghi scorrevoli, tanti personaggi, un approccio attento e significativo e allo stesso tempo giocoso: "Una sana e robusta Costituzione" è davvero un'ottima opportunità per affrontare con i ragazzi, in modo efficace e divertente, gli argomenti inerenti alla materia di Cittadinanza e Costituzione. Il coinvolgimento è assicurato: e non solo per la durata dello spettacolo, anche per la partecipazione attiva nella vita sociale reale.
Molto accattivanti e coinvolgenti sono le canzoni, che sicuramente contribuiranno alla riuscita dello spettacolo, arricchendolo di momenti dinamici, di suoni, di atmosfere.
Un'idea da adottare sicuramente per la recita di fine scuola, ma adatta in ogni momento dell'anno.


Condividi

una-sana-e-robusta-costituzione.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA