Annunciare il Vangelo della famiglia

Nell'attuale contesto di crisi sociale e spirituale la Chiesa è interpellata a riproporre il "Vangelo della famiglia" e a rispondere alle nuove sfide pastorali che emergono dalla cultura contemporanea.

"Si profilano oggi problematiche inedite fino a pochi anni fa, dalla diffusione delle coppie di fatto, che non accedono al matrimonio e a volte ne escludono l'idea, alle unioni fra persone dello stesso sesso, cui non di rado è consentita l'adozione di figli. Fra le numerose nuove situazioni che richiedono l'attenzione e l'impegno pastorale della Chiesa basterà ricordare: matrimoni misti o inter-religiosi; famiglia monoparentale; poligamia; matrimoni combinati con la conseguente problematica della dote, a volte intesa come prezzo di acquisto della donna; sistema delle caste; ... Ma soprattutto in ambito più strettamente ecclesiale, indebolimento o abbandono della fede nella sacramentalità del matrimonio e nel potere terapeutico della penitenza sacramentale".

Un evento staordinario

E' questa la "fotografia" delle nuove sfide pastorali che emergono nel mondo di oggi, sempre più interculturale e interconnesso, delineata nel Documento preparatorio della III Assemblea straordinaria dei Vescovi (Vaticano, 5-19 ottobre 2014). L'importanza del tema è tale che papa Francesco ha deciso di stabilire un itinerario di lavoro in due tappe:

  • la prima, durante questo Sinodo straordinario del 2014, è dedicata a precisare il punto della situazione e a raccogliere testimonianze e proposte dei Vescovi per annunciare e vivere credibilmente il Vangelo per la famiglia;
  • la seconda, durante l'Assemblea Generale Ordinaria del 2015, per cercare linee operative per la pastorale della persona umana e della famiglia.

In ascolto delle famiglie di oggi

Nel suo intervento in occasione della presentazione del Documento preparatorio, mons. Bruno Forte offre alcune chiavi di lettura del tema del Sinodo e degli atteggiamenti che richiede:

"Il tema affidato dal Santo Padre alla prossima Assemblea Generale Straordinaria è: Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell'evangelizzazione. Riguardo ad esso mi preme sottolineare due aspetti. Il primo riguarda l'attenzione prioritaria all'evangelizzazione, cui tutto deve tendere nell'essere e nell'agire del popolo di Dio. La Chiesa non esiste per se stessa, ma per la gloria di Dio e la salvezza degli uomini, cui è chiamata a portare la gioia del Vangelo. Questa gioia va annunciata a tutti, a cominciare dalla famiglia, cellula decisiva della società e della Chiesa stessa. Il secondo aspetto che vorrei rilevare è il taglio "pastorale", accentuato nella formulazione del tema, prospettiva con cui il Santo Padre invita a guardare il valore e le sfide della vita familiare oggi (...)

La famiglia scuola di umanità

Come avevano affermato i Padri del Vaticano II la famiglia è una "scuola di umanità più ricca", in cui "le diverse generazioni si incontrano e si aiutano vicendevolmente a raggiungere una saggezza umana più completa e a comporre convenientemente i diritti della persona con le altre esigenze della vita sociale" (Gaudium et spes 52). In questa linea il Documento preparatorio della prossima Assemblea Sinodale afferma: "La dottrina della fede sul matrimonio va presentata in modo comunicativo ed efficace, perché essa sia in grado di raggiungere i cuori e di trasformarli secondo la volontà di Dio manifestata in Cristo Gesù" (DP II).

Uno sguardo di misericordia

Attenzione, accoglienza e misericordia costituiscono lo stile che Papa Francesco testimonia e chiede di avere verso tutti, comprese le famiglie lacerate e quanti vivono in situazioni irregolari dal punto di vita morale e canonico. L'insistenza è "sulla misericordia divina e la tenerezza nei confronti delle persone ferite, nelle periferie geografiche ed esistenziali". Certamente, vivere in pienezza il Vangelo della famiglia non è facile, né scontato, e spesso le condizioni concrete dell'esistenza tendono a minare anche gli sforzi migliori: si pensi alla fragilità psicologica e affettiva possibile nelle relazioni familiari; all'impoverimento della qualità dei rapporti che può convivere con "ménages" all'apparenza stabili e normali; allo stress originato dalle abitudini e dai ritmi imposti dall'organizzazione sociale, dai tempi di lavoro, dalle esigenze della mobilità.


Condividi

annunciare-il-vangelo-della-famiglia.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA