Video-canzoni e impegno per l'ambiente

Una serie di lyric video pieni di ritmo, colori e parole: “Il viaggio del girasole” è una playlist di video-canzoni per bambini tutte dedicate all’ambiente, disponibili sul canale YouTube Paoline.

Salvaguardia del pianeta e impegno editoriale

La protezione della natura e del territorio, la cura della casa comune, la sostenibilità sono tra i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals) dell’Agenda 2030 approvata dalle Nazioni Unite e proprio a questi punti fa riferimento la scuola nell’impostare i suoi percorsi di educazione ambientale.
Negli scaffali delle librerie, per tutte le fasce d’età, possiamo trovare storie che parlano di plastica, di rifiuti, di animali in via d’estinzione, racconti realistici o di fantasia, distopie climatiche, biografie di figure che si sono distinte per l’impegno nella salvaguardia della natura e del pianeta. L’ecologia è un trending topic, una tendenza consolidata.
Anche la casa editrice Paoline ha sposato quest’impegno, che è educativo, culturale e sociale e se da una parte sta pubblicando diversi nuovi libri di storie per ragazze e ragazzi legate ai temi ambientali, dall’altra punta a fornire dei contributi anche sul fronte musicale. Non tutti forse lo sanno, ma le Paoline hanno anche una storica casa discografica, nata nel lontano 1953, che, tra l’altro, ha prodotto e continua a produrre moltissime canzoni per bambini. Una produzione che nel tempo, con la collaborazione di autori, compositori e arrangiatori di tutta Italia, dedicando cura e attenzione ai testi e alla qualità delle realizzazioni, è sempre più maturata, privilegiando negli ultimi anni i progetti di spettacoli musicali e di laboratori che sono utilizzati in prevalenza nella scuola.
L’ecologia è sempre stata un tema forte in queste canzoni per bambini e negli anni abbiamo assistito a una graduale specializzazione degli argomenti: da un più generico “amiamo la natura” a una presa di coscienza dei problemi specifici e dei possibili contributi di ognuno di noi. E il catalogo musicale si è arricchito così di molti brani, trattando l’argomento sotto varie angolature e sfumature. 

Progetto video “Il viaggio del girasole”

Il digitale e la rete, se da una parte rendono più difficile la sopravvivenza delle realtà discografiche, offrono nuove aperture e possibilità di diffusione. Proprio per questo è stato avviato un progetto di video musicali tutti dedicati ai bambini e all’ambiente, una serie intitolata Il viaggio del girasole, nata con il contributo di Comunicazione e Cultura Paoline Odv. I video, realizzati da Marco Michiorri (Motion Graphics) sulle canzoni del repertorio Paoline, alla musica e alle parole uniscono quindi l’attrattiva delle immagini in movimento. Sono brani di diversi autori e trattano tanti argomenti: dalla biodiversità al riciclo dei rifiuti, dalla deforestazione alla salvaguardia delle risorse idriche, dai cambiamenti climatici alla funzione delle api nell’ecosistema. Insomma, tutti aspetti fondamentali a cui diversi autori e compositori si sono ispirati per questi brani, che sono disponibili sul canale YouTube Paoline.
Qualcuno si chiederà: ma servono davvero a qualcosa le canzoni? I bambini e le bambine che guarderanno questi video le ascolteranno e le canteranno… e chissà, ricorderanno di stare attenti mentre si lavano i denti sentendo canticchiare «Chiudi il rubinetto», o si affezioneranno agli alberi pensando a com’è triste una foresta che sparisce, o decideranno di prendersi cura della Terra «perché è casa mia» e si abitueranno a riciclare i rifiuti perché «è una storia curiosa trasformare ogni cosa». Noi ce lo auguriamo! Grazie al coinvolgimento musicale, l’obiettivo è fornire un input sui principali temi ambientali, sensibilizzando i bambini – a scuola e in famiglia – alla salvaguardia della nostra casa comune e incoraggiando comportamenti rispettosi del pianeta.

I video in programma

A partire dal 6 marzo 2023 verranno caricati, con cadenza settimanale, i primi 5 video della raccolta:

Mi prendo cura (testo e musica di David Conati)
Al chilometro zero (testo di Silvia Corradini – musica di Corrado Sillitti)
Riciclo rap (testo di Michele Casella – musica di Renato Giorgi)
Chiudi il rubinetto (testo di Silvia Corradini – musica di Corrado Sillitti)
Di fiore in fiore (testo di Silvia Corradini – musica di Corrado Sillitti)

Vai alla playlist Il viaggio del girasole su YouTube

 


Condividi

video-canzoni-e-impegno-per-lambiente.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA